La Superlega europea [De profundis Edition]

Sei favorevole alla creazione di una Superlega europea?

  • Sì, è il futuro del calcio europeo di vertice

    Voti: 65 19,4%
  • Sì, non c'era altra possibilità per ripianare i debiti generali

    Voti: 52 15,5%
  • No, il calcio europeo ha una sua storia slegata dagli affari

    Voti: 159 47,5%
  • No, il calcio deve rimanere immutato così com'è

    Voti: 59 17,6%

  • Votanti
    335

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Negli Stati Uniti il calcio è cresciuto molto in questi ultimi anni, ha faticato ad attecchire, ci sono voluti anni e anni ma piano piano si sta ritagliando il suo spazio... Stesso discorso in Australia.
Il calcio è in assoluto lo sport più globale, ormai è evidente a tutti, per questo motivo i club più potenti, che ad oggi sono tutti europei, vogliono prendersi l'esclusiva per poi potersi espandere in tutto il globo e accaparrarsi quanti più tifosi possibili e conseguenti ricavi.
Esatto. Non ci si rende conto che il prodotto calcio non e' piu' solo il gioellino Europeo. Oramai i ricavi internazionali sono una fetta consistente e chi non guarda a quei mercati e' fuori.
 
guarda è semplicemente quello che hanno fatto tutte le banche negli ultimi dieci anni, prestando soldi su soldi alle squadre di calcio che poi non sono più state in grado di ridare, creando il buco mostruoso che c'è ora

"in america", perché appunto era l'unica volta che passavano di lì. E' la logica del "grande evento una tantum", proprio quello che la Superlega vuole smontare. Qui si tratta di creare una nuova tradizione sportiva in un paese che ha ben tre tradizioni sportive con giri di affari che il calcio si sogna, si tratta di portare milioni di persone davanti alla tv ogni settimana per tutto l'anno, per seguire qualcosa che sta dall'altra parte del pianeta. C'è un abisso di differenza


in realtà la domanda è estindibile a qualsiasi braodcaster mondiale che allo stato attuale detiene diritti tv pluriennali. Ed è una delle questioni più delicate di tutta la vicenda. Ci sono già tantissimi soldi sul tavolo e queste 12 squadre hanno cambiato all'improvviso le carte in tavola
Guarda che ti sbagli fidati. Quando si fa un progetto economico si testa prima il territorio per vedere che impatto ha..cosa chd loro sicuramente hanno fatto visto che 4 proprietà sono americane. Poi si cerca il supporto economico...a sua volta la banca..studia il progetto fa le sue verifiche e proiezioni...prima di dare un finanziamwnto si studiano dei canali di entrata sicuri..altrimenti il finanziamento non viene dato. Prendete per scemi gente che gestisce il mondo con i soldi
 
Ecco su una cosa sono d’accordo con Klopp che dice “anche il West Ham dovrebbe avere la possibilità di giocarsi la Champions”. Per questo io farei 24 squadre con la possibilità di retrocessioni e promozioni dall’anno prossimo.
Aiuterebbe a coinvolgere tante squadre che altrimenti ci faranno la guerra.
D’altronde una squadra come l’Atalanta la Champions se l’è meritata e se non dovesse giocarla nè oggi nè mai più, ecco loro sì che hanno motivazioni per incazzarsi.
 

EpicInter90

Campione
  Bannato
E perché? Noi al massimo mettiamo sotto scacco i papponi del 12 ?
almeno i papponi del 12 non sono ipocriti come il PSG la Uefa e la Fifa che si ergono ad un tratto palladini del calcio popolare, hanno parlato chiaramente di calcio bussiness e di affari, cosa credi che Uefa non pensa agli affari ? ed io non vedrò più il calcio professionistico in ogni caso, ho deciso.
 
Alto