Dialetti

Sull'accento secondo me é crudeltá pura perché spesso é veramente una questione di percezione, se io parlo con un lombardo istruito tendo a pensare che non ha accento, magari con un torinese o un veneziano istruito colgo qualcosa (io non sono bravo a riconoscerli comunque) mentre se parlo con un molisano istruito tendo a percepire l'accento meridionale (che appunto, siccome non sono bravo, tendo a classificare come "napoletano"). E naturalmente per il molisano istruito sará il contrario...

Ecco, io non sono bravo neppure a capire i dialetti, per me Creuza de má é inespugnabile, per dire.
anche dalle tue parti c'è la nostra varietà di dialetti ed accenti?
una conoscente russa era rimasta stravolta quando ha capito che in ogni ***** di paesino si parlava praticamente una lingua diversa.
a proposito di genovese, questa reliquia sembra cantata da un brasiliano.
 

Milito221

Vice capitano
Parlo prevalentemente napoletano (quello di Napoli non quello di Caserta o di Torre Annunziato che spesso ho anche difficoltà a capire) e adoro i dialetti romano, toscano e pugliese mi stanno sui coglioni tutti gli altri dialetti, forse perché per me sono letteralmente incomprensibili o comunque hanno un suono che mi infastidisce
A Napoli se non parli il dialetto vieni visto in modo strano, credo che il nostro dialetto sia destinato a conservarsi nel tempo
 
anche dalle tue parti c'è la nostra varietà di dialetti ed accenti?
una conoscente russa era rimasta stravolta quando ha capito che in ogni ***** di paesino si parlava praticamente una lingua diversa.
a proposito di genovese, questa reliquia sembra cantata da un brasiliano.

E' così ovunque. Non si dovrebbe mai parlare di dialetto al singolare per una regione.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
anche dalle tue parti c'è la nostra varietà di dialetti ed accenti?
una conoscente russa era rimasta stravolta quando ha capito che in ogni ***** di paesino si parlava praticamente una lingua diversa.
a proposito di genovese, questa reliquia sembra cantata da un brasiliano.

Io capisco "quando ti compri il frigorifero (...) granite per toglierti la sete (...) Acqua di vichy (...) uova (...) campagna (... )? Hanno tanti pregi (?), grandi e piccoli (...) Non so se passo l'esame :stor

Qui gli indiigeni apparentemente hanno accenti diversi, a me sembrano abbastanza tutti uguali... La cosa che si nota é che da noi l'accento della campagna é di solito piú impenetrabile (io a militare avevo due cuneesi che capivo veramente poco). Qui sulle Highlands e isole secondo me la gente ha un accento meno marcato... Certo che l'accento scozzese é molto particolare, tanto che la BBC quando trasmette Trainspotting lo sottotitola... :D

Ma come dicevo io non sono bravo con accenti e dialetti, ho avuto un'infanzia e adolescenza un po' nomadiche, una famiglia multietnica (per i tempi :D) con zie dell'Italia centrale, zii piemontesi che misteriosamente si chiamavano "barba" e il dialetto lo parlavano e io non capivo niente... :stor
 

EpicInter90

Campione
  Bannato
approfitto del fatto che mi hanno regalato questo libro fatto da amici
Vedi l'allegato 2397352
e vi chiedo: cosa ne pensate del dialetto? da voi si usa ancora?
dalle mie parti si usa ancora comunemente in alta val di vara e zone costiere, sparito in città e nei comuni limitrofi.
per quello che mi riguarda fra noi vecchi snob lo usiamo, e mi dispiace che sparirà a breve.
quello che invece odio con tutto il cuore sono le inflessioni e le cantilene dilettali quando si parla italiano, che siano liguri, campani toscani o veneti non lo sopporto e quando le sento alla televisione da giornalisti, politici o simili esplodo.
s parl schett u dialett
 
Alto