Dopo aver passato agevolmente gli ottavi di finale, l’Inter di Antonio Conte trova sul suo cammino per la finale di Coppa Italia una Fiorentina che è riuscita ad eliminare nel turno precedente un avversario pericoloso come l’Atalanta. Questo significa che Handanovic e compagni non devono prendere sotto gamba l’impegno, onde evitare di uscire dalla competizione per la 4° volta consecutiva ai quarti di finale.

Tuttavia, le fatiche ed i prossimi impegni in campionato costringono Antonio Conte a dover dosare le forze e, quindi, ricorrere ad un mini turnover.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Probabili formazioni

Facile ipotizzare dove potrebbero esserci dei cambi: solo il centrocampo, allo stato attuale, presenta defezioni importanti che costringono il tecnico nerazzurro a schierare nuovamente gli interpreti visti nell’ultimo turno di campionato. Sulle fasce, invece, dovrebbero rivedersi Candreva (assente domenica perché squalificato) e D’Ambrosio, nuovamente disponibile dopo l’infortunio. Più probabile il loro utilizzo anziché quello dei nuovi arrivati Moses ed Ashley Young.

Si prospettano, infine, dei cambi importanti in difesa ed in attacco: Skriniar, dopo essere uscito anzitempo domenica per un attacco influenzale, osserverà un turno di riposo; al suo posto Andrea Ranocchia. In attacco, invece, spazio al duo Sanchez-Lautaro, in modo da permettere al cileno di mettere minuti sulle gambe.

La Fiorentina dovrà fare a meno di pedine importanti come Ribery e Castrovilli, infortunati, oltre all’infortunato German Pezzella. Il tecnico Beppe Iachini ha convocato 18 giocatori per la gara di domani e dovrebbe presentarsi con questo 11 iniziale:

(3-5-2) Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Cáceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Badelj, Dalbert; Cutrone, Chiesa.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

Statistiche e precedenti

Sono 11 i precedenti tra Inter e Fiorentina in Coppa Italia. Il bilancio vede i viola in vantaggio con 5 successi contro le 3 affermazioni dei nerazzurri ed i 3 pareggi. Sostanziale equilibrio a San Siro, con 2 affermazioni a testa ed un pareggio.

Questa sarà la terza volta che le due squadre si affronteranno in coppa Italia: la prima nel 1960 e la seconda nel 1967. Gli ultimi due incontri risalgono alla stagione 2009/2010, ed in entrambe le sfide (era la semifinale) il match terminò per 1-0 grazie alle reti di Milito ed Eto’o.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Inter-Fiorentina: dove vederla

Inter-Fiorentina verrà trasmessa in diretta su Rai Uno. Sarà possibile vederla in streaming con l’applicazione Rai Play ed accedere alla sezione dirette. Ad arbitrarla sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1; ad assisterlo, i guardalinee Del Giovane e Prenna. La Penna sarà il quarto uomo, mentre al Var andrà Mazzoleni, coadiuvato da Lo Cicero. Calcio d’inizio alle ore 20:45.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM