Home Storia

Storia

Era una calda sera dell’estate 2002, seduto sul mio divado, condizionatore “a palla”. Sintonizzo il telecomando su Telelombardia. Il direttore Fabio Ravezzani, annuncia una notizia che non farà piacere ai tifosi dell’Inter. Le gambe mi tremano già: “Ronaldo (il fenomeno) ha deciso di lasciare l’Inter per andare al Real Madrid.
Sono scioccato, incredulo, deluso. Il fenomeno, il giocatore più forte al mondo, stava lasciando la mia Inter. Perchè mi chiedevo? Stava accadendo davvero?
La mia mente va subito alla “prima” di Ronaldo con la maglia dell’Inter. Quella sera del 27 Luglio 1997: la Milano nerazzurra è ancora piena di gioia per l’arrivo del Fenomeno e a San Siro ci sono 70.000 spettatori pronti ad accogliere il nuovo numero 10 brasiliano. Ovviamente io c’ero.
Senza uno straccio di preparazione, e reduce dalle fatiche della Copa America appena conquistata, Ronaldo sgambetta per 17 minuti, prima di lasciare il posto ad Ivan Zamorano. Sono bastate poche giocate, pochi tocchi di palla per far esaltare la folla neroazzurra, giunta a San Siro dopo aver interrotto le proprie vacanze estive per il doveroso benvenuto a Ronaldo.
Da lì in poi fu una storia d’amore bellissima, i gol a raffica, i dribbling, gli scatti che nessuno mai aveva visto su un rettangolo verde. Una storia d’amore che si è interrotta (senza un motivo valido) proprio sul più bello. Noi tifosi dell’Inter avevamo ancora tanti sogni, e tanta voglia di goderci il fenomeno che invece ci ha lasciati così, in una notte d’estate, quando già pensavamo alla stagione successiva con Ronaldo protagonista della storia dell’Inter.
Fu in quel momento che decisi di creare Interfans.org – nel 2002 non esisteva una community per parlare con altri tifosi dell’Inter. Non c’erano i social network, Watthapp doveva ancora essere inventato. Volevo sfogarmi, capire lo stato d’animo degli altri neroazzurri e perchè no, dirme “qualcuna” al giocatore che ci stava abbandonando. Così, senza uno straccio di conoscenza tecnica, cercai su google: costruire un forum. Da lì nacque Interfans.org – oggi il punto di riferimento per tutti i tifosi dell’Inter.
Ronaldo se n’era andato, ma adesso c’era finalmente un posto su internet per accogliere nuovi giocatori e salutare quelli che se ne vanno, perchè alla fine, quello che conta davvero è solo l’amore per la nostra Inter.