Software Development for Dummies

Come mai Adobe Flash Player è morto? Come è stato possibile che sia passato da anni di enorme popolarità ed utilizzo ad una morte lenta e progressiva fino alla definitiva inattivazione? Caratteristiche/limiti intrinseci oppure il web di oggi è strutturalmente diverso da quello di 20 anni fa?
 
Come mai Adobe Flash Player è morto? Come è stato possibile che sia passato da anni di enorme popolarità ed utilizzo ad una morte lenta e progressiva fino alla definitiva inattivazione? Caratteristiche/limiti intrinseci oppure il web di oggi è strutturalmente diverso da quello di 20 anni fa?
L'inizio della sua morte è partita da Apple quando con iPhone hanno deciso di non supportarlo, poi Jobs scrisse una lettera sui motivi per il quale facesse cagare sostanzialmente, da li il declino.


Si è poi iniziato a puntare fortissimo su HTML5 e quindi piano piano Flash è andato a morire.

Inoltre aveva problemi di performance e sicurezza, e quindi piano piano tutti hanno abbandonato fino alla fine completa del supporto.
 
Un mondo che mi affascina e appena avrò un po' di tempo credo di iscrivermi ad un corso di programmazione universitario (qualcosa online), la mia curiosità è perchè ci siano così tanti linguaggi di programmazione, cioè non converrebbe averne uno universale imparare quello e basta?
Ti consiglio di farlo da autodidatta, è molto meglio e risparmi soldi. Ovviamente se più in avanti vorresti fare degli algoritmi molto complessi, l'uni sarebbe un'ottima idea.

I linguaggi di programmazione hanno diciamo settori diversi: C/C++ software e sistemi operativi, Pascal insegnamento, Java/Python videogames, Javascript/PHP/HTML siti web, MySQL gestione database.
Poi ci sono i linguaggi di basso livello, ovvero che si avvicinano al linguaggio macchina (C) e quelli di alto livello che si avvicinano al linguaggio umano (Python, Java, C++).

Ti consiglio di partire dal C perché è veramente la base di tutto, se t'impari bene il C puoi tranquillamente imparare i suoi linguaggi derivati: C++, Java e PHP.
 
Se vuoi iniziare a programmare per diletto e vedere un po' come funziona il meccanismo puoi provare con un linguaggio facile e immediato, per esempio Python oppure Javascript.

In questo modo senza dover sbattere necessariamente la testa in problemi che esulano dal coding in se, puoi già iniziare a capire un po' i rudimenti della programmazione (costrutti, semplici strutture dati, ecc)
Sarò controcorrente, ma io non consiglio di partire con un linguaggio di alto livello come il Python, ma partire con un linguaggio di basso livello.
 
conferisco a @marc.overmars il badge ufficiale ad honorem come massimo esperto di software development del forum.
A te il compito (se lo riterrai necessario) di nominare altri utenti meritevoli dello stesso badge
programmatore.png
 
Confronto tra le due sintassi tra C e Python

C:
#include <stdio.h>

main() {
    
    printf("Hello World!");
    
    return 0;
    
}
Python:
print("Hello World!")

Ovviamente il Python ha una sintassi più leggibile che fa gola a molti debuttanti programmatori :D
 
Alto