Tennis 2019

Uno spot per il tennis, questo è stato. Con tutto il rispetto, nei confronti di questi due Nadal è un gradino sotto.
Ovviamente tifavo per Federer (anche perché Djokovic è dichiaratamente Bbilanista) che è stato anche quello che ha mostrato il miglior tennis - non a caso, in tutti gli highlights che ho rivisto dopo la partita, l'80% ed anche più dei colpi che hanno mostrato erano dello Svizzero. Il Serbo però si è dimostrato la solita "macchina da guerra", ha sofferto tremendamente tutta la partita ma ha sempre saputo uscire dalle situazioni difficili mantenendo una freddezza ed un'efficacia che spiegano perché è il n. 1 al mondo. Non è un caso che tutti e tre i tiebreaks che si sono giocati li abbia vinti lui. E' stato anche molto ma molto cinico: mentre Federer combatteva con ferocia anche sul 0-40, Nole quando si accorgeva di avere scarse possibilità di aggiudicarsi il game semplicemente mollava per risparmiare energie fisiche ma soprattutto mentali. Non a caso Federer ha vinto il secondo set praticamente senza contrasto ed anche diversi games a zero sul suo servizio, il che spiega il maggior numero di punti conquistati dallo Svizzero rispetto al rivale.
Comunque, uno spettacolo indimenticabile, anche se mi ha costretto a mille acrobazie, registrazioni e stare alzato fino a tarda ora per godermi sia questa che la nostra partita.
Il tiebreak sul 12 pari è un'anomalia ma si sa che a Wimbledon prima di cambiare una virgola ci pensano 1.000.000 di volte, per cui è già molto se ala fine hanno introdotto questo meccanismo. e poi, diciamocelo, loro hanno bisogno distinguersi sempre e comunque da tutti gli altri tornei. ;)
 
Dal 2011 quindi dal picco massimo, dall’esplosione di Djokovic come super campione
Sono 35 slam disputati, quasi nove anni di slam mancano solo gli Us open di questa stagione

Età nell’anno

Federer 30
Nadal 25
Djokovic 24

Vittorie Slam

Djokovic 15
Nadal 9
Federer 4
Wawrinka 3
Murray 3
Cilic 1

Considerazioni

Djokovic ha lasciato le briciole a tutti ma proprio a tutti in tre slam su quattro in questo periodo vincendo lui da solo più di tutti gli altri messi assieme

Nadal ha fatto la stessa identica cosa di Djokovic nello slam restante

Gli altri quattro sono stati bravi a capitalizzare i momenti in cui è stato concesso loro qualcosa
Ma ecco alla fine tra rimpianti di uno o dell’altro che ci stanno e li hanno avuti prima o poi tutti a rotazione
Federer Nadal Djokovic
Io direi che il campo non mente
Gli unici soddisfatti al 100 % si possono dire Murray Wawrinka e Cilic ?

Aspetto eventuali confutazioni a quanto ho scritto
Sono pronto a fustigazione in sala mensa ?
 
Rifaccio mente locale

40-15

Due match point
Servizio Federer

Primo annullato perché rimane troppo fermo sui piedi in uscita dal servizio e si fa arrivare quasi addosso una risposta di Nole non riuscendo a direzionarla bene nell’angolo sinistro

Secondo celeberrimo ormai
Approccio alla rete con un diritto che termina centrale poco oltre la metà campo e Nole che non si fa pregare due volte a passarlo

Ora analizzati i due match point quello che sconcerta di più sono i due punti successivi IMO
Stavi 40 pari non avevi ancora perso il servizio
Ho visto la leggenda principe se non la prima la seconda dopo Laver di questo sport giocare i due punti sul 40 pari in maniera assurdamente veloce, cioè senza riflettere poi tanto per la situazione che si era creata e sempre più corto, preso dagli spiriti maligni che ormai avevano attaccato il suo sistema nervoso per quel turno di servizio

Non avrei mai pensato un giorno di assistere a ciò
Per le modalità di quel turno di servizio tutto non solo per i match point e’ la sconfitta più grave della sua carriera

Dissento, non è successo nulla di clamoroso in quel game. Nessun errore inspiegabile, solo la difficoltà di far fuori uno come Djokovic.

Sconfitta più grave della carriera a 37 anni, dopo 20 slam? Ridicolo.
 
Dissento, non è successo nulla di clamoroso in quel game. Nessun errore inspiegabile, solo la difficoltà di far fuori uno come Djokovic.

Sconfitta più grave della carriera a 37 anni, dopo 20 slam? Ridicolo.

Puoi non essere d’accordo sulla gravità di quel game

Ma una sconfitta più grave delle altre deve esistere
Se per te non è stata quella di ieri sarà stata un’altra per forza
Anche avesse vinto cento slam in precedenza conta zero
Si parla di sconfitte non di vittorie
E le sconfitte ripeto non sono tutte uguali
 
Io penso che non si diventa, e soprattutto non si rimane, n. 1 del mondo con la concorrenza che c'è in giro solo perché si ha qualche anno di meno e si può quindi contare su una maggiore freschezza fisica (tutta da dimostrare, tra l'altro). Il valore di Djokovic non si discute ma non è peccato dire che lui è particolarmente bravo a sfruttare le occasioni, anche questa è una dote del campione. Del resto, Lendl ed ancora prima Borg erano questi tipi di giocatori, non riuscivi mai a metterli veramente in difficoltà, erano dei "muri" come Bertolucci ieri definiva Djokovic. D'altra parte, ripeto, secondo me è significativo il fatto che il Serbo si sia aggiudicato tutti e tre i tiebreaks che si sono disputati - è questione anche di forza mentale e questo è un altro attributo dei campioni. Certamente gli avversari hanno pieno diritto di avere dei rimpianti, come Federer ieri. Ma ci sta, quando accade devi capire fino a che punto sono stati errori tuoi e dove iniziano i meriti dell'avversario - un navigato campione come lo Svizzero non si sarà certo fatto depistare dal "braccino del tennista", se ha commesso degli errori è anche perché è stato bravo l'avversario a forzarlo a commetterli.
 
Dissento, non è successo nulla di clamoroso in quel game. Nessun errore inspiegabile, solo la difficoltà di far fuori uno come Djokovic.

Sconfitta più grave della carriera a 37 anni, dopo 20 slam? Ridicolo.

La sconfitta grave è quando perdi 6-1, 6-1, 6-1, non quando perdi 13-12 al quinto set. Chiunque avesse perso ieri avrebbe potuto avere legittima delusione ma poche recriminazioni, quando si è sul filo della lama in questo modo anche un'inezia può fare la differenza.
Piuttosto direi che per Federer è la sconfitta forse più dolorosa della carriera, perché a 38 anni non è detto che gli capiti nuovamente di giocare una finale dei Wimbledon.
 
Federer ha un problemino
A prescindere dal torneo a prescindere dall’importanza della partita
Senza contare le occasioni in cui è riuscito a vincere dopo eoni di match point sprecati




Unico difetto della sua carriera :nonso:

Altri campioni non ce l’hanno così accentuato

Non è il tennista più "clutch".

Sarebbe interessante vedere quel dato per altri campioni, cui nessuno si sogna di attribuire problemini.
 
Alto