Politica re-loaded 2

bisognerebbe rifare i codici, insomma

La certezza della pena è talmente aleatoria che il termine certezza rabbrividisce;
la durata dei processi "conviene" a tutti gli operatori del diritto processuale;
il reo si rieduca non stando incarcere, lì si "educa";
si e no, in carceri si sta malissimo, in carceri si sta bene/male, in carceri si sta benino;
gli irrecuperabili, solo quelli forse potrai recuperare.

Per irrecuperabili intendi chi si macchia di reati orrendi? io di irrecuperabili identifico chi reitera più volte al giorno e lo fa 7/7

I codici sono pezzi di carta, quello che funziona male è il sistema. Rifare il codice e tenere lo stesso sistema non servirebbe a nulla, per altro noi non abbiamo un codice penale "morbido", è pur sempre il codice Rocco: riveduto, corretto, modificato, ma la filosofia giuridica alla sua base è comunque quella di un codice elaborato nel contesto della dittatura fascista dove la giustizia non serviva per fare giustizia, ma come clava per tenere la popolazione sotto controllo.

Irrecuperabili possono essere tante cose, i recidivi per esempio, oppure dei boss mafiosi.
Chi si macchia di crimini particolarmente efferati? Si e no, difficile, ma anche chi si è macchiato di un crimine particolarmente efferato credo possa cambiare, pentirsi e dimostrare di poter essere una persona migliore. La possibilità gliela si dà, poi sta a lui dimostrare di meritarsela. Ovviamente senza per questo evitare la punizione.

Forse sono troppo buono, ma ringrazia l'educazione cattolica dei miei genitori che mi ha lasciato tutta la retorica del pentimento e del perdono tipica del cattolicesimo :ghigno
 
Io non sono garantista, nella mia idea di Stato, Toti era già a fare il croupier al casinò di Sanremo, con salario minimo, 8 ore al giorno , ma sequestro di ogni bene, un anno di carcere prima, e tolto diritto al voto ovviamente, ed ovviamente maxi multa con risarcimento allo Stato.
 
Ma Stalin è stato effettivamente un leader vittorioso e amato dal popolo.

Ma omettere le purghe è un po' una maialata, eh :ghigno

Poi quando i nostri prodi patrioti vorranno riscrivere i libri, sul mascellone non potranno scrivere nemmeno che è stato vittorioso, visto che in fondo era il Rafael Leao dei tempi: buono a fare il bullo contro i Tressoldi, poi bastarono gli Acerbi del tempo per ridicolizzarlo :sizi
 
Alto