Non è stata questa la vigilia di Empoli-Inter, ultimo match d’andata, che tutti noi interisti ci aspettavamo. La vittoria ottenuta in extremis contro il Napoli doveva essere fonte di dibattito sulle nuove possibilità di rilancio dell’Inter verso la corsa al secondo posto ma i “buu” razzisti (qui la nostra posizione) lanciati da dei pseudo tifosi e rivolti a Koulibaly hanno inevitabilmente fatto passare la parte sportiva in secondo piano. L’Inter è stata sanzionata dal Giudice sportivo con due gare a porte chiuse (una in coppa Italia ed una in campionato), mentre la curva nord rimarrà chiusa anche contro il Bologna. Ad Empoli, invece, ci sono forti limitazioni per la vendita dei biglietti nel settore ospiti. Provvedimenti che certificano come il calcio italiano ancora non riesce a debellare l’inciviltà dagli stadi.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK 

Probabile formazione 

Tornando a parlare di calcio, questa partita rappresenta l’ultimo sforzo da compiere prima della sosta invernale (si riprenderà il 13 con Inter-Benevento) e, magari, mettere un po’ di pressione al Napoli, impegnato alle 18 contro il Bologna. Per l’occasione, Luciano Spalletti avrà a disposizione quasi tutti gli effettivi, tra cui Miranda e Radja Nainggolan, quest’ultimo di ritorno dal turno di sospensione che la società gli ha imposto per aver tenuto un comportamento non professionale. L’unico assente sarà Marcelo Brozovic, squalificato per un turno dopo l’ammonizione ricevuta mercoledì.

A difendere la porta nerazzurra contro i toscani sarà come al solito Samir Handanovic, giunto alla sua 270° presenza con la maglia dell’Inter. La difesa sarà formata dal rientrante Vrsaljiko, assente contro il Napoli, dal muro difensivo Skriniar-De Vrij e da Kwadwo Asamoah, per il quale ieri il sindaco Sala ha pure proposto di nominarlo capitano in occasione di questa partita come risposta della società ai “buu” razzisti.

A centrocampo, data la squalifica di Brozovic, il regista sarà Borja Valero; ad affiancare l’ex Fiorentina e Villareal dovrebbero essere Vecino e, a sorpresa, Nainggolan. Spalletti è stato criptico circa la sua presenza in campo, limitandosi a dire: “Nainggolan? Torna a disposizione e valuterò poi bene, vedrò in allenamento. Farò delle valutazioni e Nainggolan sta dentro le mie valutazioni.”

Qualora il ninja non dovesse giocare, pronto l’utilizzo di Joao Mario, autore di un gran goal ieri in allenamento.

In attacco si dovrebbe registrare un cambiamento rispetto alla gara contro il Napoli: al posto di Ivan Perisic, Luciano Spalletti dovrebbe far spazio a Keita, autore dell’assist vincente a Lautaro Martinez. Insieme all’attaccante ex Lazio spazio a Politano ed Icardi, ai quali il tecnico di Certaldo non intende mai rinunciare.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

L’avversario

I toscani, allenati da Giuseppe Iachini, sono reduci da 3 sconfitte pesanti contro Fiorentina (3-1), Sampdoria (2-4) e Torino (3-0). In campionato hanno raccolto 16 punti grazie a 4 vittorie (l’ultima il 9 dicembre per 2-1 contro il Bologna) e 4 pareggi; a rischio retrocessione insieme allo stesso Bologna (terz’ultimo con 13 punti), Udinese (15 punti) e Spal (17 punti) con Genoa e Cagliari relativamente tranquille, hanno la peggior difesa del campionato assieme al Frosinone penultimo ma il terzo miglior attacco tra le ultime 10 squadre della serie A. Contro l’Inter mancheranno sicuramente i centrocampisti Di Lorenzo e Krunic, fermati per un turno dal giudice sportivo. Possibile forfait anche di Maietta. Mister Iachini schiererà un 3-5-2 con Provedel in porta, Veseli, Rasmussen e Silvestre in difesa. A centrocampo spazio a Untersee e Pasqual sulle fasce e Traorè, Bennacer ed Acquah in mezzo al campo. Coppia d’attacco formata da Caputo e La Gumina.

Dove vederla

Empoli-Inter sarà visibile in esclusiva su Sky che la trasmetterà su Sky Sport 1 (canale 201 sul satellite e 372 del digitale terrestre) e Sky Sport (canale 256 del satellite). Sarà possibile vedere il match anche su pc, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go. Calcio d’inizio alle ore 15.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM