Euro 2020, qualificazioni

Girone D


Apre Skov e chiude Gykjaer, match ball della gara con due reti nel finale. La Danimarca passa al Victoria Stadium con 6 reti e sale a 8 punti nel girone. Gloria anche per Eriksen, protagonista con una doppietta su rigore. Gara senza difficoltà, come da pronostico, e nessuna impresa per gli uomini di Ribas. Gibilterra resta ultima a zero punti.


IRLANDA-SVIZZERA 1-1

Succede tutto negli ultimi 15'. Schar punge l'Irlanda al 75', ma McGoldrick la riacciuffa poco prima del finale. Petkovic rimpiange i due punti persi, mentre i ragazzi di McCarthy si confermano primi con 11 punti.

 
Gruppo F

FAR OER-SVEZIA 0-4

Partita senza storia, come prevedibile. Quattro gol in trasferta e Svezia a 10 punti. I ragazzi di Jan Andersson chiudono i giochi nei primi 15 minuti: reti di Isak (doppietta), attaccante del '99 di proprietà della Real Sociedad, Lindelof e Quaison, ex centrocampista del Palermo oggi al Mainz.


NORVEGIA-MALTA 2-0

Lagerbaeck sorride e punta il secondo posto. Berge e King lanciano la Norvegia, tutto deciso nel primo tempo. Malta resta ferma a 3 punti.


ROMANIA-SPAGNA 1-2

Andone 'spaventa' tutti ma la 'Roja' passa in trasferta e vola a punteggio pieno come l'Italia. Apre Sergio Ramos su rigore - 21° gol in Nazionale - chiude Paco Alcacer. La Romania prova a reagire con il gol di Andone al 60' ma alla fine vince la Spagna. 15 punti e primo posto, Romania ferma a 7.

 
Gruppo G

ISRAELE-MACEDONIA DEL NORD 1-1

Bomber in Cina con il suo Guangzhou R&F e anche con la Nazionale. Eran Zahavi segna ancora ma l'Israele non va oltre l'1-1 in casa contro la Macedonia. Arijan Ademi agguanta il pari al 64'. Un punto che serve a poco a entrambe le squadre: l'Israele è secondo a 8 punti, mentre Nestorovski e compagni restano fermi a 5. Elmas - centrocampista macedone del Napoli - titolare per 90'.

 
Gruppo J

BOSNIA-LIECHTENSTEIN 5-0

Cinque reti per sbarazzarsi della Finlandia. La Bosnia passa in casa contro il Liechtenstein grazie una goleada. Doppietta di Gojak, autorete di Malin e guizzo di Edin Visca. Gloria anche per Edin Dzeko. L'attaccante della Roma ha segnato il suo 57' gol in Nazionale rafforzando il suo bottino (è il miglior marcatore di tutti i tempi della Bosnia). Prosinecki raggiunge quota 7 punti, la Finlandia (seconda) è a -5.


FINLANDIA-GRECIA 1-0

Teemu Pukki non si ferma e segna ancora. Dopo il grande avvio in Premier League con il suo Norwich (5 reti in 3 partite), si conferma anche con la Nazionale: calcio di rigore al 52' e Finlandia al secondo posto a -3 dall'Italia. Domenica a Tampere alle 20.45 lo scontro diretto in chiave primo posto.

 
GRUPPO A


Kosovo-Repubblica Ceca 2-1: clamoroso uno-due in rimonta del Kosovo, che batte la Repubblica Ceca per 2-1, vola a 8 punti e sogna l’Europeo. Seconda vittoria di fila dopo il 3-2 alla Bulgaria. Decisivi i gol di Vojvoda e Muriqi, alla seconda rete consecutiva. La Repubblica Ceca passa in vantaggio con l'ex Roma (ora in prestito al Lipsia) Schick nel primo tempo (16’) ma viene raggiunta dopo appena 4 minuti. Una grande soddisfazione per i ragazzi di Challandes, mai sconfitti in queste prime 4 partite di qualificazione agli Europei del 2020, e reduci anche dalla promozione in Nations League.

Tra gli “italiani”, in campo il ceco Jankto (Samp) per 9o’ e il kosovaro Valon Berisha (Lazio) per 40’. Il centrocampista biancoceleste, rientrato a disposizione di Inzaghi dopo un anno difficile tormentato da infortuni, ha servito l’assist decisivo per il gol vittoria.


Inghilterra-Bulgaria 4-0: veleggia a punteggio pieno la nazionale di Southgate, ma è davvero poca cosa la Bulgaria, che al 24’ regala letteralmente il vantaggio agli avversari: malinteso tra il portiere Iliev e i difensori, Sterling anticipa e serve un comodo assist a Kane per l’1-0. Il bomber del Tottenham raddoppia su rigore procurato da Rashford a inizio ripresa e poi ricambia il favore a Sterling per 3-0. E non è finita, perché Kane trova anche il modo di ottenere un altro penalty (fallo di Dimitrov) e fare tripletta per il poker inglese.

 
GRUPPO B

Lituania-Ucraina 0-3: la nazionale di Sheva corre senza ostacoli, travolta la Lituania fanalino di coda. Zinchenko e Marlos chiudono la pratica già nella prima mezz’ora, nel secondo tempo fa festa anche l’atalantino Malinovsky.


Serbia-Portogallo 2-4:

Una volta di più, Cristiano Ronaldo si prende la copertina, dimostrandosi decisivo tanto nei club quanto in nazionale: al Marakana c’è la sua firma nel 4-2 del Portogallo sulla Serbia. Particolare interessante: ai serbi il fuoriclasse juventino non aveva mai segnato prima di stasera. Un risultato importantissimo per i campioni d’Europa in carica, che fin qui avevano collezionato due pareggi in altrettante partite: da stasera sono a quota 5, al secondo posto del gruppo B che varrebbe la qualificazione a Euro 2020. Davanti c’è la lanciatissima Ucraina di Andriy Shevchenko, com 13 punti raccolti in 5 gare.

A Belgrado in campo tanti giocatori della Serie A italiana: oltre a Ronaldo, titolari Kolarov, Milenkovic e Lazovic. In panchina, invece, Milinkovic-Savic e Lukic. CR7 entra nell’azione che porta al vantaggio lusitano, poco prima dell’intervallo: Dmitrovic sbaglia l’uscita alta sull’attaccante della Juve, il pallone rimane lì e William Carvalho lo tocca in rete. Al 13’ della ripresa il raddoppio, una perla di Guedes che si libera in dribbling, entra in area e scarica un bolide in rete. Il fiorentino Milenkovic prova a riavvicinare la Serbia con il gol dell’1-2, ma ecco che sale in cattedra Ronaldo: scatta sul filo di fuorigioco e con l’esterno destro anticipa l’uscita del portiere per il tris portoghese all’82’. Sembra finita, ma c’è il tempo per un nuovo “botta e risposta”: Mitrovic illude il Marakana, Bernardo Silva lo gela per la quarta volta. Finisce 4-2.

 
Alto