Investimenti & trading - mercati crypto e tradizionali

Cosa ne pensate di ETH? verrà davvero scavalcato da Binance coin ?
Binance coin per me é melma, roba centralizzata e controllata da Binance.

Mai stata nel mio portfolio mentre ETH é una percentuale alta come BTC più o meno.

Sono super bullish riguardo a ETH, ha appena superato il suo ATH del 2017 (all time high) e vedo tanto potenziale.

Per Luglio potrebbe arrivare un cambiamento fondamentale sulla sua politica economica con l'EIP 1559 che tra le varie cose porterà ETH ad avere una inflazione bassissima come BTC ed un costo delle fee più prevedibile.

Inoltre penso che una crisi di liquidità sui mercati (come avvenuto per BTC quando il prezzo é esploso) non si sia ancora presentata e le istituzioni stanno iniziando a prendere le loro posizioni solo negli ultimi mesi.

ETH al momento sta affrontando un grosso problema, quello della congestione del proprio network e delle fee altissime. Proprio questo ha portato a una recente esplosione di BNB e di Pancake Swap sulla loro chain, ma secondo me la verità guardando i grafici é che BNB era semplicemente rimasta indietro a livello di crescita di prezzo.

Sono bullish su ETH pure (soprattutto anzi) per via di ETH 2.0 che dovrebbe risolvere i problemi di scalabilità e costo di utilizzo, con il cambio radicale da proof of work a proof of stake (detto molto velocemente non ci saranno più i miners e alti consumi energetici ma tantissimi piccoli nodi che girano su normali computer, portando le fees ad un costo bassissimo e rendendo le transazioni più veloci). La fase iniziale di ETH 2.0 con lo staking é già iniziata (per ora in maniera parallela a ETH 1.0), ma non nascondo che lo sviluppo di ETH non é mai veloce e tendono a rimandare le deadlines, anche perché il mondo degli smart contract gira quasi tutto sulla loro chain e quindi non possono di certo permettersi di fare mosse azzardate o non super ponderate e testate.

Sottolineo sempre di stare attenti, io le mie posizioni pure su ETH le ho prese mesi se non anni fa... a questi prezzi il rapporto risk/reward é molto diverso, ma quello vale per tutti i progetti!

Il discorso ETH 2.0 andrebbe approfondito, nel frattempo se ti interessa un quadro generale delle potenzialità di crescita di valore di ETH e BTC nei prossimi mesi ti consiglio questo bel video che ho visto ieri, che sostanzialmente racchiude pure il mio pensiero e quello di tanti altri, spero tu mastichi l'Inglese:

 
Ultima modifica:

palla lunga

Vice capitano
Cosa ne pensate di ETH? verrà davvero scavalcato da Binance coin ?
Le criptovalute degli exchange non le toccherei nemmeno con un bastone.
ETH, per come la vedo io, va bene da minare ⛏️ e convertire in altre valute.
Non vedo un futuro promettente nel lungo periodo e non mi piace particolarmente come progetto, ma senza dubbio è una realtà consolidata e nei prossimi anni può continuare a dare tante belle soddisfazioni.
 
Le criptovalute degli exchange non le toccherei nemmeno con un bastone.
ETH, per come la vedo io, va bene da minare ⛏️ e convertire in altre valute.
Non vedo un futuro promettente nel lungo periodo e non mi piace particolarmente come progetto, ma senza dubbio è una realtà consolidata e nei prossimi anni può continuare a dare tante belle soddisfazioni.
riguardo al futuro, ti invito ad andare a vedere cosa é ETH 2.0 (se non lo conosci già)

perché non ti piace come progetto? se non ti piace Ethereum chi vedi come attore principale per il futuro per quanto riguarda gli smart contract?

Ethereum é il “sistema operativo” di tanti progetti, se non sarà Ethereum qualcun altro deve prendere quel posto
 
Ultima modifica:

palla lunga

Vice capitano
riguardo al futuro, ti invito ad andare a vedere cosa é ETH 2.0 (se non lo conosci già)

perché non ti piace come progetto? se non ti piace Ethereum chi vedi come attore principale per il futuro per quanto riguarda gli smart contract?

Ethereum é il “sistema operativo” di tanti progetti, se non sarà Ethereum qualcun altro deve prendere quel posto
Non mi piace un po' tutto, a partire dal codice :stor
Se non sbaglio non c'è una data di rilascio del 2.0 al momento, no? E gran parte degli sviluppatori non sono nemmeno pagati.
Trovo molto più interessanti e funzionali (non alla Gagliardini ?) progetti come Cardano, Polkadot o Chainlink, ma da qui a dire che qualcuno prenderà il posto di Ethereum nei prossimi anni o lo cancellerà, come fanno certi, ce ce ne passa.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Difficile dire se può scendere di piú sul breve. Nel caso dovesse mi aspetterei come forte resistenza la fascia sui 39-42k.

Quello che penso é che la prossima settimana potrebbe andare un po laterale e iniziare a formare un canale tra i 45 e i 50 dove potrebbe partire una nuova fase di accumulo, come é successo tra i 30k e i 35k per intenderci.

Ma é davvero sparare i numeri, si può ragionare sulle percentuali ma nessuno può prevedere cosa farà, a parte chi é talmente ricco da manipolare un mercato del genere con le sue mosse, tipo quei cani di miners del f2pool che stanno vendendo BTC pesantemente :ghigno

Una cosa però mi sento di dirla, se BTC dovesse trovare un po' di stabilità e non fare mosse nervose, nè in una direzione nè nell'altra, le altcoins esploderanno, parlo sempre del breve termine.

Poi se si crede in BTC meglio entrare ora che di fretta e furia a 60k...
La mia speranza e' quella.

Sulle cripto sono molto cauto perche' sono "emotivamente" instabile sull'argomento.

Nel ~2012 avevamo parlato di BTC in dipartimento dove lavoravo e alla fine, per curiosita', stavo per sganciare il millino. Poi mi sono iper skazzato perche' trovavo tutti i portali di trading di cripto inutilizzabili e le app crashavano. Stiamo parlando i 1k quando BTC era a ~20/30 Euri massimo eh. Poi probabilmente mi sarei kakato in mano piu' avanti e avrei incassato poco, ma ci avrei probabilmente comprato una casa con la rendita.

Per anni non le ho toccate nemmeno con un bastone per evitare di "scottarmi". Adesso che mi e' passata l'incazzatura originale son tornato sul mercato. Ho investito qualcosina 2 anni fa e dopo l'esplosione recente ho deciso di de-investire in BTC/ETH e di puntare su bitcoin minori, sperando che facciano il botto.
 
Non mi piace un po' tutto, a partire dal codice :stor
Se non sbaglio non c'è una data di rilascio del 2.0 al momento, no? E gran parte degli sviluppatori non sono nemmeno pagati.
Trovo molto più interessanti e funzionali (non alla Gagliardini ?) progetti come Cardano, Polkadot o Chainlink, ma da qui a dire che qualcuno prenderà il posto di Ethereum nei prossimi anni o lo cancellerà, come fanno certi, ce ce ne passa.
Scrivi codice?

Comunque tecnicamente ETH 2.0 è già "rilasciato", perlomeno la fase 0 con lo staking. Per il resto no non ci sono date ma come dicevo pure prima Ethereum non é famoso per la velocità di rilascio delle nuove features, ma hanno probabilmente i loro motivi.

Cardano é si un diretto concorrente, come ho detto qualche giorno fa non mi piace tanto la maniera con il quale si pone (sconfiggere anziché integrarsi), ma vedremo. Ovviamente sono gusti personali, ci mancherebbe. Ci sarebbe pure Cosmos ma non mi convince, per non parlare di tutti gli ETH killer del 2017 che ormai sono ghost chain, tipo EOS, THRON ecc

Chainlink però é un oracolo e serve ad altro, a fornire dati del mondo reale, in maniera decentralizzata, agli smart contract su Ethereum.

Di Polkadot invece mi piace la interoperabilità. Ethereum sarebbe una parachain all'interno dell'ecosistema Polkadot. Diciamo che é un internet delle blockchain, davvero un progetto interessante, devo approfondirlo di più.

So però che Kusama (Polkadot canary network) sta a fare i numeri pazzeschi da un anno a questa parte :ghigno
 
Ultima modifica:

palla lunga

Vice capitano
Scrivi codice?

Comunque tecnicamente ETH 2.0 è già "rilasciato", perlomeno la fase 0 con lo staking. Per il resto no non ci sono date ma come dicevo pure prima Ethereum non é famoso per la velocità di rilascio delle nuove features, ma hanno probabilmente i loro motivi.

Cardano é si un diretto concorrente, come ho detto qualche giorno fa non mi piace tanto la maniera con il quale si pone (sconfiggere anziché integrarsi), ma vedremo. Ovviamente sono gusti personali, ci mancherebbe. Ci sarebbe pure Cosmos ma non mi convince, per non parlare di tutti gli ETH killer del 2017 che ormai sono ghost chain, tipo EOS, THRON ecc

Chainlink però é un oracolo e serve ad altro, a fornire dati del mondo reale, in maniera decentralizzata, agli smart contract su Ethereum.

Di Polkadot invece mi piace la interoperabilità. Ethereum sarebbe una parachain all'interno dell'ecosistema Polkadot. Diciamo che é un internet delle blockchain, davvero un progetto interessante, devo approfondirlo di più.

So però che Kusama (Polkadot canary network) sta a fare i numeri pazzeschi da un anno a questa parte :ghigno
No, no, non scrivo codici :ghigno, è che con Eth 2 devi scrivere in cinque righe quello che puoi fare in una con un linguaggio di programmazione funzionale.
Ho nominato Chainlink perché riguardo gli smart contract è già superiore ad Ethereum.
Poi molti "Ethereum killer" spendevano più in marketing che sviluppo, magari erano progetti promettenti ma in mano a cialtroni, altri erano vere e proprie truffe.
Su Kusama conto abbastanza, aldilà al suo rapporto con Polkadot, infatti tengo in portafoglio sia KSA sia DOT.
 
Alto