biliardo - italiana

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Cento anni fa, o forse più, giocavo in un'accademia a Curno in cui credo avesse qualche partecipazione societaria Fillia padre, un ottimo giocatore che era stato più volte campione nazionale in patria
Aveva due figli Juan e Nicholas e con quest'ultimo ci ho anche giocato più di una volta. Naturalmente nonostante la giovane età mi prendeva regolarmente a legnate. Qualcuno sa se è ancora in giro, se gioca ancora e a che livello è?
Io ormai mi sono votato allo snooker, anche se solo come spettatore.
Grazie.

Nicolas Josè è figlio d’arte. Suo padre Alfredo detto “Felix” è un giocatore argentino di vecchia scuola. Quando viveva in Argentina è stato quattro volte campione nazionale (1981, 1983, 1987, 1991). Ai mondiali di biliardo nella specialità 5 birilli vanta numerose partecipazioni, non è mai riuscito a vincere ma si è classificato 3º in ben quattro occasioni (1980, 1982, 1983, 1987).

Nicolas è il Presidente della Nicolas Fillia Billiard Academy di Raffa di Puegnago del Garda (BS). È sposato ed ha una figlia.

Promosso nella categoria dei Nazionali nel 2021. Nella stagione sportiva 2021/2022 ha raggiunto ottimi risultati, quarto al 41^ Gran Premio di Saint-Vincent e alla 3^ Prova Fibis Challenge di Gallipoli. Al termine della 6^ Prova si è classificato al 10° posto, guadagnandosi la promozione nella massima categoria dei Nazionali Pro.
 
Cento anni fa, o forse più, giocavo in un'accademia a Curno in cui credo avesse qualche partecipazione societaria Fillia padre, un ottimo giocatore che era stato più volte campione nazionale in patria
Aveva due figli Juan e Nicholas e con quest'ultimo ci ho anche giocato più di una volta. Naturalmente nonostante la giovane età mi prendeva regolarmente a legnate. Qualcuno sa se è ancora in giro, se gioca ancora e a che livello è?
Io ormai mi sono votato allo snooker, anche se solo come spettatore.
Grazie.
Ciao!!! io li conosco bene... ho partecipato anche io a qualche gara alla vecchia Accademia di Curno. (parli di quella alla quale si accedeva da una rampa che portava al piano superiore di un capannone vero?)

comunque il "vecchio" Alfredo gioca ancora ad ottimi livelli.
Juan fino a 7-8 anni fa era arrivato a livelli altissimi, poi ha smesso ed ora sembra volersi riaffacciare al gioco.
Nic ha una sala a Puegnago del garda ed è sempre un grandissimo giocatore, negli ultimi anni ha ottenuti risultati importantissimi. talento purissimo
 
Ciao!!! io li conosco bene... ho partecipato anche io a qualche gara alla vecchia Accademia di Curno. (parli di quella alla quale si accedeva da una rampa che portava al piano superiore di un capannone vero?)

comunque il "vecchio" Alfredo gioca ancora ad ottimi livelli.
Juan fino a 7-8 anni fa era arrivato a livelli altissimi, poi ha smesso ed ora sembra volersi riaffacciare al gioco.
Nic ha una sala a Puegnago del garda ed è sempre un grandissimo giocatore, negli ultimi anni ha ottenuti risultati importantissimi. talento purissimo
Oh grazie per le informazioni sui Fillia!!!

Sì, l'Accademia è proprio quella, quella con la rampa! Io però parlo credo degli anni 90.
Ehm... non so se ti è mai capitato di fermarti dopo l'orario di chiusura, quando abbassavano la saracinesca...

PS: di Nic mi ricordo quando si allenava a tirare i raddrizzi con un mano sola. Impressionante.
 
Ultima modifica:
Nelle donne abbiamo fatto prima, seconda e terza a pari merito
nonostante sia un risultato ampiamente prevedibile... sono state grandi perché le danesi sono cresciute.
peccato per la defezione all'ultimo della giocatrice tedesca, che a mio parere era la più pericolosa.

il movimento in Italia cresce a rilento... ma le poche che giocano vanno lodate. si scontrano ogni giorno anche con tantissimi pregiudizi da parte di molti uomini
 
Alto