Diego Simeone

Muraro-

Vice capitano
Era obiettivamente difficile contrastare la foga agonistica dei dopati. Ma lui neanche ci ha provato. Ha schierato una formazione per difendersi e basta. Poi quando il peggio era già avvenuto ha provato a reagire. Mi ha francamente deluso.
 
Eppure migliaia di persone vivevano con il mito dell'Atletico di Simeone
Io al posto loro mi sparavo, eliminati tre volte dal Real rivali storici, una roba da suicidio per loro
Qualche Europa League non compensa il fatto che questo stile di non gioco, affrontando le squadre più forti, non funziona
Quando incontrano squadre come Real o Juve si divertono ad aprirli
 
Ma dove è andato a finire il cholismo che imperava ovunque ? Adesso Simeone è diventato un cagon ? Tutto deve essere per forza oro oppure cacca, senza vie di mezzo, giusto ?
Personalmente non ho mai sbavato dietro a Simeone - pur con tutta la stima e la simpatia - e non l'ho mai visto seduto sulla nostra panchina come la realizzazione di un sogno, ma gli va dato atto di aver preso in mano una squadra da sempre destinata al più totale anonimato, schiacciata dai due colossi che si contendono la Liga, ed averla portata a competere e talvolta vincere in Spagna ed in Europa, pur non disponendo di una rosa minimamente paragonabile a quelle delle due terribili rivali. Ecco, il punto è questo: quando si deve competere con rivali più forti sul piano tecnico, le sole armi disponibili per sperare di spuntarla sono l'agonismo, la determinazione, un'accorta difesa e la capacità di capitalizzare al massimo le poche occasioni a disposizione. E' così che vincevano la Grande Inter di HH così come il Bbilan di Rocco e come la Nazionale ha ottenuto un titolo Europeo e due Mondiali, oltre a qualche finale. I più giovani non hanno vissuto questo periodo ed i più anziani fanno finta di averlo dimenticato, ma da che esiste il calcio un gioco propositivo, arioso e con vocazione spiccatamente offensivo può portare alla vittoria finale soltanto se la superiorità tecnica di chi lo pratica è veramente notevole, come nel caso del Barcelona di Guardiola e successivi. Quindi Simeone non aveva altro mezzo per cercare di contrastare - spesso riuscendoci - le rivali più attrezzate se non curando al massimo la fase difensiva e la garra. E' ovvio però che questo sistema hda solo non può funzionare, c'è bisogno di essere anche pericolosi in attacco quando capita l'occasione, altrimenti diventa impossibile resistere alla pressione avversariia.
 
Alto