[Discussione Seria] Quali regole modifichereste o introdurreste per rendere il gioco del calcio più spettacolare?

Io farei le porte decisamente più grandi in modo da vedere più gol a partita ma soprattutto destabilizzare l equilibrio del risultato più facilmente ed anche x incentivare di più alle conclusioni in porta. Questo porterebbe a mio avviso un gioco più verticale con più ricerca al gol perché consapevoli che è nettamente più facile segnare e subire il gol.
 

ireland

Vice capitano
tempo effettivo e porte più alte, la.media altezza portieri è aumentata di 10.cm negli ultimi 20.anni quindi aumento altezza traversa 10 cm e larghezza almeno 20 cm
 
Il calcio per essere spettacolare avrebbe solo bisogno di campioni e di arbitri all'altezza, per il resto andrebbero bene le regole di 50 anni fa, con la sola eccezione della Goal Line Technology e del divieto ai portieri circa i retropassaggi, stop.
Del tempo effettivo non ci sarebbe bisogno, se gli arbitri punissero adeguatamente le perdite di tempo e recuperassero in conseguenza.
 
Tempo effettivo fondamentale per me.

Sarei combattuto sull'introdurre il golden goal nuovamente, adoro la tensione dei rigori ma non la trovo giustissima per decidere una partita.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Più che il tempo effettivo introdurrei le sospensioni del tempo per alcune occasioni (VAR, infortuni...), obbligherei chi esce dal campo per farsi medicare a restarci almeno 5 minuti e introdurrei le espulsioni a tempo per simulazioni, perdite di tempo e via dicendo, eliminerei il cartellino giallo per chi si toglie la maglia per esultare.
 

emanostradamus

Prima squadra
Due regole mutuate dal basket:

1) tempo effettivo: anche nel basket non è che il cronometro si ferma SEMPRE dopo ogni canestro. Nel calcio lo fermi per: punizioni, rigori, rimesse dal fondo ecc ma NON ad esempio per le rimesse laterali (che sono rapide). Sinceramente troppe partite vedono magari una squadra buttarla in caciara dopo essere rimasta in 10 e cavarsela
2) il concetto di fallo su tiro. Sono stufo di vedere assegnati calci di rigore (quindi un gol praticamente assicurato) se un calciatore colpisce la mano di un difensore CROSSANDO dal fondo. Per queste casistiche, introdurrei la punizione a 2 in area perchè è ingiusto regalare un gol a chi non ha fatto assolutamente nulla per meritarselo

Una terza regola riguarda la gestione dei cartellini: è assurdo che "arbitro vaffanculo" sia rosso diretto (buonismo moderno, siccome sono "pagati tanto" devono essere robottini senza emozioni) mentre rompere una gamba spesso non causa mai neanche un cartellino. Le casistiche vanno invertite e in generale la punizione deve essere proporzionata al danno procurato.
 
Alto