Sassuolo - INTER 1-0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A mio parere sbagli, perché l'arbitro è lì per garantire imparzialità. Nel momento in cui questa manca, a volte per errori che ci stanno, altre per cose inenarrabili come quelle di domenica scorsa, viene meno tutto. E sai perché? Perché l'arbitro può tranquillamente sopperire al gioco, mentre il contrario può avvenire solamente in pochissimi, determinati casi. In poche parole, l'arbitro non dovrebbe essere una variabile del gioco, proprio in virtù della sua imparzialità. Invece lo è e, riguardo noi, il più delle volte negativa.

Aspetto ancora di vedere una partita giocata male contro una piccola risolta grazie a un errore arbitrale a nostro favore. Alle altre grandi capita spesso (la Roma un sacco di volte la scorsa stagione ne è un esempio e ci è arrivata davanti di 5 punti, non 20, a dimostrazione di quanto possa essere decisivo ciò).

Ciò detto mica ti costringo a cambiare idea, ti ho solo scritto i motivi per i quali, a parere mio, il tuo ragionamento è errato.

vediamola da un altro punto di vista allora. supponiamo di avere sempre un arbitraggio regolare.
Giocando come Domenica dove arriviamo?
 
vediamola da un altro punto di vista allora. supponiamo di avere sempre un arbitraggio regolare.
Giocando come Domenica dove arriviamo?

Chi può dirlo? Domenica con un arbitraggio regolare avresti magari vinto :ghigno

Scherzi a parte, devi considerare fattori come la mancanza di quasi metà squadra titolare, il fatto che i giocatori debbano conoscersi (es. la linea difensiva era alla prima partita assoluta insieme), le gambe meno imballate nella zona nevralgica del campo (Brozović e Vecino sono nel pieno della preparazione), anche campi migliori.

Troppo brutti per essere questi per altre 37 partite.
 
Faccio la mia disamina sulla partita, sono un estimatore di Spalletti ma secondo me domenica ha sbagliato formazione, troppi quattro nuovi in campo dall'inizio ( Lautaro, Politano, Asamoah, De Vrji e aggiungiamo anche dalbert), poi pure Keita! Secondo me avrebbe dovuto andare sull'usato più o meno sicuro ( Perisic; Candreva; Dambrosio), i nuovi di norma si inseriscono piano piano, non tutti insieme alla prima, si è fatto prendere dall'entusiasmo e ha pagato, sull campo del sassuolo poi, nostra bestia nera... Per domenica mi aspetto rientro di skriniar con esclusione di de vrji, dambrosio per dalbert, asamoh tezino, perisic, candreva e uno dietro icardi ( politano, keita, lautaro), se non addirittura Borja Valero
 
Dovresti soffermartici un po' di più, perché non è mica illegale vincere giocando male, capita a tutti. All'Inter, invece, pare che lo sia.
Se l'arbitro (e Icardi sul rigore) avesse fatto il suo dovere, probabilmente avresti chiuso il primo tempo sull'1-0. Convieni che dopo sarebbe stata tutta un'altra partita? Perché un conto è fare tu la partita, col Sassuolo rintanato in area e pronto a ripartire in contropiede, un altro tutto l'opposto, considerando anche quanto facesse schifo il campo. Cambia tutto. Poi la squadra va criticata per l'atteggiamento, Spalletti per la formazione e lo staff per la preparazione (vedremo se però avremo benefici più avanti), siamo tutti d'accordo. Ma ripeto, con un arbitraggio equo avresti fatto comunque almeno un punto se non tre e questi punti potrebbero essere comunque decisivi a fine stagione.

Ma certo che non è illegale e non c'è nulla di scandaloso a vincere una partita che in realtà si doveva persono perdere, lasciando stare l'esempio di domenica sto facendo un discorso generico.
SE l'arbitro avesse dato il rigore e SE Icardi avesse segnatp la partita avrebbe avuto una dinamica diversa. Vero. Molto probabile in quanto 1 gol fatto o un gol subito cambia lo stato e le dinamiche del calcio, di quello che succede in campo che a sua volta non è altro che la risultate di quanto fanno entrambe le squadre durante la partita. E in quel "fanno" ci sta un mondo di variabili che devono, sottolineo devono, essere controllate il più possibile dai giocatori e in primis dall'allenatore.
Questo perchè il calcio non è un gioco dettato dal caos ma un sistema deterministico, benchè si tratti di sport. C'è un perchè a tutto, il perchè Mourinho affronta le partite in un determinato modo e Guardiola nel modo quasi opposto, c'è la scuola calcio dell'ajax e la scuola calcio del Barcellona, creata da 0 da JC14 (ora si usa così).
Questo per dire cosa? che tutto è possibile perchè siamo nel campo delle ipotesi. E' vero che la partita con il rigore sarebbe cambiata, sempre se si fosse realizzato, com'è vero che l'inter dello scorso anno più e più volte è stata raggiunta dopo essere stata in vantaggio, conseguenza di un crollo mentale, di concentrazione, di effimero appagamento.
Sono tutte queste cose che sono "dentro" una partita di calcio, e molto altro ancora, e forse sbaglio io a non godermi la partita in maniera tranquilla piuttosto che stare li a vedere i movimenti di reparto, le distanze, movimenti giocatori, tagli, ecc....
Perchè il calcio lo vedo così per cui capiscimi che quando sento un allenatore, dopo la partita sciagurata che è stata fatta, dire davanti alle telecamere che "si è perso per quel rigore lì" mi sento un po' preso per in giro. Come se nnon bastesse ha anche detto "a tratti è stata fatta la partita che si doveva fare". No. Non ci siamo. La partita che si doveva fare era un'altra, se hai la consapevolezza di avere in campo una squadra monca e non al 100%. Non serviva una partita perfetta per portare a casa i 3 punti, bastava davvero poco perchè se quel poco sarebbe stato fatto il rigore al Sassuilo lo si regalava anche.
Sono troppo critico? Probabile ma questo non significa che non ami la squadra, tutt'altro. Quando vedo un giocatore che sbaglia anche la posizione del corpo quando si difende, mi incazzo.
Ecco spiegato perchè non ammetto alibi di nessun tipo.
Vabbè dai, la prima è andata. Speriamo nella prossima. Chissà quante volte me lo sono ripetuto negli ultimi 40 anni.

#amala
 
Ultima modifica:
Voi dell'inter dovete stare zitti cit.

Giudice Sportivo - Per Luciano Spalletti un'ammenda di 10 mila euro a diffida per aver, "al termine della gara, avvicinandosi al Direttore di gara, proferito espressioni gravemente offensive nei confronti del medesimo".

#LineaInter
Se gli ha dato della ***** juventina hanno fatto bene.
Bisogna imparare ad aver rispetto per la *****.
 
Il problema è che qui c'è gente che ha legittimato l'arbitraggio in virtù del fatto che abbiamo giocato male. E questo è intollerabile.
Appunto: sono due cose distinte. Una è la prestazione, l’altra è l’arbirtaggio. Se poi vogliamo dirla tutta, anche se non mi pare il caso della partita in questione, a volte l’arbitraggio influenza anche la prestazione perché quando ti sentì discriminato poi divento nervoso e giochi inevitabilmente peggio.
Ripeto, non credo sia il caso di domenica, perché noi abbiamo fatto vomitare fino dal primo minuto, ma in generale è qualcosa che può accadere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto