Investimenti & trading - mercati crypto e tradizionali

Vabbè hai appena descritto una apocalisse da film holliwoodiano, dove finirebbe il mondo che conosciamo e non funzionerebbe più nulla

a quel punto servirebbe solo un fucile per difendersi o per spararsi, altroché i tuoi zirconi della Mesapotamia :ghigno
In effetti, se ci dovesse essere una tempesta solare così forte e prolungata da far saltare le telecomunicazioni, le reti elettriche, i mercati e i sistemi bancari contemporaneamente in tutto il mondo, perfino all'equatore e per chissà quanto tempo, i Bitcoin sarebbero l'ultimo dei problemi :ghigno
 
E adesso parliamo di diamanti e pietre preziose :D

Traendo spunto dalla "truffa dei diamanti da investimento"

Cerchiamo di capire, se proprio vogliamo investire in pietre preziose COME e COSA possiamo utilizzare.

"Ma come, qui disquisiamo di bitcoin/ethereum e tu mi parli di roba vecchissima e fuori moda"?

Appunto. :ghigno

Qui ci dimentichiamo sempre che la nostra società "comunicativa" è fragile per non dire fragilissima.
Ora ditemi, se per caso arriva un eruzione solare e inizia un black-out che non si sa quando finisce, mi dite quanto riuscite ad ottenere dalla vostra chiavetta con i codici Bitcoin o dalla vostra piattaforma Etoro? :cod

Poi, per carità, nessuno se lo augura, ma c'è un vecchio ma attualissimo detto tra i gestori di portafoglio che recita "diversificare, sempre". E diversificare significa non solo "scegliere titoli diversi" ma identificare quali sono i rischi di riferimento, tra i quali esiste anche il rischio sistemico infrastrutturale. :nonso

Ora, vabbè io sono un appassionato di gemme e preziosi, quindi non faccio testo, ma a mio avviso cercare d capire anche come investire in pietre preziose "tangibili" e diciamo "in cassaforte" puo' essere utile :)

Questa comunque è "parte" della mia collezione personale

Vedi l'allegato 2396718

Innanzitutto la prima regola:

STATE LONTANI DAI DIAMANTI :ghigno da qualunque parte vengano.

Il mercato dei diamanti è il piu' falso che esista al mondo sia in termini di valore che di disponibilità reale.
Detto con estrema chiarezza, i diamanti sono MOLTO piu' comuni di quanto si creda, e se andate in Africa i diamanti grezzi ve li tirano addosso :D
Il discorso è che sostanzialmente da De Beer/Premier lavora in regime di monopolio e sfruttando la legislazione sui "diamanti di sangue" (nata per evitare di finanziare i vari gruppuscoli armati e alla fine ritortasi contro i poracci africani che sono costretti anche se trovano pietre giganti a rivenderle a prezzi stracciati ad agenzie governative corrotte all'inverosimile)
in pratica "requisisce" tutta la produzione (principalmente africana), la mette in magazzino e fa tagliare e vendere solo quello che ritiene opportuno.
In pratica gestisce il prezzo, e si assicura che rimanga alto :D
SOLO se avete attrezzatura (microscopio, e conoscenze gemmologiche) potete pensare di acquistare diamanti a basso prezzo da fornitori non ufficiali, ma se sapete come operare i buoni affari sono assicurati (se andate in loco con attrezzatura, alias microscopio USB almeno 40X, rifrattometro, spettroscopio eccetera (che io possiedo peraltro) :D
Tenete presente (e vale per qualunque gemma) che ogni gemma è diversa dall'altra e che fare una classificazione gemmologica (ovvero sulle classi di limpidezza) non è esattamente semplice.

Questa è la classificazione ufficiale, e tenete presente che una gemma di tipo IF (ovvero completamente priva di inclusioni) puo' valere anche 10/30 volte tanto una VVS1 (very small inclusions), con però una specifica :ghigno
Ovvero, le pietre TROPPO LIMPIDE e perfette, sia nel caso dei diamanti che di altre pietre, potrebbero semplicemente essere create in laboratorio :D

info-agg-tab1-it.jpg


Ora, non voglio tediarvi tantissimo sui diamanti ma dovete sapere che appunto sulle pietre artificiali (alias diamanti veri, ma prodotti il laboratorio con la tecnica HPHT), che esiste una specie di "accordo non scritto" tra i russi (i principali produttori di diamanti sintetici) e la De Beer/Premier.
Ovvero TUTTI i diamanti di piccola caratura (mezzipunti e brillantini) sono appunti russi e sintetici. Tutti (o quasi eh) quelli da gioielleria sopra il carato sono diciamo "naturali" provenienti quasi sempre dall'Africa.

Questa digressione solo per farvi capire che l'investimento su pietre preziose non è esattamente semplicissimo :D

Quindi, scartati i diamanti per le ragioni di cui sopra cosa rimane?

La prima distinzione da fare è "la gemma puo' essere prodotta in laboratorio"?
Perchè è importante.
Un occhio molto esperto puo' riconoscere ad esempio un rubino fatto in lab (frequentissimi), ma appunto tenete presente che sia rubini che zaffiri sono in gran parte oramai fatti in laboratorio.
Con alcune eccezioni.
Qual'è il rubino piu' pregiato e costoso esistente in natura?
Il rubino di Mogok (Birmania).
E perchè è cosi' pregiato? (ha prezzi che possono essere 100 volte superiori a parità di caratura rispetto ad un altro rubino)
Perchè (oltre che è estremamente raro) ha una firma :D
Nel senso che al microscopio è immediatamente riconoscibile perchè contiene all'interno dei cristalli aciculari di rutilo (biossido di titanio) che NON SONO riproducibili nella fabbricazione in laboratorio :nonso

Il colore?
In realtà oramai esistono rubini e zaffiri di tutte le colorazioni (pietre naturali trattate con vari accorgimenti e trattamenti per il cambio di colore) quindi non è piu' molto rilevante.

Chi rimane?
Beh le gemme che per composizione chimica (silicati complessi ed altro) NON possono essere create in laboratorio.
Tanzanite
Tormalina
Kunzite
Smeraldo (puo' essere creato ma in realtà non ne vale la pena, considerato quanti ce ne sono)
Granato demantoide, uvarovite e piropo
e diverse altre.

Vale la pena investire in pietre preziose?
Beh, in taluni casi si.
Facciamo un esempio, la tanzanite ha UNA SOLA MINIERA AL MONDO di produzione, appunto in Tanzania, ad Arusha.
E la miniera si esaurira tra dieci anni massimo.
E' quindi chiaro che tanzaniti non ce ne saranno piu' :ghigno
Io ne ho 4 :D
Poi certo, trattasi di mercato di nicchia, ma credetemi che quelle gemme luccicanti hanno un fascino assolutamente incredibile ;)
La tanzanite è l'unica pietra che abbia mai preso ma infatti non è stato un investimento ma un souvenir da Arusha. Parlami degli smeraldi che mi piaciono...
 
La tanzanite è l'unica pietra che abbia mai preso ma infatti non è stato un investimento ma un souvenir da Arusha. Parlami degli smeraldi che mi piaciono...

Allora, gli smeraldi per gioielleria sono tantissimi o meglio c'è grande disponibilità ma quelli proprio limpidi son rari, a mio avviso comviene comprarli direttamente dai produttori/tagliatori colombiani anzichè passare per le forche caudine dei ladroni delle gioiellerie. Si possono fare buoni affari comprando gemme se non proprio "perfette" ma diciamo di primo livello (alias VVS1), fatevi dare la certificazione.

Questo è un buon link per acquistarli

Come vedete i prezzi sono assolutamente accessibili. Ovviamente vi consiglio di prendere pietre se non "superlusso" alias completamente esenti da imperfezioni, di prendere quelle "un gradino sotto", che già vi fanno risparmiare nei termini di almeno 5X/10X rispetto alle IF. Vi assicuro che il risultato operativo (gemma montata eccetera) è assolutamente perfetto e le imperfezioni visibili solo al microscopio non inficiano la bellezza della pietra.

Questo è uno smeraldo colombiano (non l'ho comprato lin quel sito ma è uguale) per cui si son fatto fare la montatura (disegno e realizzazione) direttamente dal mio orafo, in oro 18 Kt e brillantini (diamanti mezzi punti) sempre forniti da me.
Quindi gioiello assolutamente UNICO (non fatto in serie) con materiali di primissima qualità.

20111231_152227.jpg

Questo è un gioiello che se andate a comprarlo in gioielleria non vi costa meno di 10.000 Euro.

E' indubbiamente vero che se andate a rivenderlo vi danno forse un terzo della cifra, ma considerando che per realizzarlo (e in maniera artigianale e unica) ne ho speso molto meno di un terzo, allora capite che è comunque un buon affare, oltre a poter fare un figurone se dovete regalarlo alla fidanzata :ghigno
 
Sono le giornate in cui speri che il giorno dopo continuino le candele rosse per acquistare
Sono anche le giornate ideali per scrollarsi di dosso quelli che, più o meno in maniera spensierata, fanno daytrading, leverage o pensano di diventare milionari da un giorno all'altro e quelli che si fanno prendere dal panico, se un giorno vedono le loro cripto a -6%, - 10%, - 8,7, e così via. Se sbrocchi per queste variazioni, questo tipo di investimento non fa per te.
 
@Effeesse AKA la Marylin sarda




71AUdn8E-rL._SS500_.jpg

Si, ma il fesso sei te che vai in gioielleria :ghigno

Esempio pratico:
Certificato GIA, 0,51 ct, probabile VVS2


Per me con 150 euro te lo porti via ma se non vuoi perdere tempo 230 euro ed è tuo.
Poi vai da un orafo, ti fai fare una montatura del ***** da 50 euro placcata oro e ce lo monti sopra.

Poi compri una scatolina di velluto, ci piazzi il certificato e gliela fai "annusare"

Ovviamente ci devono passare tipo 3 settimane di orge e poi la pollastra si becca il tanto sospirato diamante :ghigno

E tu ridi perchè ci hai speso meno che in 2 cene al ristorante :ghigno
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto