Storie, Anti-storie, Fanta-storie.

Mi sembra che qui ci sia parecchia gente che di storia militare ne mastica, quindi in seguito alla visione di uno sceneggiato anni '80 sull'America invasa dai Russi e dai Cubani :)LOL:) solleciterei una dotta opinione sul seguente tema:

guerra fredda: il patto di Varsavcia aveva la possibilitá di trasformarla in guerra calda e vincerla? Naturalmente se fosse sfociata in guerra nucleare non l'avrebbe vinta nessuno, quindi direi vincerla nel senso di invadere la Germania, occuparla rapidamente e attestarsi su una linea difensiva che la Nato non potesse sfondare se non ad un prezzo inaccettabile? Secondo me a naso no, erano troppo una congrega di scassoni :D
E in uno scenario del genere in Italia che cosa sarebbe successo? Secondo me poco o niente, un teatro strategicamente poco interessante e per attaccarlo i sovietici avrebbero dovuto invadere la Jugoslavia o l'Austria, mettendosi in guerre di montagna piuttosto complicate.

Conquistare la Germania e tenerla, in una guerra convenzionale? L'URSS? Non vedo grossi problemi.

Il problema sarebbe stata la reazione degli USA, che avrebbero evitato battaglie apocalittiche contro l'Armata Rossa e puntato a una specie di Blocco globale.
 
E' mia opinione che vanno distinte le fasce temporali. Se la seconda guerra mondiale fosse proseguita con la contrapposizione sovietici vs alleati penso che i primi avrebbero avuto la meglio. Nel 1945 l'Armata Rossa contava 11 milioni di uomini in armi e fabbricava 2.000 carri al mese. Davanti avrebbe avuto praticamente solo gli americani, che pur con la loro potenza industriale avrebbero dovuto far arrivare tutto da oltre Atlantico. Indiscutibile la loro superiorità aerea e marittima che, però, non sarebbe stata sufficiente a tenere l'Europa continentale (le fabbriche sovietiche erano ormai irraggiungibili dall'aviazione strategica).
Dopo la formazione del patto di Varsavia (1949) credo che tale vantaggio sovietico si mantenesse per tutti gli anni cinquanta e sessanta, mentre negli anni successivi è aumentato un certo "gap" tecnologico che ha bilanciato quello numerico.
Semmai la variabile sarebbe stata la lealtà degli alleati, quanto potevano effettivamente essere affidabili?

Concordo.

L'Armata Rossa nel '45 era mostruosa e combatteva un tipo di guerra per cui USA e GB, detto francamente, non avevano stomaco. Ma l'URSS era un paese rovinato, rifornito abbondantemente dagli stessi USA, e aveva bisogno urgente di pace e ricostruzione.

Anche allora gli USA avrebbero puntato allo strangolamento economico, con un Blocco militare.
 
A casa mia campeggia questo

71eK8E1w0fL.jpg


Derby di Milano magico e stregato
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
L'Italia? Avrebbe aspettato di vedere chi stava vincendo per schierarsi dalla sua parte, che domande :sizi

Scherzi a parte, come ho tempo provo a rispondere seriamente :dente

Carlo, ti riferisci ad "Alba Rossa" immagino. Il manifesto dell'americanata, tutti i cliché delle fobie americane anni '80...l'Impero del male, i cubani che sembrano tutti zorro in tuta mimetica, gli europei cattivi infidi ingrati e traditori che restano a guardare mentre la terra della libertà viene distrutta dai comunisti (tranne i nostri fedeli cagnolini britannici) e via dicendo :dente

Film osceno, forse l'unica volta in vita mia per cui tenevo per i comunisti.
 
L'Italia? Avrebbe aspettato di vedere chi stava vincendo per schierarsi dalla sua parte, che domande :sizi

Scherzi a parte, come ho tempo provo a rispondere seriamente :dente

Carlo, ti riferisci ad "Alba Rossa" immagino. Il manifesto dell'americanata, tutti i cliché delle fobie americane anni '80...l'Impero del male, i cubani che sembrano tutti zorro in tuta mimetica, gli europei cattivi infidi ingrati e traditori che restano a guardare mentre la terra della libertà viene distrutta dai comunisti (tranne i nostri fedeli cagnolini britannici) e via dicendo :dente

ah, credevo si parlasse di the americans... anni 80, guerra fredda e spie, ottimo
 
Comunque mi allineo a quanto già affermato da alcuni esimi colleghi storici. Dipende dai periodi, l'Urss post guerra per quanto disponesse di una macchina bellica colossale non sarebbe stata in grado di reggere una guerra contro gli alleati, a loro volta ancora con forze armate notevoli.

Se restiamo nel periodo anni 50-60 forse la macchina bellica sovietica avrebbe avuto la meglio nel continente europeo, gli americani però avrebbero provato a strangolare l'economia sovietica. Cosa non scontata perché comunque l'Urss avrebbe avuto a disposizione notevoli fonti di materie prime.

Da quel periodo in poi comincia ad accentuarsi il gap tecnologico a favore della Nato e quindi le cose sarebbero andate diversamente.

Per quanto riguarda la fiducia negli alleati è pur vero che gli "alleati" del Patto di Varsavia non erano affidabili, ma del resto la sfiducia nei loro confronti era ben presente anche a Mosca. E non che nella Nato non ci fossero situazioni del genere, anzi, forse erano gli americani a non fidarsi di "certi europei" più di quanto i sovietici non si fidassero dei loro satelliti :ghigno

Gli americani sono quelli che negli anni '60 non ci hanno fatto costruire una nostra classe di sottomarini nucleari per paura che certa tecnologia finisse dove non doveva finire :dente
 
Alto