Cosa stai leggendo?

51JKFHXo4hL._SX331_BO1,204,203,200_.jpg
Da vent'anni Jonathan Haidt, psicologo morale e filosofo, indaga i meccanismi profondi che regolano la nostra esistenza, fatta di scelte su cosa per noi è giusto o sbagliato, di valori che crediamo universali, di unioni e di laceranti divisioni, di giudizi e pregiudizi. L'obiettivo è rispondere a una domanda che riguarda il nostro stesso stare al mondo, dalla semplice quotidianità al massimi sistemi della politica e della religione: per quale motivo non riusciamo ad andare d'accordo, e anzi ci dividiamo così facilmente in gruppi, in tribù ognuna delle quali è convinta di essere nel giusto? il risultato è "menti tribali", un libro che propone una via alla convivenza e al dialogo, partendo dalla comprensione dei meccanismi biologici ancestrali da cui nasce la nostra ricerca del bene.

nel topic di politica un utente aveva citato il giornale di sallusti che (a sproposito) commentava questo saggio: mi ha incuriosito, l'ho comprato su amazon e devo dire che sono stati soldi ben spesi.
Non è una passeggiata, sono 450 pagine, a volte ostiche (mi è capitato di rileggere interi paragrafi per digerirli), ma mi sento di consigliarlo soprattutto a coloro (come me) che votano a sinistra o comunque per partiti riformisti: è una battaglia dura riuscire vincere le elezioni, perché andiamo contro migliaia di anni di evoluzione della nostra specie (la faccio semplice, tanto per invogliare qualcuno a spendere 20 euro).
 

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
dopo aver finalmente finito un noiosissimo ma a tratti interessante libro di psicologia-pedagogia per lavoro...
posso finalmente buttarmi in 2 libri che ho comprato giorni fa, ma non so da quale cominciare:
-"il maledetto united"
-"il gesto di Almirante e Berlinguer" di Padellaro
 
dopo aver finalmente finito un noiosissimo ma a tratti interessante libro di psicologia-pedagogia per lavoro...
posso finalmente buttarmi in 2 libri che ho comprato giorni fa, ma non so da quale cominciare:
-"il maledetto united"
-"il gesto di Almirante e Berlinguer" di Padellaro

Bellissimo libro "Il maledetto United"
L'ho letto in lingua originale, uno dei libri calcistici piú belli che abbia letto e mi auguro sia altrettanto anche in italiano
 

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
Bellissimo libro "Il maledetto United"
L'ho letto in lingua originale, uno dei libri calcistici piú belli che abbia letto e mi auguro sia altrettanto anche in italiano
spero, finora ho letto solo autobiografie ma lasciano il tempo che trovano...provato altri libri ma mi hanno sempre annoiato sul calcio..
solo "questa pazza fede" mi piacque molto!!
 

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
Oggi mi hanno regalato 2 libri..
-Johan Cruyff: la mia rivoluzione (sono scettico sulle autobiografie ma sono già al 2º capitolo e mi sta interessando)
-alex ferguson: la mia vita. Questo è quello che mi incuriosisce di più!
 
Alto