Formula Uno 2020

Nel 1994 Senna fece 3 pole position di fila nelle prime 3 gare, Imola inclusa. Ad Aida venne buttato fuori da Hakkinen alla prima curva, ad Interlagos commise un errore mentre era secondo e stava recuperando su Schumacher, gli si spense il motore e gara finita. A Imola successe quel che successe.
Era alla guida di un missile che aveva le sospensioni attive ed il traction control l'anno precedente quando vinse il mondiale con Prost, nell'inverno fine '93 inizio '94 la Federazione escluse sia le sospensioni attive che il traction control, ma le macchine per il 1994 erano già pronte sin dal novembre 1993.
Fu l'unico pilota, da quando seguo la F.1 (sono nato nel 1968 ed il ricordo più vecchio che ho è il GP di Spagna del 1974) che riuscì a vincere delle gare pur guidando una vettura inferiore e non per ritiro o errori di chi lo precedeva, ma proprio di suo, perché era forte.
Andate a rivedervi Donington 1993, sotto la pioggia: partì quarto con gomme slick mentre tutti avevano gomme rain, superò tutti nel primo giro e se ne andò.
Io non ero suo tifoso, anzi, io tifavo Piquet, ma Senna era davvero un gran pilota.
Scorretto finché si vuole ma era un grande.
Aveva voluto cambiare Squadra passando dalla McLaren alla Williams perché era convinto di andare in quella migliore, con la macchina vincente.
Ma si rese conto abbastanza presto che in quel abitacolo ci stava stretto.
Disse che quando sterzava le dita dentro i guanti ignifughi toccavano la centina porta-strumenti.
In pratica riusciva a girare il volante solo parzialmente e le curve più strette erano un calvario.
Anche in rettilineo non riusciva a leggere bene gli strumenti-
Aveva chiesto delle modifiche ma gli ingegneri gli hanno risposto che non c’era tempo per fare le modifiche, che il Mondiale sarebbe iniziato di lì ad un mese e che non si poteva rifare la macchina solo perché lui lo trovava stretto.
Peraltro gli abitacoli rastremati sono un marchio di fabbrica del progettista Adrian Newey, andate a vedervi la linea della Leyton House di fine anni '80.
Senna provò a chiedere una soluzione differente, cercando di allontanare le mani dal telaio, quindi chiese lui ai meccanici di allungare il piantone dello sterzo.
Lo fece già nelle prove libere a Silverstone in Febbraio.
Dopo la tragedia di Ratzenberger nelle qualifiche del sabato, Senna decise di non avrebbe corso quel Gran Premio.
Lo convinsero dicendo che aspettavano duecentomila persone sulle tribune e sui prati per la domenica pomeriggio e che avevano venduto i diritti TV a centinaia di Paesi, quindi di annullare la gara non se ne parlava.
Nella notte precedente i meccanici modificarono il piantone dello sterzo su sua richiesta, così come avevano già fatto mesi prima.
Senna partì con una bandiera austriaca sotto il sedile che avrebbe tirato fuori nel giro d'onore in memoria di Ratzenberger.
Esiste un video che sincronizza le immagini dell'ultimo giro con la telemetria della Williams,
All’uscita della curva che immetteva sul traguardo si vede il volante oscillare in modo anomalo, fletteva in verticale di 4 o 5 centimetri, una cosa innaturale.
Segno che il piantone stava cedendo.
Schumi ha vinto più titoli, ma era a mio parere inferiore e di molto rispetto al brasiliano.
La mia classifica personale vede Clark in cima a tutto e tutti, sotto di un gradino ci sono Senna, Lauda, Prost, Hamilton, Schumacher.
Gli altri , e includo il mio idolo Piquet, un altro gradino sotto .

PS Hamilton ha appena vinto il GP d'Ungheria facendo segnare il miglior tempo nell'ultimo giro e doppiando le rosse.
 
be ma comunque la grandezza di Schumacher non va letta solo nelle vittorie, prese la Ferrari che aveva quasi un divario incolmabile con le altre, e grazie a lui il gap venne ridotto , nel 97 e nel 98 la Ferrari non vince per il minimo , anche per certi episodi sfortunati, la iella si triplica nel 99 con Silverstone e senza quell' infortunio l'avrebbe già rivinta quell' anno . Lui era il fattore che ti consentiva superare certe differenze, anche piu' della macchina
 
ma nel 1994 senna si lamentava della vettura che aveva, diceva che era un inferno
infatti si ritirò le prime due gare e alla terza purtroppo ci lasciò
ma non credo avrebbe potuto vincere quel mondiale

il guaio è che quella vettura era su misura di prost, Senna diceva che mangiando un panino non ci entrava più

erano comunque le prime due gare, avrebbe potuto risalire
 
Nel 1994 Senna fece 3 pole position di fila nelle prime 3 gare, Imola inclusa. Ad Aida venne buttato fuori da Hakkinen alla prima curva, ad Interlagos commise un errore mentre era secondo e stava recuperando su Schumacher, gli si spense il motore e gara finita. A Imola successe quel che successe.
Era alla guida di un missile che aveva le sospensioni attive ed il traction control l'anno precedente quando vinse il mondiale con Prost, nell'inverno fine '93 inizio '94 la Federazione escluse sia le sospensioni attive che il traction control, ma le macchine per il 1994 erano già pronte sin dal novembre 1993.
Fu l'unico pilota, da quando seguo la F.1 (sono nato nel 1968 ed il ricordo più vecchio che ho è il GP di Spagna del 1974) che riuscì a vincere delle gare pur guidando una vettura inferiore e non per ritiro o errori di chi lo precedeva, ma proprio di suo, perché era forte.
Andate a rivedervi Donington 1993, sotto la pioggia: partì quarto con gomme slick mentre tutti avevano gomme rain, superò tutti nel primo giro e se ne andò.
Io non ero suo tifoso, anzi, io tifavo Piquet, ma Senna era davvero un gran pilota.
Scorretto finché si vuole ma era un grande.
Aveva voluto cambiare Squadra passando dalla McLaren alla Williams perché era convinto di andare in quella migliore, con la macchina vincente.
Ma si rese conto abbastanza presto che in quel abitacolo ci stava stretto.
Disse che quando sterzava le dita dentro i guanti ignifughi toccavano la centina porta-strumenti.
In pratica riusciva a girare il volante solo parzialmente e le curve più strette erano un calvario.
Anche in rettilineo non riusciva a leggere bene gli strumenti-
Aveva chiesto delle modifiche ma gli ingegneri gli hanno risposto che non c’era tempo per fare le modifiche, che il Mondiale sarebbe iniziato di lì ad un mese e che non si poteva rifare la macchina solo perché lui lo trovava stretto.
Peraltro gli abitacoli rastremati sono un marchio di fabbrica del progettista Adrian Newey, andate a vedervi la linea della Leyton House di fine anni '80.
Senna provò a chiedere una soluzione differente, cercando di allontanare le mani dal telaio, quindi chiese lui ai meccanici di allungare il piantone dello sterzo.
Lo fece già nelle prove libere a Silverstone in Febbraio.
Dopo la tragedia di Ratzenberger nelle qualifiche del sabato, Senna decise di non avrebbe corso quel Gran Premio.
Lo convinsero dicendo che aspettavano duecentomila persone sulle tribune e sui prati per la domenica pomeriggio e che avevano venduto i diritti TV a centinaia di Paesi, quindi di annullare la gara non se ne parlava.
Nella notte precedente i meccanici modificarono il piantone dello sterzo su sua richiesta, così come avevano già fatto mesi prima.
Senna partì con una bandiera austriaca sotto il sedile che avrebbe tirato fuori nel giro d'onore in memoria di Ratzenberger.
Esiste un video che sincronizza le immagini dell'ultimo giro con la telemetria della Williams,
All’uscita della curva che immetteva sul traguardo si vede il volante oscillare in modo anomalo, fletteva in verticale di 4 o 5 centimetri, una cosa innaturale.
Segno che il piantone stava cedendo.
Schumi ha vinto più titoli, ma era a mio parere inferiore e di molto rispetto al brasiliano.
La mia classifica personale vede Clark in cima a tutto e tutti, sotto di un gradino ci sono Senna, Lauda, Prost, Hamilton, Schumacher.
Gli altri , e includo il mio idolo Piquet, un altro gradino sotto .

PS Hamilton ha appena vinto il GP d'Ungheria facendo segnare il miglior tempo nell'ultimo giro e doppiando le rosse.
Perché scorretto ?
 
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