Formula Uno 2020

Nel 1994 Senna fece 3 pole position di fila nelle prime 3 gare, Imola inclusa. Ad Aida venne buttato fuori da Hakkinen alla prima curva, ad Interlagos commise un errore mentre era secondo e stava recuperando su Schumacher, gli si spense il motore e gara finita. A Imola successe quel che successe.
Era alla guida di un missile che aveva le sospensioni attive ed il traction control l'anno precedente quando vinse il mondiale con Prost, nell'inverno fine '93 inizio '94 la Federazione escluse sia le sospensioni attive che il traction control, ma le macchine per il 1994 erano già pronte sin dal novembre 1993.
Fu l'unico pilota, da quando seguo la F.1 (sono nato nel 1968 ed il ricordo più vecchio che ho è il GP di Spagna del 1974) che riuscì a vincere delle gare pur guidando una vettura inferiore e non per ritiro o errori di chi lo precedeva, ma proprio di suo, perché era forte.
Andate a rivedervi Donington 1993, sotto la pioggia: partì quarto con gomme slick mentre tutti avevano gomme rain, superò tutti nel primo giro e se ne andò.
Io non ero suo tifoso, anzi, io tifavo Piquet, ma Senna era davvero un gran pilota.
Scorretto finché si vuole ma era un grande.
Aveva voluto cambiare Squadra passando dalla McLaren alla Williams perché era convinto di andare in quella migliore, con la macchina vincente.
Ma si rese conto abbastanza presto che in quel abitacolo ci stava stretto.
Disse che quando sterzava le dita dentro i guanti ignifughi toccavano la centina porta-strumenti.
In pratica riusciva a girare il volante solo parzialmente e le curve più strette erano un calvario.
Anche in rettilineo non riusciva a leggere bene gli strumenti-
Aveva chiesto delle modifiche ma gli ingegneri gli hanno risposto che non c’era tempo per fare le modifiche, che il Mondiale sarebbe iniziato di lì ad un mese e che non si poteva rifare la macchina solo perché lui lo trovava stretto.
Peraltro gli abitacoli rastremati sono un marchio di fabbrica del progettista Adrian Newey, andate a vedervi la linea della Leyton House di fine anni '80.
Senna provò a chiedere una soluzione differente, cercando di allontanare le mani dal telaio, quindi chiese lui ai meccanici di allungare il piantone dello sterzo.
Lo fece già nelle prove libere a Silverstone in Febbraio.
Dopo la tragedia di Ratzenberger nelle qualifiche del sabato, Senna decise di non avrebbe corso quel Gran Premio.
Lo convinsero dicendo che aspettavano duecentomila persone sulle tribune e sui prati per la domenica pomeriggio e che avevano venduto i diritti TV a centinaia di Paesi, quindi di annullare la gara non se ne parlava.
Nella notte precedente i meccanici modificarono il piantone dello sterzo su sua richiesta, così come avevano già fatto mesi prima.
Senna partì con una bandiera austriaca sotto il sedile che avrebbe tirato fuori nel giro d'onore in memoria di Ratzenberger.
Esiste un video che sincronizza le immagini dell'ultimo giro con la telemetria della Williams,
All’uscita della curva che immetteva sul traguardo si vede il volante oscillare in modo anomalo, fletteva in verticale di 4 o 5 centimetri, una cosa innaturale.
Segno che il piantone stava cedendo.
Schumi ha vinto più titoli, ma era a mio parere inferiore e di molto rispetto al brasiliano.
La mia classifica personale vede Clark in cima a tutto e tutti, sotto di un gradino ci sono Senna, Lauda, Prost, Hamilton, Schumacher.
Gli altri , e includo il mio idolo Piquet, un altro gradino sotto .

PS Hamilton ha appena vinto il GP d'Ungheria facendo segnare il miglior tempo nell'ultimo giro e doppiando le rosse.

cosa ti piaceva di piquet? Non ho avuto modo di vederlo ma dai libri di f1 che ho letto ha vinto 3 mondiali senza nemmeno sapere come

uno con prost che si suicida, l'altro con mansel che vince il doppio delle gare, un'altro, ed anche con reutemann vinse per un punticino giusto perchè l'avversario si ritirò
 
Non capisco quando si dice che Schumacher ha vinto con la macchina più forte
I titoli sulla Benetton e i primi in Ferrari non aveva la vettura migliore assolutamente

schumacher era molto forte, nel 1997 fece una stagione fantastica, così come nel 98

ma nel 94-95 affrontava un mediocre come Hill, è come se adesso le mercedes avessero Vandoorne - Gasly come primi piloti, Hill insieme a Coulthard facevano errori da dilettanti

sarebbe rimasto a 2 titoli se la Mclaren non avesse deciso di morire

nel periodo 1998 - 2000 ebbi la sensazione che Hakkinen avesse più talento, schumacher ebbe enormi difficoltà contro di lui

poi ovvio, negli anni dopo la lotta era contro la bar di button e non è che potevano vincere altri
 
i campionati 98-99-2000 li ricordo bene, sono stati i primi, quelli che ho vissuto più intensamente

Hakkinen ebbe la piena maturità nel 2000 dove fece forse la miglior stagione della sua carriera, nel 99 sbagliò tanto, ad Imola e Monza errori da matita blù, ma il vero problema fu un coulthard che gli rompeva le scatole perchè voleva vincere, lo speronò in austria e non gli restituì la posizione in belgio, arrivando all'ultima gara con una Mclaren che aveva quasi perso

nel 2000 ripeto il miglior Hakkinen che pagò i 3 ritiri a causa di problemi idraulici (australia, brasile, Stati uniti) mentre era primo, ma soprattutto pagò quel gp di Germania dove entrò un ex meccanico Mercedes che voleva vendetta per essere stato licenziato dalla casa automobilistica, sarebbero stati 4 punti in più.

E altri 8 punti li avrebbe avuti se coulthard, così come faceva barrichello con schumacher, avesse restituito il 1 posto ad hakkinen in francia e gran bretagna

poi vabè, nelle ultime 4 gare la FIA toglie il differenziale alla Mclaren e li muore definitivamente il sogno mondiale con schumacher che fa 4 pole su 4 e una ferrari che diventa la più forte

tanta sfortuna nel 2000, fu un anno super per Mika, con tanto di sorpasso leggendario in Belgio
 
ma per l'amor di dio, non diciamo eresie.

L' 80% dei suoi numeri li ha fatti nell'era farsa ibrida con la macchina più dominante della storia della f1, dai su per piacere

Hamilton anche quando non vinceva faceva cose importanti, aveva una Mclaren inferiore di molto rispetto a Vettel e Alonso ma era li a giocarsela, non vincendo il titolo per suoi errori. Nel 2007 perse un mondiale ormai vinto

è stato tremendamente sfortunato in carriera
 
Alto