La Superlega europea [De profundis Edition]

Sei favorevole alla creazione di una Superlega europea?

  • Sì, è il futuro del calcio europeo di vertice

    Voti: 65 19,3%
  • Sì, non c'era altra possibilità per ripianare i debiti generali

    Voti: 52 15,5%
  • No, il calcio europeo ha una sua storia slegata dagli affari

    Voti: 160 47,6%
  • No, il calcio deve rimanere immutato così com'è

    Voti: 59 17,6%

  • Votanti
    336
Ma alle squadre di serie a cosa gliene frega? Tanto lo scudetto non vincono mai..
Forse avrebbero piu possibilità ora con le 3 big impegnate nel campionato piu importante. Inoltre giocherebero la champions, che non sarà la coppa principale come oggi ma avrà delle ottime squadrr alla fine.
La vincente della champions va in superlega.
 
Questa roba della Super Lega non ha senso da qualunque parti la si guardi.

Anche volendo cercare di vedere i lati positivi, il super campionato con le super squadre eccetera, che senso ha metterne 5 random? Ne scelgano 16, 18 o 20 che siano, e sono quelle, le 5 cenerentole occasionali a cosa servono, a far da materasso?

Vogliono fare un super campionato stra-ricco e il più possibile paritario in stile super-leghe professionistiche americane? Non so se sia una buona idea, ma se davvero il piano è questo allora devi avere le palle di farlo fino in fondo: scegliere 20 squadre, 12 già ci sono e altre 8 le trovi, in Germania ne puoi pigliare almeno 3, però è chiuso e le 20 squadre fanno SOLO quello, nei campionati nazionali ci giocano le altre e fai una coppa internazionale per loro (a quel punto è inutile averne due) e pace, un po' come per i campionati dei college americani.

Io non sono favorevole a una cosa simile ma nemmeno del tutto contrario, però le boiate ibride non hanno senso. Vuoi fare la Super-Lega con i Super-Club o presunti tali? Bene, diventa a tutti gli effetti una cosa a sè stante.
 
almeno i papponi del 12 non sono ipocriti come il PSG la Uefa e la Fifa che si ergono ad un tratto palladini del calcio popolare, hanno parlato chiaramente di calcio bussiness e di affari, cosa credi che Uefa non pensa agli affari ? ed io non vedrò più il calcio professionistico in ogni caso, ho deciso.
No io credo che percassi nn sia una vergine.
Così siamo chiari.
Era una controbattuta, nel senso che al momento in12 sono andati all in. Ora il nemico se così lo vuoi chiamare nn è la uefa
 
Esatto. Non ci si rende conto che il prodotto calcio non e' piu' solo il gioellino Europeo. Oramai i ricavi internazionali sono una fetta consistente e chi non guarda a quei mercati e' fuori.
Sia chiaro, io non sono favorevole alla Superlega, ma comprendo le dinamiche che hanno portato i grandi club a puntare su questa soluzione che potrebbe rendere il torneo l'evento sportivo più seguito al mondo.
 
Marotta è il rappresentante della Lega in FIGC.
Sarebbe il minimo che si dimettesse dopo aver fatto una simile scelta contro la lega di apparteneza e che rappresenta.
tecnicamente, ad oggi, la lega non e' parte interessata ed anzi ne trae profitto dal fatto che puo' iscrivere 4 squadre in champions oltre le tre grandi.. quindi tecnicamente parlando, marotta sta portando piu' soldi alla lega.. sempre tecnicamente parlando.
 
Infatti è proprio per questa che serve una super Lega. Se noi crescessimo e la Juve rifondasse, sarebbe bello perchè apriremmo un ciclo ma si andrebbe avanti a campionati scontatissimi fino a che non finisce l’ennesimo ciclo e ne comincia un altro. E così ci si annoia.
Per questo ben venga la SuperLega ed i Playoffs in campionato dove anche squadre come Atalanta o Napoli possono giocarcela fino alla fine.
In momenti di difficoltà estrema come questi (il calcio non reggerebbe un altro anno del genere che sembra inevitabile) bisogna cambiare ed inventare.

e cosa avresti inventato di innovativo me lo spieghi?

Perchè che chance avrebbero Atalanta e Napoli in turni di playoff contro squadre che fatturano 10 volte in più rispetto a loro?

E che senso avrebbe la c.d. regular season per le squadre della Superlega?

Sarebbe come mettere i Los Angeles Lakers nel campionato di Basket di Serie A ripeto, vincerebbero ad occhi chiusi sia con la somma di punti sia con i playoff, non cambia assolutamente nulla.
 
Alto