Razzismo nel calcio: che soluzioni?

ufo-club

Fuoriclasse
E' un problema di degrado sociale complessivo che sfocia negli stadi semplicemente perchè sono luoghi che sono stati individuati da molti come il posto ideale dove dar sfogo alle proprie carenze di valori morali, un posto dove dare voce a un gergo inappropriato in altri ambienti. Negli stadi, vicino a essi o lungo i cortei alcuni danno sfogo al degrado culturale in cui è sprofondata la nostra società che sta progressivamente perdendo i valori dell'accoglienza, della diversità, ... e persino della protesta che invece di assumere i connotati simbolici dell'espressione di un dissenso costruttivo ormai è diventato un pretesto per dare fuoco alle macchine di persone che hanno gli stessi problemi o lanciare oggetti contro padri di famiglia che indossano una divisa per dare del pane ai propri figli.

però queste cose c'erano già 40-50 anni fà e forse anche in forma peggiore.
 

ufo-club

Fuoriclasse
fate voi ...........................


Israele, tifosi Hapoel invocano 'Shoah' per il Maccabi: arriva la multa
L'episodio durante il derby di lunedì scorso. Per i cori e anche per il lancio di oggetti in campo, il club di Tel Aviv è stato sanzionato con una multa di 25 mila shekel (circa 6 mila euro). Il portavoce: "Non un attacco al popolo ebraico ma espressione di odio profondo"

GERUSALEMME - "Shoah" per il Maccabi. Questo il singolare insulto rivolto dai tifosi dell'Hapoel Tel Aviv contro i rivali durante il derby di lunedì scorso nel campionato israeliano. Per questo motivo e anche per il lancio di oggetti in campo, il club dell'Hapoel Tel Aviv è stato sanzionato con una multa di 25 mila shekel (circa 6 mila euro).

FORTI CRITICHE DAL GIUDICE DISCIPLINARE - Il giudice disciplinare ha criticato duramente l'episodio e la dirigenza della squadra, invitando i tifosi dell'Hapoel ad andare in visita al memoriale dell'Olocausto dello Yad Vashem a Gerusalemme. Erez Naaman, portavoce dell'Hapoel, ha detto che quanto accaduto è stato un incidente isolato e che i tifosi non hanno citato l'Olocausto come attacco al popolo ebraico ma come espressione di odio profondo. Per quanto riguarda il lancio di oggetti in campo, il giudice disciplinare ha raccomandato che la dirigenza dell'Hapoel incontri i funzionari per la sicurezza di altre squadre, come il Maccabi Tel Aviv, e impari da loro come prevenire tali episodi in futuro.
 

Angelus

Stella
  Moderatore
Domanda provocatoria (ma mica tanto): a che pro parlare di soluzioni per contrastare il razzismo quando abbiamo all'interno dei nostri confini il quotidiano sportivo più influente che condanna o minimizza episodi di razzismo a seconda della squadra a cui i tifosi coinvolti appartengono?
 

Karka

Turnover
  Bannato
Volevo porvi questa questione: ieri stavo navigando su Sportmediaset e per caso mi sono imbattuto nella 10yearschallenge cui ha partecipato il loro sito. Interessante a tal proposito vedere come 10 anni fa la Juve fosse stata GRAZIATA per gli ululati razzisti verso Balotelli, mentre il buon vecchio Zamparini poteva permettersi di affermare "Balotelli lo fischierebbero anche in Africa", giustificandosi dicendo che uno come Mario sta antipatico e basta, senza che sussistano motivi razzisti. Come mai però questa questione non è stata minimamente posta oggigiorno? Ossia, non posso fischiare un giocatore avversario semplicemente perchè "mi sta sulle balle"? E perchè non partì un caso mediatico per i tifosi della terza squadra di Torino,chiamando in causa anche l'Onu e il Papa?
Vi lascio il link in questione Sportmediaset
 
Alto