Come miglioreresti il calcio?

Interfan

Amala
  Amministratore
  Moderatore
1) inserimento salary cap (piuttosto basso, nell'ordine di una trentina di milioni).

2) abolizione dei cartellini.

3) riduzione del numero di squadre in campionato a 18.

4) per legge, stabilire che il 51% delle quote delle società debba essere di proprietà dei tifosi/piccoli azionisti. Questo per molteplici motivi, ma principalmente per coinvolgere attivamente i tifosi nelle decisioni del club e per vigilare sulla buona amministrazione dello stesso.
L’abolizione dei cartellini stile NBA è un’altra cosa che farei
 

Interfan

Amala
  Amministratore
  Moderatore
Leggo anche di playoff e playout...onestamente sono fortemente contrario a queste formule per i campionati. Si tratta di competizioni dove deve vincere la squadra più costante e dunque più forte. Non ha senso permettere a chi arriva sesto, per esempio, di potersela giocare e magari spuntarla su una squadra che ha lottato e sudato per un anno intero.
In NBA (per fare un’esempio di una lega seria che già li applicano) i playoff funzionano bene: sono spettacolari e alla fine vince sempre o quasi chi si è piazzato con il miglior record a ovest e all’est nella regular season. In rare occasioni l’ottava o la settimana sono riuscite a vincere, difficile già siano arrivate in finale.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Da un punto di vista organizzativo strutturale non saprei.
Da un punto di vista regole di campo introdurrei il check medico obbligatorio: tutte le volte che un giocatore resta a terra infortunato e i compagni buttano la palla fuori per farlo soccorrere, la vittima dell'incidente deve sottoporsi ad un check medico di 5 minuti prima di poter rientrare in campo. Perché io sono un po' diffidente, ma quando vedo come qualche anno fa un (mi sembra) Inter - Parma in cui nel solo primo tempo si interrompe il gioco 3 volte per assistere un infortunato...
 
Parto io:

1) tetto salariale e tetto a spese massime l’anno per club (spese che non devono superare l’80% delle entrate)
2) playoff e playout
con i playoff dopo un anno intero di duro lavoro in cui ti sei fatto il mazzo per arrivare primo...a fine campionato magari sbagli 2 partite e il titolo di campione va a chi ti é arrivato 20 punti dietro.
Io lo trovo antisportivo al massimo.

Come se a fine campionato dopo essere arrivati, si spera, primi, perdessimo lo scudetto contro una Lazio ai playoff...

Massimo rispetto per NBA e basket, davvero, ma i continui accostamenti al calcio che leggo non li capiró mai
 
Ultima modifica:
ne parlavamo su altri topic giorni fa.

Per me 20 squadre a campionato sono un'aberrazione, é un qualcosa di distruttivo che rovina il calcio, o cmq ha rovinato la serie A.

18 giá mi sembrano cmq troppe ma meglio che niente, secondo me la serie A dovrebbe avere 16 squadre.
30 partite di campionato, qualitá piú o cmq meglio concentrata, basta con le solite 2-3 squadre materasso che da febbraio in poi falsano il torneo generando una catena di squadre senza piú nulla da giocarsi.

Quindi manderei piú squadre in Europa, tipo 5 in champions e 3 in europa league, in competizioni con piú gironi e qualche partita in piú per tutti.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
ne parlavamo su altri topic giorni fa.

Per me 20 squadre a campionato sono un'aberrazione, é un qualcosa di distruttivo che rovina il calcio, o cmq ha rovinato la serie A.

18 giá mi sembrano cmq troppe ma meglio che niente, secondo me la serie A dovrebbe avere 16 squadre.
30 partite di campionato, qualitá piú o cmq meglio concentrata, basta con le solite 2-3 squadre materasso che da febbraio in poi falsano il torneo.

Quindi manderei piú squadre in Europa, tipo 5 in champions e 3 in europa league, in competizioni con piú gironi e qualche partita in piú per tutti.
Good point, se poi abbiamo slot tv che dobbiamo proprio riempire basta magari fare gironi per la Coppa Italia, allargare le coppe europee, insomma far giocare delle partite che, a differenza di Udinese - Benevento, interessano u po' anche ai neutrali
 
Alto