Walter Zenga

C'è da dire che non ha mai avuto per le mani rose importanti.
A Catania ha fatto molto bene, ma parliamo sempre di squadre di bassa-media classifica.
Gattuso è stato molto più penoso di lui, in carriera, fino a 3 settimane fa, adesso ne parlano come il nuovo Ancelotti.
Le cose della vita possono cambiare in un attimo ( anche se, per me, Walter è superiore a Rino ) e Walter, nella sua Inter, troverebbe quella carica che gli farebbe fare il salto di qualità IMHO
non é peró la carica a farti fare il salto di qualitá, ma giocatori giusti, idee, esperienza (da allenatore) e capacitá.

Zenga lo vorrei sempre da noi, ma mai come allenatore, al massimo come vice, o al piú come team manager. Ruoli marginali dove puó peró stare a contatto coi giocatori e trasmettere appartenenza.
 
non é peró la carica a farti fare il salto di qualitá, ma giocatori giusti, idee, esperienza (da allenatore) e capacitá.

Zenga lo vorrei sempre da noi, ma mai come allenatore, al massimo come vice, o al piú come team manager. Ruoli marginali dove puó peró stare a contatto coi giocatori e trasmettere appartenenza.
l'appartenenza non ha mai fatto vincere nulla, da noi tutti gli allenatori che l'avevano hanno fallito
 
l'appartenenza non ha mai fatto vincere nulla, da noi tutti gli allenatori che l'avevano hanno fallito
ma non infatti come allenatore, al limite come vice, che é un ruolo pressocché inutile

Se abbiamo avuto come vice Beppe Baresi e Silvinho, potremmo tranquillamente avere come vice anche Walterone
Ma ovviamente nulla di piú

logico poi che se lui legittimamente ambisce ad altro, pace, resterá il grande ricordo del giocatore e stop
 
ma non infatti come allenatore, al limite come vice, che é un ruolo pressocché inutile

Se abbiamo avuto come vice Beppe Baresi e Silvinho, potremmo tranquillamente avere come vice anche Walterone
Ma ovviamente nulla di piú

logico poi che se lui legittimamente ambisce ad altro, pace, resterá il grande ricordo del giocatore e stop
esatto, rimane il ricordo del grande portiere e del grande interista..la sua carriera da allenatore è altra cosa che nulla aggiunge e nulla toglie
 
non é peró la carica a farti fare il salto di qualitá, ma giocatori giusti, idee, esperienza (da allenatore) e capacitá.

Zenga lo vorrei sempre da noi, ma mai come allenatore, al massimo come vice, o al piú come team manager. Ruoli marginali dove puó peró stare a contatto coi giocatori e trasmettere appartenenza.

Tutte osservazioni giuste.
A me, però, piace andare oltre.
Se Ranieri è riuscito in quell'impresa in Premier dopo una carriera calcistica pressochè nulla a livello di grandi vittorie ce la può fare anche Walter.
Dalla sua avrebbe l'appoggio incondizionato dei tifosi e questo potrebbe mettere anche una bella pressione alla società.
Penso che non succederà mai però, piuttosto che vedere l'ennesima figura di Mister che non va da nessuna parte, io una chance gliel'ha darei.
Aspetto magari con più eccitazione il Cuchu, pero Walter per sempre nei nostri ( e non solo in curva come dice Orbetello )

P.s. : Ho letto del paragone con Beppe Baresi. Io a Beppe gli voglio un bene dell'anima e lo rispetto completamente ma non ha lo stesso carisma e la grinta di Walter. Tecnicamente da Mister non lo so valutare.
 
Tutte osservazioni giuste.
A me, però, piace andare oltre.
Se Ranieri è riuscito in quell'impresa in Premier dopo una carriera calcistica pressochè nulla a livello di grandi vittorie ce la può fare anche Walter.
Dalla sua avrebbe l'appoggio incondizionato dei tifosi e questo potrebbe mettere anche una bella pressione alla società.
Penso che non succederà mai però, piuttosto che vedere l'ennesima figura di Mister che non va da nessuna parte, io una chance gliel'ha darei.
Aspetto magari con più eccitazione il Cuchu, pero Walter per sempre nei nostri ( e non solo in curva come dice Orbetello )

P.s. : Ho letto del paragone con Beppe Baresi. Io a Beppe gli voglio un bene dell'anima e lo rispetto completamente ma non ha lo stesso carisma e la grinta di Walter. Tecnicamente da Mister non lo so valutare.
Purtroppo Zenga ha scelto i soldi in Arabia in un periodo dove forse gli conveniva una prova in serie A.
In più è un allenatore che non le manda a dire ai giornalisti e avrebbe vita difficile alle prima difficoltà.
Zenga sarebbe stato ideale nel dopo Benitez, invece che Leonardo(che sarebbe perfetto solo con un ruolo manageriale). Comunque c'è da dire che da subalterno riesce a dare la carica alla squadra.

Nella sua ultima esperienza al Venezia c'è da dire che ha continuato però nel solco dei risultati non esaltanti di Vecchi, ma è anche vero che la serie B presenta un livello più omogeneo nelle squadre di vertice.

A questi livelli comunque le differenze tra allenatori di media classifica e di bassa classifica la fa molto la rosa, situazioni di managerialità e tempistica di scegliere il contratto giusto per il proprio proseguo di carriera.

Se si puntano allenatori TOP non c'è neanche da paragonare Zenga agli altri, ma se dovesse venire il solito allenatore con un exploit fortuito in carriera...
 
Alto