Cinema [Thread Ufficiale]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Interstellar è un film senza infamia e senza lode, sufficienza piena da 6 , ma niente di più.
Lo vedi 1 volta nella vita e amen
Secondo me i suoi film andrebbero sempre rivisti una seconda volta, per apprezzarli meglio concentrandosi su dettagli e particolari che ad una prima visione inevitabilmente sfuggono.
A me piace la sua cervelloticitá.

Tranne l'ultimo che ancora mi manca li ho visti tutti.

The Prestige ed Inception i suoi lavori più belli per me.
 
Secondo me i suoi film andrebbero sempre rivisti una seconda volta, per apprezzarli meglio concentrandosi su dettagli e particolari che ad una prima visione inevitabilmente sfuggono.
A me piace la sua cervelloticitá.

Tranne l'ultimo che ancora mi manca li ho visti tutti.

The Prestige ed Inception i suoi lavori più belli per me.

Io sono il primo a dire che, per giudicare pienamente un film, indipendentemente da chi lo abbia firmato, sia necessario vederlo più di una volta. Ma le visioni successive alla prima servono ad analizzare i dettagli (sfumature narrative, scelte di montaggio, particolari della fotografia). Se io ho bisogno di vedere un film 5 volte solo per cercare di capire la trama, come mi è capitato con l'ultimo Tenet che ho visto al cinema a fine agosto, allora il film ha dei difetti oggettivi. Inception era cervellotico sì, la prima visione non ti consentiva di capire fino in fondo cosa stesse accadendo, ma almeno il messaggio di fondo che la pellicola voleva darti era comprensibile e originale. In Tenet no.
Non a caso, per me Tenet è il peggior film di Nolan e ho trovato semplicemente ridicoli tutti i tentativi di critica e fan di giustificare in maniera cervellotica un prodotto stilisticamente ed esteticamente perfetto ma narrativamente e contenutisticamente 'vuoto'. Vuoto come un cubo di Rubik che, se risolto, può farti sentire intelligente ma che, a livello di emozioni e di messaggio di fondo, rasenta lo zero.

Ma avremo modo di riparlare di Tenet, spero, quando lo avrai visto.

Tornando ai precedenti lavori nolaniani, io ritengo che Nolan sia vittima di un equivoco: per me ogni suo film merita almeno una visione, ma non per questo mi considero un suo fan. Mi spiego meglio. Lui è un buon regista, niente di più niente di meno. A volte sbaglia clamorosamente (vedi Tenet), a volte tira fuori capolavori (The Prestige, Il Cavaliere Oscuro), a volte tira fuori film accettabili ma dimenticabili (Interstellar, Dunkirk), a volte sforna film più che discreti ma non capolavori (Inception). Ma per me non è né il grande regista visionario di cui tutti i suoi tifosi parlano né un sopravvaliutato come tutti i suoi detrattori radical chic pensano. E' un buon regista, niente di più niente di meno.

Interstellar è un film perfetto dal punto di vista della fotografia e degli effetti speciali, ma normalissimo ai limiti della banale retorica buonista narrativamente.
 
Io sono il primo a dire che, per giudicare pienamente un film, indipendentemente da chi lo abbia firmato, sia necessario vederlo più di una volta. Ma le visioni successive alla prima servono ad analizzare i dettagli (sfumature narrative, scelte di montaggio, particolari della fotografia). Se io ho bisogno di vedere un film 5 volte solo per cercare di capire la trama, come mi è capitato con l'ultimo Tenet che ho visto al cinema a fine agosto, allora il film ha dei difetti oggettivi. Inception era cervellotico sì, la prima visione non ti consentiva di capire fino in fondo cosa stesse accadendo, ma almeno il messaggio di fondo che la pellicola voleva darti era comprensibile e originale. In Tenet no.
Non a caso, per me Tenet è il peggior film di Nolan e ho trovato semplicemente ridicoli tutti i tentativi di critica e fan di giustificare in maniera cervellotica un prodotto stilisticamente ed esteticamente perfetto ma narrativamente e contenutisticamente 'vuoto'. Vuoto come un cubo di Rubik che, se risolto, può farti sentire intelligente ma che, a livello di emozioni e di messaggio di fondo, rasenta lo zero.

Ma avremo modo di riparlare di Tenet, spero, quando lo avrai visto.

Tornando ai precedenti lavori nolaniani, io ritengo che Nolan sia vittima di un equivoco: per me ogni suo film merita almeno una visione, ma non per questo mi considero un suo fan. Mi spiego meglio. Lui è un buon regista, niente di più niente di meno. A volte sbaglia clamorosamente (vedi Tenet), a volte tira fuori capolavori (The Prestige, Il Cavaliere Oscuro), a volte tira fuori film accettabili ma dimenticabili (Interstellar, Dunkirk), a volte sforna film più che discreti ma non capolavori (Inception). Ma per me non è né il grande regista visionario di cui tutti i suoi tifosi parlano né un sopravvaliutato come tutti i suoi detrattori radical chic pensano. E' un buon regista, niente di più niente di meno.

Interstellar è un film perfetto dal punto di vista della fotografia e degli effetti speciali, ma normalissimo ai limiti della banale retorica buonista narrativamente.
non é sicuramente il punto forte di Nolan quello.

Sono film cervellotici che io trovo stimolanti, fan venire voglia di approfondire, di capire.
Per i contenuti, i messaggi, l'emotivitá...rivolgersi sicuramente ad altri.

Memento comunque anche é molto carino
 
non é sicuramente il punto forte di Nolan quello.

Sono film cervellotici che io trovo stimolanti, fan venire voglia di approfondire, di capire.
Per i contenuti, i messaggi, l'emotivitá...rivolgersi sicuramente ad altri.

Memento comunque anche é molto carino

Non sono d'accordo.

Inception ce l'ha un messaggio di fondo chiaro, seppur sepolto dietro una valanga di complessità: ma c'è ed è evidente ed originale
Idem dicasi per la trilogia del Cavaliere Oscuro, per The Prestige, per Memento, per Insomnia (quello con Al Pacino e Robin Williams, se non sbaglio)
Anche il suo film d'esordio, Following, è un film non riuscitissimo ma che mostrava in nuce tutte le grandi potenzialità di Nolan e le tematiche nodali che avrebbe affrontato poi nella sua carriera

In Interstellar boh....... la confezione estetica è straordinaria, lo sforzo di rendere tutto in maniera accuratamente scientifica è notevole ma, ciononostante, ci sono diversi gravi errori. Finché questi errori fossero sacrificati sull'altare di una trama originale, perdonerei tutto. Ma la storia in sé è banale e retorica, per cui ritengo che sia un film da vedere 1 volta nella vita e basta.
 
A proposito di Nolan, vidi tempo fa su YouTube una sua bellissima intervista a Michael Mann, Robert De Niro e Al Pacino in occasione dell'anniversario di quel CAPOLAVORO che prende il nome di Heat - la sfida che, dal punto di vista dell'action, credo abbia molto influenzato il regista londinese

EDIT: eccolo!


 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo.

Inception ce l'ha un messaggio di fondo chiaro, seppur sepolto dietro una valanga di complessità: ma c'è ed è evidente ed originale
Idem dicasi per la trilogia del Cavaliere Oscuro, per The Prestige, per Memento, per Insomnia (quello con Al Pacino e Robin Williams, se non sbaglio)
Anche il suo film d'esordio, Following, è un film non riuscitissimo ma che mostrava in nuce tutte le grandi potenzialità di Nolan e le tematiche nodali che avrebbe affrontato poi nella sua carriera

In Interstellar boh....... la confezione estetica è straordinaria, lo sforzo di rendere tutto in maniera accuratamente scientifica è notevole ma, ciononostante, ci sono diversi gravi errori. Finché questi errori fossero sacrificati sull'altare di una trama originale, perdonerei tutto. Ma la storia in sé è banale e retorica, per cui ritengo che sia un film da vedere 1 volta nella vita e basta.
certo...ma anche Interstellar sepolto sotto un bel po' di cianfrusgalie ce l'ha.
Peró piú che emozionare o smuovere qualcosa, i suoi film fanno secondo me piú che altro scervellare, sono un rebus costante sempre ben confezionato.
E la cosa mi piace assolutamente.
Peró i film che mi emozionano o mi toccano...sono altri, ecco.

quello che finora proprio non mi ha detto nulla di nulla é Dunkirk
 
certo...ma anche Interstellar sepolto sotto un bel po' di cianfrusgalie ce l'ha.
Peró piú che emozionare o smuovere qualcosa, i suoi film fanno secondo me piú che altro scervellare, sono un rebus costante sempre ben confezionato.
E la cosa mi piace assolutamente.
Peró i film che mi emozionano o mi toccano...sono altri, ecco.

quello che finora proprio non mi ha detto nulla di nulla é Dunkirk

Lo sai che io non avevo capito assolutamente il fatto che si svolgesse su tre archi temporali differenti? :ghigno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto