Non è ancora giunta l’ufficialità ma è ormai una questione di ore per l’annuncio: Lisandro Ezequiel Lopez sarà presto un nuovo giocatore dell’Inter. Il difensore argentino è da poco sbarcato a Malpensa, pronto per legarsi ai colori nerazzurri almeno fino a giugno: l’accordo con il Benfica, società detentrice del suo cartellino, prevede infatti un prestito fino a giugno con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Un’opzione che, con tutta probabilità, verrà esercitata solamente in caso di qualificazione dell’Inter alla prossima Champions League, così come lo saranno tutti gli eventuali acquisti in questa sessione di mercato. Lisandro Lopez, nelle gerarchie di Spalletti, formerà insieme a Ranocchia la coppia dei centrali difensivi di riserva, dando così modo di rifiatare a Miranda e Skriniar, qualora fosse necessario. Ma chi è esattamente Lisandro Lopez?

Difensore di 28 anni, esordisce con il club del Chacarita Juniors nel 2008 per passare due anni più tardi all’Arsenal Sarandi, dove vince i suoi primi trofei: un campionato di Clausura ed una supercoppa d’Argentina nel 2012 ed una coppa d’Argentina nella stagione 2012/2013. Il 10 luglio dello stesso anno viene ingaggiato dal Benfica, il quale lo gira dopo nemmeno due mesi in prestito al Getafe, facendo il suo esordio il 15 settembre in casa contro l’Osasuna. In Spagna colleziona 28 presenze tra Liga e Copa del Rey, nelle quali va a segno 4 volte, fornendo anche un assist. Dalla stagione successiva ritorna nel club lusitano, giocando in totale una decina di partite tra campionato, Champions League, Supercoppa e coppa nazionale. La stagione seguente lo vede più spesso protagonista in campo, disputando 19 incontri ufficiali tra le varie competizioni e segnando il suo primo goal il 30 novembre 2015 nel match Braga-Benfica. Il 2016/2017 si rivela più prolifico per il difensore argentino, che mette a segno ben 4 reti, di cui 3 in campionato. Non riesce, tuttavia, a guadagnarsi il posto da titolare e per via di un nuovo infortunio salta buona parte del girone di ritorno. In questa prima parte di stagione vede poche volte il campo: 8 presenze, di cui solo la metà in campionato, nel quale ha giocato per 236 minuti. Giunto ora all’Inter, potrebbe esordire subito nel delicatissimo match contro la Roma, se Miranda non dovesse essere pienamente recuperato.

Il suo arrivo non è stato accolto con entusiasmo dai tifosi, i quali avrebbero preferito l’arrivo di un difensore con esperienza nel campionato italiano, come magari Acerbi o De Vrij; entrambi erano impossibili da prendere per motivi economici (Squinzi non avrebbe mai accettato di privarsi del suo miglior difensore a gennaio e per giunta in prestito) o contrattuali (l’olandese dovrebbe firmare nei prossimi giorni il rinnovo con clausola a 25 milioni di euro). Lisandro Lopez non sarà stata la prima scelta di Sabatini ed Ausilio ma rimane un difensore che vanta nel palmares, oltre ai titoli in Argentina, anche 2 supercoppe di Portogallo, due coppe di lega portoghese, 3 campionati ed una coppa di Portogallo. Non le ha vinte da protagonista, è bene ricordarlo, tuttavia rimane un difensore con esperienza internazionale e, considerato il fatto che sia arrivato come riserva, ben venga l’arrivo in difesa di giocatori con dei titoli in bacheca, seppur di minore importanza.

Infine, per chi non lo conoscesse, ecco un breve video sul nuovo difensore interista

https://www.youtube.com/watch?v=NCC0gaS-pLo

 

Laureato in lingue per la mediazione linguistica, amante di storia e letteratura cinese. Interista grazie a mio padre, sogno di vedere un'Inter leggendaria come quella di Mourinho.