Ciclismo

maximus88

Vice capitano
Voi in una classifica dei migliori Ciclisti italiani ever Nibali dove lo piazzereste?

Io ho provato a fare la mia

1)Coppi
2)Bartali
3)Binda
4)Gimondi
5)Nibali
6)Moser
7)Magni
8)Pantani
9)Saronni
10)Bugno

Ovviamente è una classifica non facile da fare
Perché ne restano fuori un bel po' che meriterebbero (nella mia restano fuori Bottecchia,Girardengo,Fondriest,Bartoli,Bettini,Ch iappucci,Bettini,Cipollini,Petacchi,Bitossi,Tafi,B allerini tra gli altri,e sonoi primi che mi sono venuti in mente tra quelli che ci stavano)
Perché il palmares va misurato al periodo (La Vuelta di Nibali vale più di quella di Gimondi e idem le sue monumento,i Giri di Svizzera di Bartali valgono quanto una Vuelta attuale e lo stesso Bartali senza la guerra avrebbe vinto il triplo)
Perché non si può considerare solo il palmares (Pantani di questi è quello che ha vinto meno,ma non può non esserci)
 
maximus88;n2346118 ha scritto:
Voi in una classifica dei migliori Ciclisti italiani ever Nibali dove lo piazzereste?

Io ho provato a fare la mia

1)Coppi
2)Bartali
3)Binda
4)Gimondi
5)Nibali
6)Moser
7)Magni
8)Pantani
9)Saronni
10)Bugno

Ovviamente è una classifica non facile da fare
Perché ne restano fuori un bel po' che meriterebbero (nella mia restano fuori Bottecchia,Girardengo,Fondriest,Bartoli,Bettini,Ch iappucci,Bettini,Cipollini,Petacchi,Bitossi,Tafi,B allerini tra gli altri,e sonoi primi che mi sono venuti in mente tra quelli che ci stavano)
Perché il palmares va misurato al periodo (La Vuelta di Nibali vale più di quella di Gimondi e idem le sue monumento,i Giri di Svizzera di Bartali valgono quanto una Vuelta attuale e lo stesso Bartali senza la guerra avrebbe vinto il triplo)
Perché non si può considerare solo il palmares (Pantani di questi è quello che ha vinto meno,ma non può non esserci)

Boh di questi ho visto solo Bugno Pantani e Nibali, diversissimi tra loro

Confrontarli con corridori di 70 anni fa mi rimane difficile, anche a livello di palmares visto che ora ci stanno corridori che puntano unicamente su una competizione vedi Froome o quelli che si concentrano solo sulle classiche del nord e poi scompaiono etc.

Quelli che hai nominato sono tutti forti, forse non ci metterei Petacchi che ha avuto il picco di prestazioni alla fine solo per poche stagioni rispetto a un Cipollini che ha vinto sempre tantissimo e nemmeno Ballerini che in fin dei conti da quello che ricordo era competitivo solo alla Roubaix

 

maximus88

Vice capitano
Ho messo Petacchi e Ballerini poiché nel loro "ruolo" sono stati per un po' tra i migliori (Ballerini aveva una facilità di pedalare sul pavè spaventosa)
Diciamo che anche 40 anni fa ci stava la specializzazione anche se meno marcata (Ocana e Bahamontes erano inesistenti nelle corse di un giorno mentre De Valeminck e Leman lo erano nei GG)

Ed è per questo che il palmares di Nibali assume un grande valore,ottenuto in piena era Contador-Froome nei GG e in piena era Sagan-Valverde-Gilbert nelle corse di un giorno
 
D

Denver

Guest
Ma non si possono fare i paragoni tra ciclisti attuali e quelli di 70 anni fa: strade, mezzi meccanici, lunghezza delle corse, tipo di alimentazione, assistenza meccanica e radioline varie......
 

maximus88

Vice capitano
Denver;n2347107 ha scritto:
Ma non si possono fare i paragoni tra ciclisti attuali e quelli di 70 anni fa: strade, mezzi meccanici, lunghezza delle corse, tipo di alimentazione, assistenza meccanica e radioline varie......

Però non hanno senso nemmeno i paragoni tra i vari calciatori delle varie epoche
 

tranvai

Fuoriclasse
Alloro;n2347437 ha scritto:
idem me stesso ragionamento
io ce ne metto 4 perchè bugno non l'ho visto
ero troppo in fasce per capire
più dei primi quattro che citi non me ne vengono in mente di eccezionali per continuità o imprese

tenendo sempre come riferimento il ciclismo italiano da fine anni 80 ad oggi mi sono fermato a 5 perchè per come la vedo io c'è un abisso tra questi 5 e gli altri nomi che potrei mettere per arrivare a 10, volendo 5 nomi li trovo anche.... ma faticherei, non perchè non ci sono, ma perchè fatico a decidere chi mettere e chi no..... così di getto mi vengono in mente altri 10/15 nomi che per come la vedo io sono tutti sullo stesso piano
 
Alto