Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

periodo che non ho vissuto da tifoso ma che non mi spiego, almeno in parte. Perchè tipo quando arrivò Rumenigge eravamo la più forte e non vincemmo, perchè al primo scudetto del Napoli eravamo la più forte e non vincemmo, perchè almeno 2 delle 4 semifinali contro il real madrid avremmo dovuto stravincerle, perchè lo scudetto del 90-91 sulla carta era più nostro che della samp, perchè la coppa campioni del 1989-90 era alla portata.

Se penso al periodo 85-91, direi che meritavamo almeno 3 scudetti, due coppe uefa e una coppa campioni, inspiegabile come abbiamo fatto a vincere così poco con uno squadrone fantastico e con 3 tedeschi inarrivabili. Anche in campionato, solo nel '88 il milan ci fu superiore, il periodo Castagner - Trapattoni ha letteralmente divorato occasioni, eravamo fortissimi
che bel post! sono sempre curioso riguardo a quel periodo lì! ed ho sempre avvertito quella stessa sensazione di incompiutezza... anche se nonc'ero
 
che bel post! sono sempre curioso riguardo a quel periodo lì! ed ho sempre avvertito quella stessa sensazione di incompiutezza... anche se nonc'ero

ma a me fa una rabbia totale quel periodo, sia perchè in semifinale di coppa uefa vincemmo all'andata contro il real 2-0 e 3-1 (come abbiamo fatto a perdere 0-3 e 5-1 al ritorno solo dio lo sa) per non parlarti della coppa uefa del 1989, andiamo in germania a dominare il bayern e schiantarlo 2-0 con berti che parte dalla difesa e segna scartando tutti, per poi subire 3 gol in 8 minuti al ritorno a milano e uscire....

contro il verona e contro il napoli eravamo palesemente più forti e perdemmo, contro la samp... vabè erano in un anno di grazia, la coppa campioni la perdemmo contro il malmoe e il milan che vinse lo schiantammo 3-1 in campionato, per dirti....

ma poi se guardi i giocatori Italiani, noi avevamo davvero un arsenale, Fanna, Bergomi, Ferri, Zenga, Mandorlini, Serena, berti... e a questi si univano prima rumenigge, poi brehme, Diaz, Matthaus, Klinsman...

abbiamo vinto un decimo di quello che potevamo vincere, Pellegrini costruì delle Inter fortissime, con il miglior tecnico del mondo al suo seguito, che peccato.
 
Ho riletto questo thread con le lacrime agli occhi.

La mia famiglia e' sempre stata interista dagli anni 40 ma per un motivo o per l'altro i miei bis- e i miei nonni sono tutti passati prima di poter condividere le loro battaglie e la loro passione per l'Inter

Tutta la famiglia sarda barbaricina quindi la trasferta era impensabile, mio nonno Manfredi a quanto diceva mio padre 'andava in trasferta' alla nostra casa al mare a Museddu...30 km dai figli e dalla moglie per sentirsi il derby alla radio, quasi un monaco di clausura, non lo si poteva toccare quel giorno

Lo scudetto dei record mio padre prese mia mamma e mia sorella (un anno appena compiuto) e li porta in macchina dicendo 'andiamo al mare' ma in realta' le stava portando a Museddu per vedere mio nonno che dopo Inter-Fiorentina si stava facendo un bagno (cosa impensabile, mio nonno odiava la spiaggia ma era una celebrazione, un lavarsi via 9 anni di clausura)

Ho pochi ricordi dei miei nonni ma ricordo benissimo le prime parole che mio nonno e mio padre dissero di Ronaldo dopo la finale con la Lazio

'Custu abbuffulau'...abbuffulau e' un termine che si usa in Ogliastra per definire il caffe che fuoriesce dalla moka...ovviamente il senso era che il Fenomeno era straripante

Mio padre forse per tristezza non si e' praticamente piu' ripreso dopo il 2005-2006, mio nonno mori' quell'anno e non fece manco in tempo a vedere la giustizia di Calciopoli

Ma io ricordo la notte di Madrid al porto in citta', a ballare la samba a notte fonda, c'era caldissimo e la crisi non aveva ancora colpito il paese, la mia citta' che ormai e' stremata dalla disoccupazione si era riversata per il weekend e c'era un'afa che si poteva quasi toccare

Un gruppo di juventini tardoni si era fermata nel punto del baretto in cui il Capitano stava alzando la coppa, li vedevo amareggiati e spenti, io in quel momento ho pensato a mio nonno, mio padre mi chiamava al cellulare e non riusciava a parlare da quanto piangeva

L'inter non e' solo la storia o il ricordo di una fetta di questo paese martoriato.
Per me l'inter e' il ricordo di una lunga sofferenza, la sofferenza di una speranza smorzata, che alla fine, dato che esiste qualcosa di buono in questo mondo, sempre si tramutera' in redenzione ed in gloria.
Epico.
 
Alto