La nazionale di Mancini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

KLABAUTERMANN

Guest
bonaventura che dice..Non ho visto gran differenza tra noi e loro...
no no...a parte che in area ci entravano sempre...a parte che almeno 5 giocatori che fanno la giocata loro li hanno..tralasciando che facevamo fatica ad arrivare sulla 3quarti............differenze non ve ne erano...

con queste dichiarazioni da bulletto ottimista si cresce.........

In parte è vero: quella di stasera era veramente una squadra assemblata dal nulla, con giocatori che avevano poca esperienza di gioco in comune. Eppure, in alcuni tratti mi sono paradossalmente piaciuti di più di quanto visto venerdì.

Certo, il Mancio dovrebbe fare un po’ di sintesi, implementare un modulo e poi mettere assieme le varie parti del Puzzle. Ma apprezzo l’ardita idea di ripartire da giocatori comunque nuovi e futuribili.
 

lubnax

Prima squadra
Ho assistito per mio figlio in luglio ad un incontro al Centro Federale di Montichari (sez. Lombardia) con gli allenatori delle Nazionali giovanili e test selettivo.
In aula si è discusso della situazione attuale e di come si stia pianificando per ottenere nel prossimo decennio un serbatoio giovanile talentoso e competitivo come in passato. Non mi dilungo, dico solo che in Italia ci si allena (fino agli U14) mediamente 1/3 in meno di altri Paesi calcisticamente avanzati...

Vorrei un'attimo con una testimonianza diretta verificare la cosa.
Vivo in Croazia, mio figlio, del 2004, gioca per l'U-15 dell' Inter ( ovviamente ) Zapresic.
Allenamenti 4 volte la settimana per 1,5 ore, si punta molto sulla tecnica.
Inizio allenamenti il 21 luglio, si finisce il 15 giugno.
Partita il fine settimana di campionato contro le piu' forti squadre croate ( Dinamo, Rijeka, Osijek, Hajduk eccetera ).
Trasferte per la sua eta' abbastanza faticose.
I risultati a livello senior, per un paese di 4 milioni di persone, sono sotto gli occhi di tutti.
Come' la situazione in Italia ?
 

ManoNegra

Vice capitano
In parte è vero: quella di stasera era veramente una squadra assemblata dal nulla, con giocatori che avevano poca esperienza di gioco in comune. Eppure, in alcuni tratti mi sono paradossalmente piaciuti di più di quanto visto venerdì.

Certo, il Mancio dovrebbe fare un po’ di sintesi, implementare un modulo e poi mettere assieme le varie parti del Puzzle. Ma apprezzo l’ardita idea di ripartire da giocatori comunque nuovi e futuribili.

Per come la vedo io, bisognerebbe convocare solo U30 e creare una nazionale futuribile. L'obiettivo non è l'Europeo ma il mondiale. l'Europeo si va a fare esperienza. E questa cosa andava fatta anni fa, dopo il disastroso mondiale 2010.
 

orgone5

Stella
  Supporter
la cultura del gioco
e il gioco
sono due cose diverse
il brasile ha sempre avuto una grande cultura del gioco.
ti rendi conto che tra serie a e b non c'è una squadra che faccia un minimo di gioco propositivo?
l'era del catenaccio è finita.

Ma Che gioco vuoi vedere in una nazionale che gioca insieme per la prima volta? In generale, che gioco vuoi vedere bene nazionali che si allenano insieme una vita ogni tre o sei mesi? Le nazionali sono l'anticalcio per eccellenza...
 

orgone5

Stella
  Supporter
Sconfitta meritata ma stiamo imboccando la strada giusta.

Giusto far giocare i giovani in difesa, l'epoca dei Chiellini è finita. Chiesa deve essere sempre titolare perché è l'unico nostro potenziale campione, mi è piaciuto tantissimo.

Abbiamo problemi a centrocampo, troppe palle perse e in attacco, perché non segnamo mai (e si capisce quindi perché Mancini ha voluto Balotelli alla prima), ma preferisco Jorghino a Verratti e Zaza e Immobile si intendono bene.

Lazzari bravo in avanti ma troppo insicuro dietro, deve fare il salto di qualità o non può giocare.

Mi è piaciuta la scelta di giocare con il 442 e far le cose semplici, dobbiamo ripartire dalle basi per costruire qualcosa.
 

orgone5

Stella
  Supporter
L’Era del Catenaccio non finirà mai, sino a quando il risultato conterà qualcosa.

Ed il nostro problema non è solo l’incapacità a proporre, quanto anche quella a difendere.
La verità è che nessuna della squadra di vertice del ns campionato, schiera quantità di giocatori nazionali con sufficiente continuità.

Perché: deficit di selezione e formazione, sicuramente. In piccolo lo abbiamo sperimentato anche da noi all’Inter, ove siamo sempre tra i primi a livello giovanile.....salvo poi non riuscire più da anni a trasportare giovani di livell in rosa. Neanche come econde linee.

Concordo, quella contro il catenaccio è tutta retorica e il Gioco è un concetto metafisico. Quale sarebbe questo ideale di Gioco? Il Tiki taka soporifero del Barcellona? Il bel calcio di Sarri con cui non si vince niente? I funamboli brasiliani? Bel gioco è essere efficaci per vincere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto