Oramai è chiaro a tutti che, con il Milan fuori dai giochi, il principale ostacolo verso la seconda stella viene rappresentato dalla Juventus. L’Inter ha tutte le carte in regola per vincere questo scudetto, ed è sostanzialmente padrona del proprio destino. Spetta dunque alla squadra di Inzaghi continuare a tracciare una rotta che la consegnerebbe alle pagine della storia del club nerazzurro. In attesa del derby d’Italia, che sicuramente darà indicazioni più precise, occorre comprendere cosa serve all’Inter per coronare il sogno della seconda stella.

Serve calma e tranquillità

L’Inter, per prima cosa, non deve disunirsi e soprattutto non deve cedere alle tensioni. La squadra di Simone Inzaghi, e Inzaghi stesso, sono oramai maturati al punto da poter gestire questa situazione senza troppi patemi d’animo. I nerazzurri funzionano come una macchina finora perfetta (o quasi): subiscono pochissimo in difesa, e attaccano a spron battuto con un’efficacia letale. Tanti i gol segnati, pochi quelli subiti, per una squadra che può vantare la miglior difesa e il miglior attacco della stagione, con una differenza reti pari a +40.

La calma e la tranquillità sono doti essenziali per competere contro un avversario storicamente ostico come la Juventus. Sono quelle caratteristiche venute a mancare contro il Milan, due anni fa, quando l’Inter riuscì a sprecare uno scudetto che sembrava di fatto già vinto. Due anni equivalgono ad un secolo nel calcio, e l’Inter è riuscita a maturare, limando i pochi difetti che aveva, soprattutto di natura caratteriale. Non a caso, le varie analisi sulle quote e statistiche delle scommesse del campionato di serie A su Betway la danno sempre come favorita, e sin dall’inizio della stagione si sapeva che avrebbe lottato per vincere il titolo.

Sì alla fiducia, ma senza esagerare

Essere consapevoli della propria forza non vuol dire sottovalutare quella degli avversari, ovvero l’errore fatale commesso contro il Milan nella stagione 2021-2022. L’Inter deve avere fiducia nei propri mezzi, come ha fatto finora, ma deve anche evitare di cadere nella trappola dell’arroganza. La Juventus ha dimostrato di essere ancora una squadra cattiva e competitiva, nonostante alcuni risultati non positivi, e non deve essere sottovalutata. Come sempre, sarà il campo a determinare i verdetti finali, e il primo si avvicina inesorabilmente.

Si fa riferimento al derby d’Italia, che metterà appunto di fronte l’Inter e la Juventus, pronte per darsi battaglia. I nerazzurri affronteranno la gara con una partita in meno, ma con un punto in più in classifica, per via del pareggio rimediato dai bianconeri contro l’Empoli, che ha evitato il teorico sorpasso momentaneo. Si tratta di un innegabile punto di svolta, che potrebbe aprire a scenari molto diversi fra loro.

In caso di vittoria, i nerazzurri si lancerebbero con forza verso l’obiettivo scudetto, allontanando la Juve, che potrebbe scivolare a -7 nel caso l’Inter dovesse vincere il recupero contro l’Atalanta. L’analisi sulle quote vincenti per la serie A vede l’Inter favorita sulla Juventus sin da inizio stagione, ma le partite secche sono imprevedibili. Come sempre, i nerazzurri dovranno confermare le doti mostrate finora, anche per avere lo spazio per dedicare la giusta concentrazione ad un altro grande obiettivo: la Champions League.

 

 

Interfans.org è la community dei tifosi dell'Inter. Ogni giorno centinaia di neroazzurri si incontrato sul nostro forum e si informano sulle notizie neroazzurre