The Last of Us - Part II

Per me gioco eccezionale sotto tutti i punti di vista, voto 9.5. E sopratutto, molto doloroso. C'erano molti momenti in cui non avrei voluto premere quadrato. Si prende senza dubbio un posto tra i giochi migliori della generazione.

ho apprezzato anche il personaggio di Abby, un pò faccia della stessa medaglia di Ellie, che si trasforma nel Joel che tanto ha voluto uccidere, ovvero qualcuno disposto a tutto pur di proteggere Lev.
Alla fine almeno Ellie interrompe questa storia di vendette e rimorsi.
Sicuramente si prende il premio come videogioco con peggior trama del 2020.
 
Io l'ho finito ore fa. Capolavoro non lo è, soprattutto riguardante la trama, per il resto è un buon gioco.

Voto: 8 (Se voglio esagerare)
Per me è un capolavoro proprio per la trama. Per la caratterizzazione dei personaggi, per l'aspetto psicologico.
e la scelta di aver fatto giocare con Abby per me è elegantissima, ne ho capito il senso e con me ha colto nel segno. E lo dico da amante del rapporto Joel/Ellie quindi da persona che ha versato fiumi di lacrime su ogni flashback. Ma nello scontro finale ho dovuto mettere in pausa perché è stato emotivamente devastante.
Per me la cosa inconcepibile non è stata che Ellie l'ha lasciata andare ma che ha mollato Dina a casa per uccidere una persona che tra l'altro per ben due volte l'aveva risparmiata. Poi ovviamente ne capisco il fardello psicologico ma il fatto di non aver ucciso Abby per me è stata una crescita del suo personaggio. Sarei stata delusa del contrario, figurarsi.
Poi abbiamo tutti sensibilità diverse e vabbè :nonso Però non riesco proprio a cogliere il motivo per cui amare Joel debba automaticamente implicare l'odio per Abby. Perché dovrebbe essere una mancanza di rispetto farmi giocare con la persona che lo ha ucciso, quando tutta la storia mi porta a pensare che nessuno di loro è un mostro e nessuno di loro è un santo. E per me è proprio questo rifiuto del bianco e nero, il bello.
Poi ripeto, come per un film a una persona può arrivare una cosa, e su di un'altra invece non fa click :nonso
 
Per me è un capolavoro proprio per la trama. Per la caratterizzazione dei personaggi, per l'aspetto psicologico.
e la scelta di aver fatto giocare con Abby per me è elegantissima, ne ho capito il senso e con me ha colto nel segno. E lo dico da amante del rapporto Joel/Ellie quindi da persona che ha versato fiumi di lacrime su ogni flashback. Ma nello scontro finale ho dovuto mettere in pausa perché è stato emotivamente devastante.
Per me la cosa inconcepibile non è stata che Ellie l'ha lasciata andare ma che ha mollato Dina a casa per uccidere una persona che tra l'altro per ben due volte l'aveva risparmiata. Poi ovviamente ne capisco il fardello psicologico ma il fatto di non aver ucciso Abby per me è stata una crescita del suo personaggio. Sarei stata delusa del contrario, figurarsi.
Poi abbiamo tutti sensibilità diverse e vabbè :nonso Però non riesco proprio a cogliere il motivo per cui amare Joel debba automaticamente implicare l'odio per Abby. Perché dovrebbe essere una mancanza di rispetto farmi giocare con la persona che lo ha ucciso, quando tutta la storia mi porta a pensare che nessuno di loro è un mostro e nessuno di loro è un santo. E per me è proprio questo rifiuto del bianco e nero, il bello.
Poi ripeto, come per un film a una persona può arrivare una cosa, e su di un'altra invece non fa click :nonso
Per me invece la trama è stata parecchio forzata

1) Far uccidere Joel in quei tempi e in quella maniera è stata una forzatura per creare una trama altrettanto forzata. Joel, un personaggio caratterizzato alla grande nel primo capitolo ucciso per una sua leggerezza che mai avrebbe fatto nella vita.

2) Usare Abby per più di metà gioco è stato altrettanto forzato anche perché chi se ne frega di questa Abby? La vera protagonista doveva essere Ellie; infatti nella locandina del gioco c'è solo ed esclusivamente Ellie.

3) Il finale è stato veramente deludente che non ha lasciato nessuna emozione.

E non mi venite a raccontare del "Perdono" e "Redenzione" perché a mio avviso è un concetto ipocrita in questa situazione: Se a voi vi capita la stessa identica cosa, ovvero vi uccide e tortura un "padre" di fronte a voi, cosa avreste fatto? Fate finire il tutto a tarallucci e vino? INCONCEPIBILE!

Il gioco viene costantemente criticato dagli Statunitensi e anche da una parte del resto del mondo. Solo in Italia si apprezza il mediocre ?‍♂️
D'altronde viviamo in un paese dove c'è gente che apprezza Alex l'ariete ?‍♂️
 

Phil Brooks

Titolare
Per me è un capolavoro proprio per la trama. Per la caratterizzazione dei personaggi, per l'aspetto psicologico.
e la scelta di aver fatto giocare con Abby per me è elegantissima, ne ho capito il senso e con me ha colto nel segno. E lo dico da amante del rapporto Joel/Ellie quindi da persona che ha versato fiumi di lacrime su ogni flashback. Ma nello scontro finale ho dovuto mettere in pausa perché è stato emotivamente devastante.
Per me la cosa inconcepibile non è stata che Ellie l'ha lasciata andare ma che ha mollato Dina a casa per uccidere una persona che tra l'altro per ben due volte l'aveva risparmiata. Poi ovviamente ne capisco il fardello psicologico ma il fatto di non aver ucciso Abby per me è stata una crescita del suo personaggio. Sarei stata delusa del contrario, figurarsi.
Poi abbiamo tutti sensibilità diverse e vabbè :nonso Però non riesco proprio a cogliere il motivo per cui amare Joel debba automaticamente implicare l'odio per Abby. Perché dovrebbe essere una mancanza di rispetto farmi giocare con la persona che lo ha ucciso, quando tutta la storia mi porta a pensare che nessuno di loro è un mostro e nessuno di loro è un santo. E per me è proprio questo rifiuto del bianco e nero, il bello.
Poi ripeto, come per un film a una persona può arrivare una cosa, e su di un'altra invece non fa click :nonso
Allora, per me la trama è comunque valida, come ho già scritto, ci sono cose veramente buone.
Ho trovato FENOMENALE Ellie, dal primo all'ultimo minuto, veramente.
L'ho trovata umana, "debole", hanno reso benissimo lo sviluppo del personaggio, la sua psiche che man mano "si frantuma".
Veramente, per lei a mio avviso è 10/10

Ora, io all'epoca lessi i leak, e rimasi veramente tanto incuriosito.
La scelta di farti giocare come il carnefice di Joel mi è parsa da subito molto audace, e infatti continuo valutarla positivamente.
Però ero conscio sin da subito che sarebbe stata necessaria una scrittura ed una caratterizzazione fuori dal comune per mettere d'accordo tutti.
Ecco, mi sento un po' l'unico al mondo nel dire questo, ma a me il personaggio di Abby non mi ha detto nulla, ma proprio nulla, mi ha solo annoiato.
Mi è sembrata banale, monodimensionale, i suoi flashback mi sono parsi sbiaditi, incolori, decisamente meno efficaci rispetto a quelli di Ellie.
A differenza di Ellie, il cui cervello va in tilt dopo aver ucciso Nora, Owen, Mel, o alla fattoria stessa, in Abby non ho MAI visto un minimo segno di dubbio su ciò che ha compiuto.
Eppure aveva ascoltato Marlene parlare con suo padre durante "l'alterco" riguardante l'imminente morte di Ellie.
Ti giuro, mi sarebbe bastata una cut-scene, un dialogo in cui dà il minimo segno.
No, invece è contentissima sin dall'inizio.
E' stata salvata da un buon cast di supporto a mio avviso, Owen, Yara e Lev le hanno dato quel minimo spessore che non ha mai avuto.
Abby mi ha dimostrato un minimo di profondità in due sole occasioni: l'attraversamento del ponte e il "You're my people", per il resto proprio non sono riuscito a connettermi.
Poi non si stava facendo nessuno scrupolo nello sgozzare Dina, pur sapendo della gravidanza, altro punto che mi fa un po' cadere il suo "cambiamento", anch'esso avvenuto in maniera eccessivamente repentina e raffazzonata.
Poi per me ci sono problemi proprio a livello strutturale: non avrei piazzato tutta la storia di Abby dopo aver raggiunto il culmine nella spirale di Ellie, rischi seriamente di tagliare fuori l'attenzione degli spettatori già prevenuti nei confronti della ragazza con la treccia.
Credo che la parte di Abby sia troppo lunga, ci sono parti che potevano essere tagliate, il primo giorno stesso l'ho trovato noioso onestamente (negli States parlano di cattivo pacing, e secondo me ci può stare). Non mi è piaciuta la struttura caotica dei flashback nel flashback.
Diciamo che questo personaggio non mi ha proprio preso, per niente, non ci ho trovato realmente nulla di speciale (ed è un problema quando devi giocarci metà gioco). E ripeto, ero rimasto incuriosito dalla sua storia, non ero assolutamente prevenuto, i leaks avevano avuto un effetto positivo per quel che mi riguarda.
Peccato, perché Ellie per me è tanta roba in questo gioco, veramente. Per lei veramente Dina e Jesse sono un contorno.
Credo di essere l'unico al mondo però, la maggior parte della gente ha amato Abby e odiato Ellie :ghigno
Sul finale non ho molte critiche, ci sta, forse anche qui poteva essere seguito diversamente, ma ci sta.

Il mio voto è comunque alto, perché sì, trama non interamente convincente (qui è soggettivo, se c'è una cosa che ho apprezzato è la difformità di giudizi riscontrata nell'utenza, tantissime opinioni diverse) e gameplay con pochissime innovazioni e, a tratti, ripetitivo, ma dall'altra parte hai una grafica inarrivabile, animazioni curatissime (la mimica dei personaggi è a tratti commuovente, realmente), gameplay comunque efficace e coinvolgente, colonna sonora eccellente, ambientazioni molto dettagliate, una storia comunque audace e con tanti spunti interessanti (la tematica di fondo è banale tanto quanto quella del primo, ma do comunque credito a Druckmann di aver tentato di "mettere in difficoltà" i giocatori non ponendo certezze, lasciando tutto "sul grigio", sul relativo. Avrebbero potuto crogiolarsi sul fanservice ma non l'hanno fatto, bravi veramente).
Per me è un solidissimo 8,5, giocone. Però non ai livelli delle descrizioni rilasciate dalla stampa nostrana, capisco che TLOU 2 sia stata un'enorme occasione, anche di lucro, ma st'uniformità di giudizio è stata parecchio stucchevole, specie per un titolo che ha diviso così tanto gli animi.
Mi scuso per essermi dilungato eccessivamente.
 
Per me invece la trama è stata parecchio forzata

1) Far uccidere Joel in quei tempi e in quella maniera è stata una forzatura per creare una trama altrettanto forzata. Joel, un personaggio caratterizzato alla grande nel primo capitolo ucciso per una sua leggerezza che mai avrebbe fatto nella vita.

2) Usare Abby per più di metà gioco è stato altrettanto forzato anche perché chi se ne frega di questa Abby? La vera protagonista doveva essere Ellie; infatti nella locandina del gioco c'è solo ed esclusivamente Ellie.

3) Il finale è stato veramente deludente che non ha lasciato nessuna emozione.

E non mi venite a raccontare del "Perdono" e "Redenzione" perché a mio avviso è un concetto ipocrita in questa situazione: Se a voi vi capita la stessa identica cosa, ovvero vi uccide e tortura un "padre" di fronte a voi, cosa avreste fatto? Fate finire il tutto a tarallucci e vino? INCONCEPIBILE!

Il gioco viene costantemente criticato dagli Statunitensi e anche da una parte del resto del mondo. Solo in Italia si apprezza il mediocre ?‍♂️
D'altronde viviamo in un paese dove c'è gente che apprezza Alex l'ariete ?‍♂️

Mi chiedo perché su questo forum sia diffusa la teoria secondo cui negli USA è stato stroncato dalla critica quando su Metacritic ha uno score di 94 su 100. Che non mi sembra il punteggio di un videogioco stroncato, anzi. A me, da quel che ho letto, è parso che la critica (statunitente o italiana che sia) lo abbia accolto benissimo, e molte volte anche osannato, mentre il pubblico si è un po' diviso.
Non riesco comunque a capire perché io sto qua a dire cose come "abbiamo sensibilità diverse" invece che "ho un diploma di sceneggiatura alla Civica e una laurea magistrale in 110 e lode in cinema quindi tu sei un'incompetente e io no e io ho ragione" lasciando invece la discussione sul livello delle diverse opinioni.... mentre tu sali su un piedistallo e sei convinto che tutti quelli a cui è piaciuto sono dei dementi che apprezzano il medriocre. Perché lo hai deciso tu.
E vabbè!
1. Per te è forzato, per me è il contrario. Il nucleo centrale del secondo capitolo, per me è tutt'altro che forzato. Ma è inutile che scriva il pippone filosofico di 16 pagine a riguardo.

2. Che vuol dire "chi se ne frega di questa Abby"... cioè perché dovrebbe essere una cosa forzata solo perché a te e a qualcun'altro non interessa Abby? Così come chi l'hai odiata tu ci sono persone che l'hanno amata. Cosa c'entra la forzatura? Al massimo è una scelta audace che può aver funzionato o non funzionato. Per te no e amen, per me e per altri sì. Ma non mi sembra forzata perché la funzione narrativa di questa scelta è palese, che poi non abbia fatto click su qualcuno e e su altri sì è un'altro discorso.

3. "E non mi venite a raccontare del "Perdono" e "Redenzione" perché a mio avviso è un concetto ipocrita in questa situazione: Se a voi vi capita la stessa identica cosa, ovvero vi uccide e tortura un "padre" di fronte a voi, cosa avreste fatto? Fate finire il tutto a tarallucci e vino?" e chi ha mai detto una cosa simile? Tutto il secondo capitolo PARLA DI VENDETTA e a me è piaciuto. Ti pare che non comprenda quel sentimento umano? (non giusto, o sbagliato, ma umano).
Ho solo detto che non capisco il motivo per cui secondo te la scelta di Ellie di risparmiare Abby è stata forzata quando
Abby
----->1.Non ha ucciso lei e Tommy la prima volta, e sarebbe stato molto più facile non prendersi il rischio di avere testimoni o persone che possono tornare a vendicarsi. (Perché Abby non è un mostro ma probabilmente l'unico modo per gestire il dolore della scomparsa del padre, nella sua testa, era quello di uccidere il colpevole. Esattamente il sentimento che muoveva Ellie dopo la morte di Joel.)
----->2.Non ha ucciso Ellie dopo che Ellie le ha fatto fuori pure Owen.
Dico, un po' di misericordia da parte di Ellie, non mi sembra così forzanta quando lei stessa per prima l'ha ricevuta.
 
Mi chiedo perché su questo forum sia diffusa la teoria secondo cui negli USA è stato stroncato dalla critica quando su Metacritic ha uno score di 94 su 100. Che non mi sembra il punteggio di un videogioco stroncato, anzi. A me, da quel che ho letto, è parso che la critica (statunitente o italiana che sia) lo abbia accolto benissimo, e molte volte anche osannato, mentre il pubblico si è un po' diviso.
Non riesco comunque a capire perché io sto qua a dire cose come "abbiamo sensibilità diverse" invece che "ho un diploma di sceneggiatura alla Civica e una laurea magistrale in 110 e lode in cinema quindi tu sei un'incompetente e io no e io ho ragione" lasciando invece la discussione sul livello delle diverse opinioni.... mentre tu sali su un piedistallo e sei convinto che tutti quelli a cui è piaciuto sono dei dementi che apprezzano il medriocre. Perché lo hai deciso tu.
E vabbè!
1. Per te è forzato, per me è il contrario. Il nucleo centrale del secondo capitolo, per me è tutt'altro che forzato. Ma è inutile che scriva il pippone filosofico di 16 pagine a riguardo.

2. Che vuol dire "chi se ne frega di questa Abby"... cioè perché dovrebbe essere una cosa forzata solo perché a te e a qualcun'altro non interessa Abby? Così come chi l'hai odiata tu ci sono persone che l'hanno amata. Cosa c'entra la forzatura? Al massimo è una scelta audace che può aver funzionato o non funzionato. Per te no e amen, per me e per altri sì. Ma non mi sembra forzata perché la funzione narrativa di questa scelta è palese, che poi non abbia fatto click su qualcuno e e su altri sì è un'altro discorso.

3. "E non mi venite a raccontare del "Perdono" e "Redenzione" perché a mio avviso è un concetto ipocrita in questa situazione: Se a voi vi capita la stessa identica cosa, ovvero vi uccide e tortura un "padre" di fronte a voi, cosa avreste fatto? Fate finire il tutto a tarallucci e vino?" e chi ha mai detto una cosa simile? Tutto il secondo capitolo PARLA DI VENDETTA e a me è piaciuto. Ti pare che non comprenda quel sentimento umano? (non giusto, o sbagliato, ma umano).
Ho solo detto che non capisco il motivo per cui secondo te la scelta di Ellie di risparmiare Abby è stata forzata quando
Abby
----->1.Non ha ucciso lei e Tommy la prima volta, e sarebbe stato molto più facile non prendersi il rischio di avere testimoni o persone che possono tornare a vendicarsi. (Perché Abby non è un mostro ma probabilmente l'unico modo per gestire il dolore della scomparsa del padre, nella sua testa, era quello di uccidere il colpevole. Esattamente il sentimento che muoveva Ellie dopo la morte di Joel.)
----->2.Non ha ucciso Ellie dopo che Ellie le ha fatto fuori pure Owen.
Dico, un po' di misericordia da parte di Ellie, non mi sembra così forzanta quando lei stessa per prima l'ha ricevuta.
Basta vedere la community di TLOU2 che è spaccata a metà se non il 60% contro, perché la trama ha deluso una buona fetta di fans ND (Incluso me) soprattutto quelli Statunitensi.
1. Peccato che nell'immagine locandina ci sia Ellie e non Abby. Mi sento preso in giro da Naughty Dog e anche sul fatto che hanno depistato i trailer facendoci credere che Joel non sarà un personaggio infimo, invece non è stato così.

2. Come puoi amare un personaggio che ha distrutto il protagonista del primo capitolo? Ma soprattutto distruggendo anche la sua caratterizzazione? Lo sai che al primo combattimento Abby vs Ellie stavo mollando il joypad e disinstallando il gioco?

3. Perché alla fine è questo che punta il gioco sul perdono, infatti si è visto più il perdono che la vendetta, sia da Ellie sia da Abby.

Vendetta? Ma dov'è la vendetta se non la consumi nemmeno?? Hai già perso tutto, bastava ucciderla per almeno guadagnare la stima di Tommy e che fai la lasci libera? No sense.
Ci Scommetto l'anima che la ND ha fatto tutto questo per fare un TLOU3 con protagonista Abby e Lev. Se è così può rimanere nello scaffale.
Hai ragione, sono stato troppo duro nel criticare il giudizio degli italiani, ma era uno sfogo per la grandissima delusione che mi ha portato questo gioco.
Ma se ci riflettiamo bene, perché proprio questo gioco è il più criticato dai fan?

Gli imbecilli sono altri, come quelli che fanno la petizione per la riscrittura della trama o insultano all'attrice che ha interpretato Abby ?

Ma alla fine rimarrà uno dei giochi più controversi della storia videoludica. E mi dispiace alla fine perché il gioco, al di fuori della trama, mi è piaciuto tantissimo ?
 
Ultima modifica:
Basta vedere la community di TLOU2 che è spaccata a metà se non il 60% contro, perché la trama ha deluso una buona fetta di fans ND (Incluso me) soprattutto quelli Statunitensi.
1. Peccato che nell'immagine locandina ci sia Ellie e non Abby. Mi sento preso in giro da Naughty Dog e anche sul fatto che hanno depistato i trailer.
2. Come puoi amare un personaggio che ha distrutto il protagonista del primo capitolo? Ma soprattutto distruggendo anche la sua caratterizzazione?
3. Perché alla fine è questo che punta il gioco sul perdono, infatti si è visto più il perdono che la vendetta, sia da Ellie sia da Abby.

Vendetta? Ma dov'è la vendetta se non la consumi nemmeno?? Hai già perso tutto, bastava ucciderla per almeno guadagnare la stima di Tommy e che fai la lasci libera? No sense.
Ci Scommetto l'anima che la ND ha fatto tutto questo per fare un TLOU3 con protagonista Abby e Lev. Se è così può rimanere nello scaffale.
Hai ragione, sono stato troppo duro nel criticare il giudizio degli italiani, ma era uno sfogo per la grandissima delusione che mi ha portato questo gioco.
Ma se ci riflettiamo bene, perché proprio questo gioco è il più criticato dai fan?

Gli imbecilli sono altri, come quelli che fanno la petizione per la riscrittura della trama o insultano all'attrice che ha interpretato Abby ?

Ma alla fine rimarrà uno dei giochi più controversi della storia videoludica.
Quella è gente che non ci sta proprio con la testa!
E oddio, alla fine Ellie, per quanto non abbia ucciso Abby ne ha uccise di persone nel percorso.... le ha fatto fuori tutta la combriccola praticamente, compreso Owen. Non deve essere stato per niente facile per lei lasciare andare sia lei che Dina, anche se è stato Lev ad averle fatto suonare la campanella in testa.
Ps. perché Abby avrebbe distrutto Joel? Non ho capito.
 

Phil Brooks

Titolare
Mi chiedo perché su questo forum sia diffusa la teoria secondo cui negli USA è stato stroncato dalla critica quando su Metacritic ha uno score di 94 su 100. Che non mi sembra il punteggio di un videogioco stroncato, anzi. A me, da quel che ho letto, è parso che la critica (statunitente o italiana che sia) lo abbia accolto benissimo, e molte volte anche osannato, mentre il pubblico si è un po' diviso.
Non riesco comunque a capire perché io sto qua a dire cose come "abbiamo sensibilità diverse" invece che "ho un diploma di sceneggiatura alla Civica e una laurea magistrale in 110 e lode in cinema quindi tu sei un'incompetente e io no e io ho ragione" lasciando invece la discussione sul livello delle diverse opinioni.... mentre tu sali su un piedistallo e sei convinto che tutti quelli a cui è piaciuto sono dei dementi che apprezzano il medriocre. Perché lo hai deciso tu.
E vabbè!
1. Per te è forzato, per me è il contrario. Il nucleo centrale del secondo capitolo, per me è tutt'altro che forzato. Ma è inutile che scriva il pippone filosofico di 16 pagine a riguardo.

2. Che vuol dire "chi se ne frega di questa Abby"... cioè perché dovrebbe essere una cosa forzata solo perché a te e a qualcun'altro non interessa Abby? Così come chi l'hai odiata tu ci sono persone che l'hanno amata. Cosa c'entra la forzatura? Al massimo è una scelta audace che può aver funzionato o non funzionato. Per te no e amen, per me e per altri sì. Ma non mi sembra forzata perché la funzione narrativa di questa scelta è palese, che poi non abbia fatto click su qualcuno e e su altri sì è un'altro discorso.

3. "E non mi venite a raccontare del "Perdono" e "Redenzione" perché a mio avviso è un concetto ipocrita in questa situazione: Se a voi vi capita la stessa identica cosa, ovvero vi uccide e tortura un "padre" di fronte a voi, cosa avreste fatto? Fate finire il tutto a tarallucci e vino?" e chi ha mai detto una cosa simile? Tutto il secondo capitolo PARLA DI VENDETTA e a me è piaciuto. Ti pare che non comprenda quel sentimento umano? (non giusto, o sbagliato, ma umano).
Ho solo detto che non capisco il motivo per cui secondo te la scelta di Ellie di risparmiare Abby è stata forzata quando
Abby
----->1.Non ha ucciso lei e Tommy la prima volta, e sarebbe stato molto più facile non prendersi il rischio di avere testimoni o persone che possono tornare a vendicarsi. (Perché Abby non è un mostro ma probabilmente l'unico modo per gestire il dolore della scomparsa del padre, nella sua testa, era quello di uccidere il colpevole. Esattamente il sentimento che muoveva Ellie dopo la morte di Joel.)
----->2.Non ha ucciso Ellie dopo che Ellie le ha fatto fuori pure Owen.
Dico, un po' di misericordia da parte di Ellie, non mi sembra così forzanta quando lei stessa per prima l'ha ricevuta.
Aspetta, forse ci sono stati dei malintesi
La critica specializzata è stata abbastanza uniforme ovunque, ed è giustissimo, il gioco rappresenta sicuramente una delle vette più alte di questa generazione.
Anche a livello di regia, di scenografia, per me ha dei colpi pazzeschi, sotto questo punto di vista solo un Red Dead Redemption 2 è riuscito a colpirmi tanto quanto.
Solo qualche testata si è posta fuori dal coro (Kotaku mi pare, Ars Technica, IGN Japan).
Almeno per quel che mi riguarda, io parlavo soprattutto di Youtubers e recensori indipendenti, qui da noi pure tutti 10; in America ci sono stati i critici, in mezzo a tantissimi che lo hanno adorato. Per un gioco che ha diviso così tanto trovo più realistica la reazione in USA, ecco.
Personalmente ho solo trovato stucchevole la retorica del "se non ti piace sei scemo", "vai a giocare a Fortnite o Cod", "per capire la trama c'è bisogno di un QI elevato". Ho visto testate diventare quasi delle "tifoserie", con robe tipo "sta vendendo tantissimo, alla faccia di tutti i rosiconi" (non scherzo, ho letto veramente titoli del genere).
Perché secondo me è legittimo che ad uno "abbia fatto schifo", hanno aspettato 7 anni per vivere un sequel di TLOU 1 ed invece si sono trovati una storia dalla grossa indipendenza, che prende tutt'altra strada.
E ripeto, a me è piaciuto, e non poco.
Ma lo sapeva Druckmann stesso che avrebbe diviso, quindi non vedo perché indignarsi (migliaia di video inutili contro il review bombing, o sulla "stupidità della gente").
Qualche 10 in mezzo ad una marea di voti altissimi non mi avrebbero fatto nessun effetto, però se si mettono solo 10 le classifiche cominciano a diventare uno scherzo. Specie per un titolo che ha diviso. Ma questo è un problema che esula da questo preciso titolo, per dire, Death Stranding (titolo che ho apprezzato tantissimo), ha ricevuto un sacco di 9. Ecco, per me è follia, perché ha dei difetti ENORMI e, nella mia personalissima scala, non può andare oltre il 7,5. Non capisco perché allora non meriti un 10 anche God of War, o lo stesso RDR2. A Novembre esce Cyberpunk, mettiamo che è una bomba, 10 pure a lui? Stiamo calmi un attimo.
Ecco, per me sta gente non è meno imbarazzante di quelli che ci hanno campato distribuendo fake news su sto titolo ben prima della sua uscita.
Poi chi ha minacciato di morte attrici o lo stesso direttore del gioco, quelli che l'hanno buttata su "è un manifesto dei SJW" o altri deliri sono soltanto degli psicopatici scontenti della vita, ma purtroppo infestano ogni campo, non solo i videogiochi.
Purtroppo sto gioco ha portato un po' a galla tante cose che non vanno nell'industria, ma è solo un mio pensiero.

Ma sticazzi, sono cose poco interessanti
Comunque @eug90
Per me è quasi certezza che Abby sarà la protagonista principale del 3.
Nel finale vogliono proprio farti notare che lei è per Lev ciò che Joel è stato per Ellie, una "figura di riferimento a cui appigliarsi".
Io ho già una mezza idea su come potrebbe svolgersi la trama: lei ritorna dalle Luci, una cura è ancora possibile, serve Ellie, la andranno a cercare e magari, lungo il cammino, potranno un minimo avvicinarsi e capire che, in realtà, non siano poi così tanto diverse, anzi.
E onestamente l'hype per il 3 me l'hanno messo, può venire fuori una bella conclusione della saga imho
 
Alto