UEFA Champions League 2022/2023

Si confonde troppo spesso la qualità del calcio italiano con la qualità della serie A. Sono due cose diverse.

La serie A è investita da fattori extra-calcistici, da una copertura mediatica sotto-competente, un modo di gestire le partite che premia la ricerca del fallo, dell'ammonizione, del rigore, la simulazione, la protesta. Nelle partite europee questi fattori sono perlopiu' mitigati e si gioca piu' a calcio, con mentalità diversa.

Se cambiasse la cultura sportiva della Serie A vedremmo un ottimo campionato.
co, co, come mai ...
 
Il Benfica nella mia personale classifica (dal preferito a quello da evitare )veniva dopo Chelsea, Napoli, Bilan (ma solo per una mia questione nervosa, con i cugini a livello personale sono partite stressanti, di quelle che litigo con gli amici, perché sulla carta è meno forte sia degli inglesi che del Napoli) e udite udite, per me pure del Bayern, che comunque un po’ le italiane le soffre sempre, noi nel girone eravamo in condizioni ridicole, loro non hanno fatto sto partitone.
Croce nera sul Real che anche se non è in giornata ha un buco del culo come nessuno in Europa, e soprattutto lo spauracchio City, che per me stavolta vince la champions.
Se il city vince la coppa Manchester eguaglia il primato di Milano.
Dal 1964 è l'unica città ad avere 2 vincitrici di coppa campioni mi pare.
 

Chinese Democracy

Titolare
  Bannato
Se cambiasse la cultura sportiva della Serie A vedremmo un ottimo campionato.

Frega zero degli ottimi campionati, contano i trofei vinti. Se le squadre italiane e la nazionale avessero la stessa cazzimma degli anni 60/70 non si vergognerebbero di fare catenaccio per vincere. E se non ti vergogni e ti ci butti senza ritorno il catenaccio ti premia sempre a livello di risultati perchè 2 linee compatte diventano 3 contando anche la linea di fondo campo e allora non passa un caxxo.

Il problema è che i tifosi, allenatori, giocatori e presidenti vogliono di più dal calcio , nel senso vogliono la spocchiosità di umiliare l'avversario, intrattenere ed intrattenersi . Ricerca del bello e dell'arte e della poesia in movimento tramite il pallone. Madre Natura non perdona queste spocchiosità, chi ha meno bisogni per definizione è avvantaggiato rispetto a chi ha i vizi nella lotta per la sopravvivenza e l'evoluzione.

La Rubentus ne è l'esempio, i loro guai sono iniziati con l'esonero del primo Alegher, anzi prima ancora...quando scavalcarono sia lui, sia Marotta per prendere CR7 per intrattenere.
 
Ultima modifica:
Il Benfica me lo aspetto molto più coraggioso rispetto al Porto, dal poco che ho visto mi è sembrato di capire che non hanno paura anche a tenere la difesa molto alta, peccato non avere il Lukaku di un paio di anni fa, con un giocatore con quelle caratteristiche sarei più tranquillo anche perché la nostra difesa in un determinato tipo di partite quando è al massimo della concentrazione mi sembra che tenga abbastanza
In questo messaggio c'è tutto quello a cui mi aggrappo... Il Benfica gioca a grande ritmo, ma molto alto e queste sono caratteristiche con le quali andiamo a nozze (vedi girone con barca). Se teniamo dietro e ripartiamo secondo me possiamo fargli male. Serve grande fisicità.
 
Che poi è quello che stiam facendo pure noi...
Abbiamo affrontato il Porto con la stessa testa. Contenti di aver evitato le corazzate ma non sottovalutati.
Il fatto di arrivare ai quarti e potercela giocare è già molto.
Conosciamo perfettamente i nostri limiti soprattutto di rosa.
Sarebbe fondamentale arrivare con i titolari in un.buono stato di forma.
Loro sono imbattuti in champions....speriamo di essere noi i primi a batterli
 
Il Benfica me lo aspetto molto più coraggioso rispetto al Porto, dal poco che ho visto mi è sembrato di capire che non hanno paura anche a tenere la difesa molto alta, peccato non avere il Lukaku di un paio di anni fa, con un giocatore con quelle caratteristiche sarei più tranquillo anche perché la nostra difesa in un determinato tipo di partite quando è al massimo della concentrazione mi sembra che tenga abbastanza
Giocano molto bene, poi davanti hanno un mix di fantasia e concretezza, infatti creano e segnano moltissimo, hanno messo in ginocchio la Juve e il Psg.
Bisogna andare in campo molto umili, brutto dirlo ma l'unico modo per vincerla è giocare all'italiana, squadra compatta sperando di sfruttare qualche contropiede o calcio piazzato.
 
Alto