Collezionismo

Muzungu

Campione
Non so quanti utenti di IF siano collezionisti e, soprattutto, cosa collezionino.
Ho notato che dietro ogni collezionista, quale che sia il suo campo d'interesse, c'è in genere una profonda competenza per l'argomento dato che ogni "pezzo" della sua collezione si porta dietro un background storico, ambientale ecc.
Questo vale per chi colleziona tappi di bottiglia come per colui che colleziona quadri di Van Gogh.
Io sono un policollezionista, nel senso che colleziono bandi ed editti della Repubblica Cisalpina 1797-1802 e pistole militari delle due guerre mondiali, posto qui un paio di esemplari della prima in attesa di altri utenti che mi raccontino qualcosa delle loro collezioni e ne mostrino qualche esemplare, sperando di vedere cose curiose e interessanti.

Vedi l'allegato 2398212

Questo è un proclama del generale Jean Boinod del 13 Nevoso dell'anno IX Repubblicano (3 gennaio 1801) con testo bilingue. Si riferisce ai provvedimenti da prendere a favore dell'armata francese in Veneto dopo la campagna dell'anno VIII.

Vedi l'allegato 2398213

Questa invece è una comunicazione del Primo Battaglione della Guardia Nazionale di Finale del Primo Fruttidoro dell'anno VI Repubblicano (18 agosto 1798)
Attendendo gli altri collezionisti del forum, come da ultimo documento, Salute e Fratellanza :)
Gli editti sono interessanti ma mi piacerebbe vedere qualche pezzo dell'altra tua collezione :D
 
Gli editti sono interessanti ma mi piacerebbe vedere qualche pezzo dell'altra tua collezione :D
Ne posto un assaggio, altrimenti come si diceva sopra ci vorrebbero parecchie pagine.
La prima è una Parabellum LP08, volgarmente detta "Luger Artiglieria". E' del 1917 e, ovviamente, fondina, calciolo e cinturone sono coevi:
a.JPG

Questi sono invece due revolver Nagant imperiali russi, uno del 1902 e uno del 1916:

b.JPG
Per chiudere con una Brixia 1913 della Regia Marina
c.JPG

Ovviamente per questo tipo di collezione ci vuole un'autorizzazione della Questura. Comunque faccio anche occasionalmente perizie per Tribunale e Questura su ritrovamenti, sequestri ecc.
 
Eh eh, ci avrei scommesso :)
Posso chiederti quanti ne hai?
Ne ho tantissimi anch'io, tutti i generi. Devo fare un salto di là a "cinema", penso sia una discussione interessante.

Non molti, meno di 40, ma ho iniziato a collezionare da 1 anno circa. Non ho molti soldi da spendere purtroppo, quindi compro col contagocce. Purtroppo la situazione dell’home video italiano è pessima. Per esempio, in Italia non esiste ancora una versione BluRay del capolavoro maledetto “I cancelli del cielo” del grandissimo (seppur dimenticato dalla massa odierna) Michael Cimino né nella versione cinematografica tagliata dalla United Artists né nella director’s cut (la vera versione) presentata a Venezia nel 2014 sotto la supervisione di Cimino stesso (che ci ha lasciato purtroppo cinque estati fa). Ecco, di questa director’s cut esistono versioni BluRay splendide nelle edizioni francese, tedesca e britannica, anche pregiate per i Collezionisti disposti a spendere centinaia di euro.

In Italia nulla di tutto ciò: non solo non esiste il BluRay della versione cinematografica, ma tutto ciò che si trova in Italia è la versione DVD (!) cinematografica (!) uscita fuori catalogo da anni e anni (!)

Allo stesso modo, i grandi maestri italiani sono inspiegabilmente snobbati: di Fellini non esiste un cofanetto italiano, mentre la nordamericana The Criterion Collection ha rilasciato un anno fa un cofanetto 4K semplicemente STRAORDINARIO. Ma ci sono anche cofanetti tedeschi splendidi. Cioè, gli statunitensi rilasciano pezzi fantastici e gli italiani no: prova provata delle condizioni disastrose in cui verte il settore della cultura in Italia.

Per non parlare di Antonioni: tanto per fare un esempio, un film straordinario (anche questo poco ricordato) del Maestro è “The Passenger” (“Professione: Reporter”) con l’immortale Jack Nicholson e l’indimenticabile Maria Schneider. In Francia esiste un bel BluRay stampato pochi anni fa, in Italia esiste solo un DVD del 2006...

Insomma, già oggi giovani e meno giovani ricorrono solo ed esclusivamente allo streaming legale (e troppo spesso illegale, che io rigetto sdegnosamente)...... ma anche l’home video italiano di certo non sprona...

Ciononostante, qualche bella soddisfazione me la sono tolta: cofanetto con le opere principali di Kubrick da Lolita in poi (il resto l’ho recuperato su PrimeVideo, il miglior servizio streaming secondo me), il 4K italiano di Il Cacciatore (sempre di Cimino e secondo me immensamente superiore a I cancelli del cielo) e una bellissima versione BluRay di Il terzo uomo di Carol Reed (altro regista dimenticato), giusto per citarne solo tre

Comunque sì, se passi nella sezione Cinema, saremo ben lieti di leggerti, anche perché siamo quattro gatti :ghigno
 
Alto