I Queen erano sopravvalutati?

Olenmauro

Titolare
  Bannato
bravissimi, ma tanto del successo è obiettivamente derivato dal fatto che il leader è morto al picco della sua fama

si sa che quando qualcuno muore nel momento d'oro, viene ricordato in eterno, l'abbiamo visto anche con Senna, o no? Simoncelli, la Winehouse, tutta gente odiatissima e criticata che dopo la morte è diventata leggendaria (Senna fenomeno già lo era, ma odiatissimo dai ferraristi, tanti piloti poi, tra cui prost, dicevano fosse sopravvalutato)

Anche l'attore che fece il joker con la morte divenne leggendario, quando fai qualcosa che ti porta fan, e muori, diventi leggenda più leggenda di quel che meriteresti

I Queen, i Nirvana (mio secondo gruppo preferito dopo i The Offspring) hanno avuto 10 volte più successo dopo la morte dei loro leader

io sono sicuro come la morte che se oggi il leader dei Maneskin muore in maniera tragica, chessò, incidente stradale o overdose, verrà ricordato come la grande promessa della musica mancata, come all'epoca fu Tenco, che dopo quel Sanremo tutti dicevano fosse sopravvalutato e una mezza delusione
non sono d accordo semplicemente xche anche prima della morte di freddy loro erano tra le migliori band.
la morte ti puo portare ad essere immortale ma entri nella leggenda solo se eri un top.
 
non sono d accordo semplicemente xche anche prima della morte di freddy loro erano tra le migliori band.
la morte ti puo portare ad essere immortale ma entri nella leggenda solo se eri un top.

ma quello sicuramente, è ovvio che se non sei già al top non vieni comunque ricordato come il migliore

è una bella spinta nel diventare immortale però
 
bravissimi, ma tanto del successo è obiettivamente derivato dal fatto che il leader è morto al picco della sua fama

si sa che quando qualcuno muore nel momento d'oro, viene ricordato in eterno, l'abbiamo visto anche con Senna, o no? Simoncelli, la Winehouse, tutta gente odiatissima e criticata che dopo la morte è diventata leggendaria (Senna fenomeno già lo era, ma odiatissimo dai ferraristi, tanti piloti poi, tra cui prost, dicevano fosse sopravvalutato)

Anche l'attore che fece il joker con la morte divenne leggendario, quando fai qualcosa che ti porta fan, e muori, diventi leggenda più leggenda di quel che meriteresti

I Queen, i Nirvana (mio secondo gruppo preferito dopo i The Offspring) hanno avuto 10 volte più successo dopo la morte dei loro leader

io sono sicuro come la morte che se oggi il leader dei Maneskin muore in maniera tragica, chessò, incidente stradale o overdose, verrà ricordato come la grande promessa della musica mancata, come all'epoca fu Tenco, che dopo quel Sanremo tutti dicevano fosse sopravvalutato e una mezza delusione

Vediamo:

Da vivo era appunto già arrivato a un picco di fama, e bello alto, della serie "sono io il Campione del Mondo". Che altro doveva fare? Invadere Marte?
Ed è morto dopo vent'anni di carriera, con alti e bassi.
Freddie e i Queen erano detestati dall'inutile stampa musicale, ma adorati dal pubblico mondiale. Si è visto alla lunga che non era un successo passeggiero.

Conclusione: il tuo discorso non si applica ai Queen.

Se Freddie fosse ancora vivo, sarebbe trattato da "venerabile Maestro", secondo la teoria delle tre fasi di Arbasino. Non potendo più scatenarsi sul palco, si limiterebbe a pubblicare musica di classe, come la nostra Mina.

Sono certo che apprezzerebbe il paragone con Mina?
 
i queen piacciono tanto a mio cugino
anche a me piacciono alcune canzoni però non è il mio gruppo preferito
preferisco i pooh che hanno fatto pop avanzato e alternavano momenti di parole e a muische prolungate
i gruppi stranieri non li amo tanto però non vuol dire che non riconosco loro di essere dei gruppi importanti e di qualità
sono gruppi che hanno fatto la storia perchè sono bravi musicisti

per esempio dei queen amo le canzoni living on my own oppure dont' stop me now che nel 2014 ascoltavo spesso
 

Mycroft

Bandiera
  Supporter
Da cinefilo all'ultimo stadio (amo il cinema tanto quanto l'Inter), conosco (virtualmente parlando, ovviamente) ed apprezzo notevolmente Federico Frusciante, videotecaro di Livorno che, da anni, realizza ottimi video sul suo canale YouTube dedicati alla settima arte. Ritengo che sia davvero bravissimo ad analizzare film, registi (ai grandi maestri ha dedicato alcune monografie sul suo canale) e l'industria cinematografica nel suo complesso. Gli devo molto della mia cultura cinefila.

Tuttavia, devo confessare la mia totale ignoranza in ambito musicale. Per questo motivo, sono curioso di conoscere che cosa pensiate delle parole molto dure di Frusciante sui Queen, che trovate in questo video


estrapolato da quest'altro video di qualche anno fa in cui si stava parlando di tutt'altro


(minuti 0:10 - 3:03)

Prima che vi scateniate, preciso che Frusciante abbia più volte ribadito, in altri contesti, di non considerare i Queen così negativamente come dice in questo video: esagera volontariamente (lo fa spesso anche coi film, quindi fidatevi delle mie parole) per indurre chi lo ascolta ad esplorare nuovi orizzonti (cinematografici e musicali) senza fermarsi a ciò che è ampiamente riconosciuto. È un modo per spronare chi lo segue ad ampliare i propri gusti artistici.

Ciò detto, vorrei che questo thread fosse un modo per esprimere cosa pensiate sui Queen o sulla musica in generale, indipendentemente dalle parole di Frusciante in questo video che sono volutamente - come ho già spiegato - parossistiche. Dite la vostra.

Io non mi esprimerò né tantomeno interverrò perché sono, purtroppo, totalmente ignorante in ambito musicale. Vi leggerò, però, con molto piacere.
Per la mia limitata esperienza, i Queen sono imho sottovalutati (contrariamente al titolo del thread)
Ossia, nella mia cerchia di amicizie, con i parietà, raramente ho sentito qualcuno affermare che rientrassero tra le loro band preferite
Ne consegue dunque che non possa sostenere che siano sopravvalutati, giacché mai ho sentito parlarne (e quindi la valutazione risulta addirittura assente)
 
Per la mia limitata esperienza, i Queen sono imho sottovalutati (contrariamente al titolo del thread)
Ossia, nella mia cerchia di amicizie, con i parietà, raramente ho sentito qualcuno affermare che rientrassero tra le loro band preferite
Ne consegue dunque che non possa sostenere che siano sopravvalutati, giacché mai ho sentito parlarne (e quindi la valutazione risulta addirittura assente)

Temo che una valutazione di questo tipo sia smentita dai fatti. Quando, nell'autunno 2018, uscì il pessimo film Bohemian Rhapsody (che, per qualche motivo a me ignoto, ha sbancato botteghino e fatto incetta di premi), i numeri delle canzoni dei Queen volarono su tutte le piattaforme di ascolto musicale (Spotify etc.). Se non sbaglio, proprio il singolo Bohemian Rhapsody da allora divenne il disco del XX secolo più ascoltato in tutto il mondo e qualche mese fa è diventato disco di diamante (più di 10 milioni di vendite) negli Stati Uniti

A testimonianza, come sottolineato in precedenza da tanti utenti molto più preparati di me, della grande trasversalità ed accessibilità della loro musica. Se è stato sufficiente un filmetto per permettere a tanti giovani e meno giovani di (ri)scoprire questa band... un motivo ci sarà.

I gusti dei coetanei in fatto di arte - cinema, musica, letteratura - o sono proprio beceri in stile "quello che passa nelle radio commerciali/quello che stanno ascoltando tutti oggi/il film Marvel di turno" oppure sono improntati ad una conoscenza enciclopedica e accademica della serie che conoscono una caterva di band di nicchia anche del passato etc. Non c'è via di mezzo
 
Alto