Film preferito e perché?

Io voto per Forrest Gump, mio film preferito da quando lo vidi la prima volta 25 anni fa.
Perchè? Per 1000 motivi.
Un po’ perchè mi emoziona sempre, è interpretato da un Tom Hanks incredibile ed è diretto benissimo.
Tratta un tema come quello della malattia mentale con una leggerezza ed un’ironia assoluta ed è, al tempo stesso, di una delicatezza incredibile (la piuma che vola con quella musica meravigliosa è l’immagine perfetta per descriverlo).
A pensarci bene tutti i personaggi del film sono dei veri disgraziati eppure tutti, ma proprio tutti, sono indimenticabili e te li ricordi per nome anche dopo decenni. Come fai a scordarti del tenente Dan che prima bestemmia dall’albero della nave e poi nuota a dorso nell’oceano dopo aver fatto pace con Dio? Scena bellissima in un film strapieno di scene bellissime.
E poi ha una linea narrativa strana e quasi unica: si comincia coi flashback e poi si arriva al presente e la storia avanza da lì.
Ha un ritmo tutto suo, prima è zoppo e dopo un minuto è un campione di football, un secondo prima sta smaltendo le scorie drammatiche della guerra e poi sei lì a vederlo in Cina che gioca a ping pong, un secondo prima è in paranoia perchè abbandonato per l’ennesima volta dall’amore della sua vita e dopo un minuto parte con la sua memorabile corsa.
Un vero capolavoro, unico nel suo genere.
 
Alto