Chi è il tecnico del secolo ?

Chi è il tecnico del secolo ? (2001-2020)

  • Ferguson

  • Ancelotti

  • Deschamps

  • Löw

  • Guardiola

  • Mourinho

  • Scolari

  • Lippi

  • Del Bosque

  • Zidane


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
A parte che queste presunte graduatorie sono giochini per bambini che a livello tecnico non hanno alcun valore, vista l'impossibilità di stilare graduatorie su dati oggettivi, ma si sta facendo anche molta confusione sia temporale che tecnica. Prendiamo Ferguson, ad esempio. Ragazzi, io mi ricordo quando allenava l'Aberdeen, sappiamo tutti cosa vuol dire giocare in Scozia: o Rangers o Celtic, non si scappa. Invece lui ha portato i rossi prima al Triplete (anzi Cuadriplete, dato che vinse anche la Supercoppa) e poi al Doblete, mica pizza e fichi, con squadra interamente costruita da lui. Con la Nazionale non andò benissimo, poi passò ai Red Devils. Quando ero in Inghilterra, anni prima, il ManUtd era lo zimbello del calcio Inglese: club dalle (grandi) glorie passate, dalle grandi (per il Paese) possibilità economiche, dalle faraoniche campagne acquisti, per poi non vincere mai un tubo. La grandezza di Sir Alex non sta tanto nelle vittorie quanto nella grandiosità di ciò che ha costruito: come al gioco FM, lui era responsabile anche di assumere il giardiniere per falciare l'erba del campo di allenamento, ha strutturato il club con una modernità allora sconosciuta, ha rivitalizzato il settore giovanile, ha portato il ManUtd ad essere la squadra più popolare e seguita del mondo, alla faccia di Barça e Real. Ricordiamoci che all'epoca il calcio Inglese non era quello di adesso, di soldi ne circolavano pochissimi, quindi i calciatori migliori se ne andavano altrove. Nessuno come lui. Wenger all'Arsenal aveva fatto qualcosa di simile, in scala minore, peccato che ha sputt... tutto lasciando il club con almeno 5 anni di ritardo. Mourinho, come ben sappiamo, ha vinto la CL con il Porto e l'Inter, detto tutto. Ancelotti ha vinto il titolo in tutti e 5 i principali campionati Europei, chapeau. Anche se, va detto, allenando i migliori clubs dei rispettivi Paesi. Guardiola ha costruito il magnifico Barça che sappiamo, utilizzando un sistema di gioco innovativo ed irripetibile - perché nessun altro aveva Xavi, Iniesta, Messi ecc. ecc. - ed ha vinto tutto quello che c'era da vincere. Gli dò atto di aver avuto il coraggio di rimettersi in gioco altrove - però lo ha fatto nel Bayern, dove ha fatto il minimo sindacale, vincendo il Doblete (cosa che sarebbe riuscita anche al mio gatto) e facendo figure meschine in CL, mentre il trascuratissimo (dai media) Heynkes prima ed il baby carneade Flick dopo sono riusciti a centrare il Triplete. Poi è andato al City, club mostruosamente superiore per potenza economica e vastità e qualità della rosa, che è tornato a vincere con Mancini dopo mezzo secolo e con una squadra di parecchio inferiore a quella del Pepp. Il quale Pepp ha vinto due campionati ed un paio di coppe nazionali, anche qui il minimo sindacale - anzi meno, visto che l'anno scorso in PL ha beccato 20 punti di distacco dal Liverpool. In CL solite figurette - sì OK l'attenuante del goal palesemente irregolare di Llorente, ma quel Tottenham lo aveva battuto pure l'Inter di Spalletti, eh ... Io prima di inserirlo nell'Olimpo dei grandissimi vorrei vederlo all'Atalanta o al Sassuolo per capire se può raggiungere gli stessi risultati del Gasp e di De Zerbi. Bestemmio ? Forse, o forse no. Klopp non ha compiuto mirabolanti imprese alla guida di underdogs come ha fatto Mourinho, ma è riuscito a spezzare l'egemonia del Bayern che non è poco e costruire (OK in 5 anni ed abbastanza soldi, ma comunque non è mai facile) un Liverpool capace di vincere PL e CL, scusate se è poco.
Sembra che comunque abbia fatto delle graduatorie ma non è così, ho solo elencato fatti e cercato di collocarli nella corretta prospettiva, poi ognuno tiri le sue conclusioni.
 
va beh se parliamo di imprese sportive, considerando Ferguson un protagonista dello scorso secolo , negli ultimi 20 anni le piú grandi imprese calcistiche le ha fatte Mourinho dai, certo.

Ha vinto tutto col Porto prima, e poi con l'Inter, robe da Brian Clough.
Nessuno in quella lista puó vantare imprese tanto clamorose e stupefacenti.

Ribadisco peró che tutto nasce da Walter Mazzarri, altri hanno hanno avuto piú fortuna, ma le idee sono partite tutte da lui, quando negli anni '90 con la sua Fiat Regata girava i Balcani per osservare e relazionare giovani talenti e, tra un viaggio e l'altro, mentre il posacenere si riempiva, aveva tempo per riflettere ed inventare nuovi modi di fare calcio che altri avrebbero copiato.
 
Ma che vuol dire "allenatore del secolo"? Si presta a chiavi di lettura differenti. Una di queste può essere l'apporto in termini di innovazioni tattiche espresse a un certo livello. E allora dalla lista mancano ad esempio Rinus Michels e quel ******** di Sacchi.

PS: Naturalmente parlo di secolo inteso come ultimi 100 anni. Non ha alcun senso dire "del secolo" contandone solo 20. Del resto Ferguson negli anni 2000 ha vinto solo una Premier se non erro e non vedo coma possa far parte della lista. Ma forse non ho capito io il senso del 3d
 
Alto