Luciano Spalletti

No non capite, non è che non sappiano cosa fare, è che manca proprio quel tipo di vita, una routine apparentemente sempre uguale - e quindi rassicurante - eppure sempre diversa - e quindi non noiosa.
Io ho giocato ad infimi livelli ed ho smesso a 30 anni, adesso vado per i 66 ma se ci penso ho ancora nostalgia dell'atmosfera dello spogliatoio, degli allenamenti, dello stare insieme ad altre persone pronte a mettere da parte le proprie eventuali divergenze per sforzarsi tutti di raggiungere lo stesso scopo, insomma è qualcosa di difficile da descrivere per chi non lo ha vissuto. Ed io lo facevo per hobby, pensiamo a chi era professionista e di questo ne faceva tutta la propria vita.

Anche Luciano ha dovuto arrivare a 60 anni e passa per togliersi le soddisfazioni che avrebbe meritato ben prima in carriera, adesso finalmente anche chi lo ha insultato e denigrato spero si renda conto di essersi clamorosamente sbagliato su di lui.
È anche cambiato lui. Lo Spalletti di Napoli, e ora della Nazionale, è abbastanza diverso (in parte dal lato tecnico, molto dal lato umano/caratteriale) da quello visto in precedenza. Basta riflettere su come abbia gestito il rapporto con DeLa o ricucito con Totti. Ora sembra entrato in fase zen :ghigno Fatto sta che a me non è mai piaciuto particolarmente, invece dopo l'esperienza napoletana non vedevo nessuno meglio di lui per guidare la nostra Nazionale.
 
Solo tanto rispetto per questo mister che ci ha riportati in Europa e ha ridato un minimo di identità di gruppo alla nostra squadra nonostante gli fecero un mercato da 2 spicci 👏
È sempre stato bravo a lavorare sui singoli, facendoli overperformare. Invece è migliorato tanto nella gestione del gruppo (prima di Napoli faceva poco turnover, cosa che poi portava a cali di prestazione/forma nell'arco della stagione) e ha smussato i lati caratteriali che lo portavano costantemente a litigare con la star del gruppo, qualche giornalista e parte dell'ambiente. In quanto all'averci portato in champions, per onestà bisogna dire che ci siamo andati sorattutto perchè nel passaggio da Ciuffo a lui ci fu la riforma che permise all'Italia di avere 4 posti in champions invece di 3
 
Alto