Hotspot , desktop e Windows 10

Il Verbo Reload

Turnover
  Bannato
qualcosa che non va c'è,
perché nello screenshot che hai postato in apertura di thread, nell'elenco grigio "Rete e internet" nella colonna sinistra, fra le voci "Stato" e "Ethernet" dovrebbe starci una voce "Wi-Fi".

Se vai in "Gestione dispositivi" (il pannello di controllo, puoi cercarlo aprendo Start e digitando il nome) e espandi la voce "Schede di rete", c'è qualcosa con "wireless" nel nome?
desktop spento. grazie . domani controllo e te lo dico. un malto anche a te...:birra
 

Il Verbo Reload

Turnover
  Bannato
qualcosa che non va c'è,
perché nello screenshot che hai postato in apertura di thread, nell'elenco grigio "Rete e internet" nella colonna sinistra, fra le voci "Stato" e "Ethernet" dovrebbe starci una voce "Wi-Fi".

Se vai in "Gestione dispositivi" (il pannello di controllo, puoi cercarlo aprendo Start e digitando il nome) e espandi la voce "Schede di rete", c'è qualcosa con "wireless" nel nome?
rieccomi...io non vedo nulla di "wirelless"
Gestione dispositivi.jpg
 
Ultima modifica:
rieccomi...io non vedo nulla di "wirelless"
Vedi l'allegato 2440394
Buona domenica =)
Scusa visto ora...


Alor, intanto, concedimi una domanda che potrebbe suonare un po' scema... sei sicuro al 100% che il tuo desktop abbia il wi-fi?
Sui desktop recenti generalmente c'è di serie, ma ancora oggi non è del tutto scontato...
Tra l'altro, se il desktop è un tower e non un mini-pc compatto, quasi sicuramente dovresti avere l'attacco per l'antenna wi-fi esterna nel pannello delle porte posteriore.


Verificato questo - o senza verificarlo e volendo provare comunque - dovresti:

In Gestione periferiche, cliccare col tasto destro sul nome del computer, "Desktop-7P... ..." alla radice dell'elenco periferiche, e lanciare "Rileva modifiche hardware", per vedere se ti trova una scheda wireless e riesce a scaricarti e installarti i driver, o perlomeno mostrarti qualcosa di nuovo nella sezione "Schede di rete".

Se sì, poi vediamo se funziona, se no, dovresti accedere al BIOS/UEFI firmware al boot e andare a controllare nei suoi vari menu che il componente wi-fi non sia disabilitato lì (spesso di default lo è). Se lo è, lo abiliti, esci salvando le modifiche - stando ben attento di non aver toccato nient'altro - avvii Windows, e vedi se ti rileva il componente e te lo configura in automatico o no.
 
cliccato su hotspot e nel sotto menù ho
hotspot wifi 0 dispositivi connessi (ma se metto il wifi mi si chiude automaticamente l'hotspot)
tetherin USB spento ( e non si accende)
Tethering Bluetooth Spento ( si accende..ma non cambia nulla)
Tethering Ethernet spento ( e non si accende)


provato ad accendere l'hotspot (vodafone ) da quello di mia moglie...nada de nada

Fratelli, siete stati gentilissimi e vi offro un buon tumbler di malto virtuale.. :birra :birra
resto convinto che Windows 10 sia stato caricato male.
tethering usb attacca al cell un cavo usb così si abilita
 

Il Verbo Reload

Turnover
  Bannato
Buona domenica =)
Scusa visto ora...


Alor, intanto, concedimi una domanda che potrebbe suonare un po' scema... sei sicuro al 100% che il tuo desktop abbia il wi-fi?
Sui desktop recenti generalmente c'è di serie, ma ancora oggi non è del tutto scontato...
Tra l'altro, se il desktop è un tower e non un mini-pc compatto, quasi sicuramente dovresti avere l'attacco per l'antenna wi-fi esterna nel pannello delle porte posteriore.


Verificato questo - o senza verificarlo e volendo provare comunque - dovresti:

In Gestione periferiche, cliccare col tasto destro sul nome del computer, "Desktop-7P... ..." alla radice dell'elenco periferiche, e lanciare "Rileva modifiche hardware", per vedere se ti trova una scheda wireless e riesce a scaricarti e installarti i driver, o perlomeno mostrarti qualcosa di nuovo nella sezione "Schede di rete".

Se sì, poi vediamo se funziona, se no, dovresti accedere al BIOS/UEFI firmware al boot e andare a controllare nei suoi vari menu che il componente wi-fi non sia disabilitato lì (spesso di default lo è). Se lo è, lo abiliti, esci salvando le modifiche - stando ben attento di non aver toccato nient'altro - avvii Windows, e vedi se ti rileva il componente e te lo configura in automatico o no.
Buon lunedì... ;)

Allora guardato sul retro e a me non sembra di vedere nulla in ogni caso posto una foto del retro, fa un po' schifo lo ammetto..
Retropc.jpg

andato su gestione dispositivi..fatto cme hai detto e non cambia nulla
Mettermi a giochicchiare con il BioS' ? Qui mi fermo, xchè son un badilante dell'informatica e combinerei dei casini..
Invece mi chiedo...quando ho comperato il PC non mi hanno dato i dischi di installazione , come con il vecchio XP, ma mi hanno fatto scaricare da un link Windows un prg, credo quello di back up dell'installazione, che ho su un chiavetta. Mi sembra che sia un file.iso, ma non ne sono sicuro. Se inserisco la chiavetta, parte in automatico o posso scegliere cosa installare di nuovo, come facevo con XP?
 
Buon lunedì... ;)

Allora guardato sul retro e a me non sembra di vedere nulla in ogni caso posto una foto del retro, fa un po' schifo lo ammetto..
Vedi l'allegato 2440491

andato su gestione dispositivi..fatto cme hai detto e non cambia nulla
Mettermi a giochicchiare con il BioS' ? Qui mi fermo, xchè son un badilante dell'informatica e combinerei dei casini..
Invece mi chiedo...quando ho comperato il PC non mi hanno dato i dischi di installazione , come con il vecchio XP, ma mi hanno fatto scaricare da un link Windows un prg, credo quello di back up dell'installazione, che ho su un chiavetta. Mi sembra che sia un file.iso, ma non ne sono sicuro. Se inserisco la chiavetta, parte in automatico o posso scegliere cosa installare di nuovo, come facevo con XP?
Dalla foto sembra un PC decisamente datato (lo stile, e il colore nero, mi sembra quello dei vecchi desktop Dell), presenza di porte PS/2, porta seriale, non si vedono USB 3, al 99,9% di sicuro non è corredato di scheda wireless nativa (infatti da gestione periferiche non risulta, dubito molto che la cosa sia dovuta al fatto che la periferica non è attiva da BIOS).

Se proprio vuoi usare il WiFi ti puoi comprare una scheda di rete wireless con connettore USB (potresti comunque avere il collo di bottiglia della connessione USB non 3).

A mio parere, comunque, non ha senso volere usare una connessione wireless, specialmente su un PC desktop, se hai disponibile una connessione Ethernet cablata con prestazioni “normali”.
 

Il Verbo Reload

Turnover
  Bannato
Dalla foto sembra un PC decisamente datato (lo stile, e il colore nero, mi sembra quello dei vecchi desktop Dell), presenza di porte PS/2, porta seriale, non si vedono USB 3, al 99,9% di sicuro non è corredato di scheda wireless nativa (infatti da gestione periferiche non risulta, dubito molto che la cosa sia dovuta al fatto che la periferica non è attiva da BIOS).

Se proprio vuoi usare il WiFi ti puoi comprare una scheda di rete wireless con connettore USB (potresti comunque avere il collo di bottiglia della connessione USB non 3).

A mio parere, comunque, non ha senso volere usare una connessione wireless, specialmente su un PC desktop, se hai disponibile una connessione Ethernet cablata con prestazioni “normali”.
datato può essere, è un ricondizionato NEXT comperato nel 2022 x 459 eurostronzi. Ma x le mie esigenze va che è una meraviglia. e poi, x filosofia mia , investo il minimo indispensabile in tecnologia. Quando si spacca o ho bisogno di migliori prestazioni...butto tutto e salgo di livello.
Sulla connessione hai ragionissima...ma è un trip che mi è venuto...poi, ammesso che si risolva questo piccolo problema, continuerò ad usare la connessione ethernet, ma x curiosità ne vorrei venire a capo.
Faccio anche a te la domanda...ma se attacco la chiavetta USB con il file di installazione, parte in automatico tutto l'ambaradam o posso scegliere cosa installare, come con il vecchio XP
 
datato può essere, è un ricondizionato NEXT comperato nel 2022 x 459 eurostronzi. Ma x le mie esigenze va che è una meraviglia. e poi, x filosofia mia , investo il minimo indispensabile in tecnologia. Quando si spacca o ho bisogno di migliori prestazioni...butto tutto e salgo di livello.
Sulla connessione hai ragionissima...ma è un trip che mi è venuto...poi, ammesso che si risolva questo piccolo problema, continuerò ad usare la connessione ethernet, ma x curiosità ne vorrei venire a capo.
Faccio anche a te la domanda...ma se attacco la chiavetta USB con il file di installazione, parte in automatico tutto l'ambaradam o posso scegliere cosa installare, come con il vecchio XP
Solitamente i supporti di restore dei sistemi operativi sono su dispositivi fisici in grado di fare boot, cioè se fai partire il PC da quel dispositivo (USB, DvD ecc.) puoi eseguire una procedura guidata dí reinstallazione del sistema (occhio che potrebbe essere “distruttiva” per i dati presenti sul PC), per i PC più “moderni” si ha la possibilità di lanciarla anche da Windows attivo.

Se invece hai solo un file .iso, molto probabilmente ti dovrai creare tu il supporto di ripristino, in sostanza devi avere una chiavetta USB abbastanza capiente (da 8GB almeno, per stare sul sicuro una da 16GB) da poter formattare, poi ti scarichi un software per la creazione di supporti di boot (uno dei più diffusi e affidabili è Rufus https://rufus.ie) e tramite questo sw potrai crearti una chiavetta USB avviabile contenente l’esploso del file .iso.

Comunque non reinstallerei il sistema operativo per via della connessione WiFi, visto che il problema mi sembra la mancanza fisica della periferica di rete wireless.

Nel caso ti dotassi di una scheda wireless USB la procedura per configurarla dovrebbe essere abbastanza indolore:
la procedura di caricamento dei driver per una nuova periferica rilevata da Windows è:

-1- verificare se i driver sono già “in pancia” al sistema operativo, in questo caso fa tutto Windows

-2- se non li ha in pancia li cerca sui repository Microsoft (devi avere una connessione Internet fruibile), se li trova ci pensa Windows a configurarla

-3- se Windows non li trova sui repository Microsoft, allora devono essere forniti dall’utente. In questo caso, solitamente, vengono forniti dal produttore della periferica.
Nel caso di schede wireless USB potrebbero essere all’interno del dispositivo, che fintanto che non viene configurato, è visto come un’unità di memoria. Potrebbe esserci un file .exe da eseguire, oppure questo file viene automaticamente lanciato usando la funzione autorun di Windows (solitamente e giustamente i vari sw antivirus inibiscono questa funzione). Nel caso non ci fosse un file eseguibile da lanciare (cosa rara), ci sarà comunque una cartella contenente almeno un file .inf e uno .sys, in questo caso fai puntare la procedura Windows di ricerca dei driver a questa cartella.
Molto raramente non vengono forniti driver a corredo della periferica, in quel caso devi andare sul sito del produttore e scaricarteli (cosa che comunque suggerisco, in modo da utilizzare quelli più recenti disponibili).
 
Ultima modifica:
Alto