Boxe ? Tyson vs Roy Jones jr

Muzungu

Campione
All'apice (cit. Rocky: "Io non ce l'ho avuto, l'apice!"), era il Massimo più esplosivo e spettacolare mai visto e ci si ricorda quello. Poi vai a vedere e noti che non ha battuto nessun grande campione, tranne un vecchio Holmes che tornava dal ritiro; Spinks era un Mediomassimo.
Non si è mai rialzato dal tappeto per vincere un incontro.
Ma è pur sempre IL Massimo degli anni '80. Non so se ne trovo 20 più grandi senza scomodare i pionieri dello sport di inizio '900.
Bisogna anche dire che negli anni 80 il livello medio era ancora buono anche se gia` in declino rispetto alle 3 decadi precedenti. Le vittorie di chi e` venuto dopo meta` anni 90 hanno un peso specificico minore @Milito221
 

Milito221

Vice capitano
Bisogna anche dire che negli anni 80 il livello medio era ancora buono anche se gia` in declino rispetto alle 3 decadi precedenti. Le vittorie di chi e` venuto dopo meta` anni 90 hanno un peso specificico minore @Milito221
Perché mai, per nostalgia?
A tal proposito ti posto qualche considerazione di un ex-pugile
"Devo fare un appunto a parecchi commentatori.
Lo so bene, anzi benissimo, quanto il fascino del passato sia forte, soprattutto quando è popolato di pugili come Ali, Frazier, Lyle oppure Marciano e Louis, ancor prima.
Però è ora di smetterla col denigrare i pugili che si affrontano oggi sul ring.
Se dal punto di vista della spettacolarità è davvero arduo il raffronto col passato, i giganti di oggi sono mostri di potenza.
Nel 2015, a Duesseldorf, diedi il telefonino a mio suocero perché mi fotografasse vicino a Tyson Fury.
Una volta giuntogli vicino, feci segno di lasciar perdere: non volevo sembrare un pupetto.
...ed io sono dell'altezza e del peso di Mike Tyson (solo quelle, purtroppo).
L'ho già detto, ma lo voglio ripetere: se prendi Tyson Fury e lo fai nascere negli anni '20 del secolo scorso, con alimentazione e allenamenti del tempo, Rocky Marciano lo spazza via come aveva fatto con altri giganti di allora, perché Marciano era di granito e lava vulcanica.
Se, invece, prendi il Marciano di quegli anni - che è BEN DIVERSO dal dire "fallo nascere al giorno d'oggi", perché in tal caso Marciano sarebbe 100 chili di muscoli assassini - e lo trasporti nel 2020, succede che Rocky Marciano perde con Fury, perde con Joshua, perde con Ruiz Jr.
Anche se, secondo me, poi li uccide nel sonno.
Ognuno va giudicato nel proprio tempo.

P.S.: un articolo per Ring Magazine del 1970 di Mickey Walker definisce i pugili del tempo delle "ballerine" in confronto a Louis, Dempsey e Marciano. Guardate che pugili c'erano in attività nel '70"
 

Muzungu

Campione
Perché mai, per nostalgia?
A tal proposito ti posto qualche considerazione di un ex-pugile
"Devo fare un appunto a parecchi commentatori.
Lo so bene, anzi benissimo, quanto il fascino del passato sia forte, soprattutto quando è popolato di pugili come Ali, Frazier, Lyle oppure Marciano e Louis, ancor prima.
Però è ora di smetterla col denigrare i pugili che si affrontano oggi sul ring.
Se dal punto di vista della spettacolarità è davvero arduo il raffronto col passato, i giganti di oggi sono mostri di potenza.
Nel 2015, a Duesseldorf, diedi il telefonino a mio suocero perché mi fotografasse vicino a Tyson Fury.
Una volta giuntogli vicino, feci segno di lasciar perdere: non volevo sembrare un pupetto.
...ed io sono dell'altezza e del peso di Mike Tyson (solo quelle, purtroppo).
L'ho già detto, ma lo voglio ripetere: se prendi Tyson Fury e lo fai nascere negli anni '20 del secolo scorso, con alimentazione e allenamenti del tempo, Rocky Marciano lo spazza via come aveva fatto con altri giganti di allora, perché Marciano era di granito e lava vulcanica.
Se, invece, prendi il Marciano di quegli anni - che è BEN DIVERSO dal dire "fallo nascere al giorno d'oggi", perché in tal caso Marciano sarebbe 100 chili di muscoli assassini - e lo trasporti nel 2020, succede che Rocky Marciano perde con Fury, perde con Joshua, perde con Ruiz Jr.
Anche se, secondo me, poi li uccide nel sonno.
Ognuno va giudicato nel proprio tempo.

P.S.: un articolo per Ring Magazine del 1970 di Mickey Walker definisce i pugili del tempo delle "ballerine" in confronto a Louis, Dempsey e Marciano. Guardate che pugili c'erano in attività nel '70"
non denigro nessuno ma il livello generale della Boxe si e` abbassato di molto negli ultimi 30 anni. C`e` meno interesse e questo porta a meno soldi meno pugili e minor qualita`. Poi per carita` il campione puo` nascere ora come 50 anni fa ma se l`ambiente con cui si confronta e` meno competitivo e` piu` facile arrivare in cima...
 

Milito221

Vice capitano
non denigro nessuno ma il livello generale della Boxe si e` abbassato di molto negli ultimi 30 anni. C`e` meno interesse e questo porta a meno soldi meno pugili e minor qualita`. Poi per carita` il campione puo` nascere ora come 50 anni fa ma se l`ambiente con cui si confronta e` meno competitivo e` piu` facile arrivare in cima...
È cambiato lo sport ora ci sono piú tatticismi e ci sono misure molto stringenti per tutelare la salute degli atleti, che portano la boxe ad essere piú noiosa, come i 12 round limite massimo ai match ma secondo me il livello degli atleti è decisamente piú alto.
Prima di giganti sopra il 1,90 che avevano continuità d'azione e velocità non ne esistevano, ora se non sfiori i due metri difficilmente riesci a giocartela per la categoria regina.
 
Ultima modifica:
Perché mai, per nostalgia?
A tal proposito ti posto qualche considerazione di un ex-pugile
"Devo fare un appunto a parecchi commentatori.
Lo so bene, anzi benissimo, quanto il fascino del passato sia forte, soprattutto quando è popolato di pugili come Ali, Frazier, Lyle oppure Marciano e Louis, ancor prima.
Però è ora di smetterla col denigrare i pugili che si affrontano oggi sul ring.
Se dal punto di vista della spettacolarità è davvero arduo il raffronto col passato, i giganti di oggi sono mostri di potenza.
Nel 2015, a Duesseldorf, diedi il telefonino a mio suocero perché mi fotografasse vicino a Tyson Fury.
Una volta giuntogli vicino, feci segno di lasciar perdere: non volevo sembrare un pupetto.
...ed io sono dell'altezza e del peso di Mike Tyson (solo quelle, purtroppo).
L'ho già detto, ma lo voglio ripetere: se prendi Tyson Fury e lo fai nascere negli anni '20 del secolo scorso, con alimentazione e allenamenti del tempo, Rocky Marciano lo spazza via come aveva fatto con altri giganti di allora, perché Marciano era di granito e lava vulcanica.
Se, invece, prendi il Marciano di quegli anni - che è BEN DIVERSO dal dire "fallo nascere al giorno d'oggi", perché in tal caso Marciano sarebbe 100 chili di muscoli assassini - e lo trasporti nel 2020, succede che Rocky Marciano perde con Fury, perde con Joshua, perde con Ruiz Jr.
Anche se, secondo me, poi li uccide nel sonno.
Ognuno va giudicato nel proprio tempo.

P.S.: un articolo per Ring Magazine del 1970 di Mickey Walker definisce i pugili del tempo delle "ballerine" in confronto a Louis, Dempsey e Marciano. Guardate che pugili c'erano in attività nel '70"
Walker ce l'aveva con Alì, immagino. A quelli della vecchia scuola non piaceva né come personaggio né come stile di combattimento, così poco ortodosso.

Quanto al resto, è la solita trappola dei confronti tra campioni di epoche diverse, la macchina del tempo.

Fury, per caratteristiche, sarebbe stato un osso duro per tutti, in ogni epoca.

Marciano era un Massimo "piccolo" nel Dopoguerra. Anche i suoi avversari migliori non erano giganti. Oggi dominerebbe una categoria di peso inferiore, probabilmente.

Per me un campione è un campione. Il fattore ambientale non è un merito o un demerito individuale.
 
Alto