Marco Materazzi

E sbagliò di grosso.

Se fosse passata una intera stagione dal triplete, lo avrei capito e sostenuto.
Ma dopo pochi mesi no, non lo doveva fare.

E comunque sul 3-0 contro il potente Mazembe, non cambiava nulla concedere a Materazzi quei 2 minutini.
Del resto, pensi che se la finale col Bayern fosse stata in bilico fino alla fine, Mourinho si sarebbe assunto la responsabilità di far entrare Materazzi solo per dargli la soddisfazione?
Materazzi se ne sarebbe rimasto in panca senza nemmeno fiatare.

Queste cose si fanno appunto in quello che nel basket si chiama "garbage time", e che esiste anche nel calcio....gli ultimi minuti della finale del mondiale per club (ma tutto il secondo tempo, diciamo) erano puro "garbage time" concedere 2 minuti 2 a Materazzi non avrebbe dato fastidio a nessuno.
Peccato che il sergente Garcia volesse fare il fenomeno atteggiandosi a sergente Hartman senza averne ne il fisico ne il carisma ne sopratutto i maroni...

Il garbage time lascialo al basket..che poi, se si chiama spazzatura, forse non è proprio una gran cosa...;)
Le celebrazioni, come ho già scritto, vanno fatte in amichevoli e occasioni ad hoc...in partita si gioca sempre con i migliori, al limite dai spazio ai ragazzi se il risultato è acquisito per fargli fare esperienza...questo perchè l'avversario si rispetta sempre, proprio quello che gente come Materazzi non ha nel dna...per questo penso che non sbagliò Benitez a non far giocare un paio di minuti a Materazzi...piuttosto Murinho a concederglieli a Madrid, togliendoli magari a qualcuno che aveva contribuito a portare la squadra fin lì e li meritava più di lui...qualcuno che forse una cosa del genere non la vivrà più, mentre Materazzi nel suo palmares aveva già un coppa del mondo, scudetti e altri "ninnoli" a premiarlo ben al di là dei suoi meriti morali e sportivi...quei minuti non andarono a premiare la carriera di Materazzi nerazzurro, furono solo frutto del lecchinaggio verso Mourinho...episodio per me disdicevole, così come quello "conseguente" delle lacrime sulla spalla del portoghese mentre questi stava per infilarsi nella macchina di Perez per andare a trattare il suo passaggio al Real invece di tornare a Milano a salutare la sua gente...questo è il mio modo di intendere il calcio, un mondo dove gente come Gattuso e Materazzi sarebbe preferibile non ci fossero o comunque non fossero messi su un piedistallo e additati come esempi da seguire
 
Il garbage time lascialo al basket..che poi, se si chiama spazzatura, forse non è proprio una gran cosa...;)
Le celebrazioni, come ho già scritto, vanno fatte in amichevoli e occasioni ad hoc...in partita si gioca sempre con i migliori, al limite dai spazio ai ragazzi se il risultato è acquisito per fargli fare esperienza...questo perchè l'avversario si rispetta sempre, proprio quello che gente come Materazzi non ha nel dna...per questo penso che non sbagliò Benitez a non far giocare un paio di minuti a Materazzi...piuttosto Murinho a concederglieli a Madrid, togliendoli magari a qualcuno che aveva contribuito a portare la squadra fin lì e li meritava più di lui...qualcuno che forse una cosa del genere non la vivrà più, mentre Materazzi nel suo palmares aveva già un coppa del mondo, scudetti e altri "ninnoli" a premiarlo ben al di là dei suoi meriti morali e sportivi...quei minuti non andarono a premiare la carriera di Materazzi nerazzurro, furono solo frutto del lecchinaggio verso Mourinho...episodio per me disdicevole, così come quello "conseguente" delle lacrime sulla spalla del portoghese mentre questi stava per infilarsi nella macchina di Perez per andare a trattare il suo passaggio al Real invece di tornare a Milano a salutare la sua gente...questo è il mio modo di intendere il calcio, un mondo dove gente come Gattuso e Materazzi sarebbe preferibile non ci fossero o comunque non fossero messi su un piedistallo e additati come esempi da seguire




Materazzi e Gattuso non sono affatto esempi da seguire e il tuo ragionamento fila...ma in un mondo "ideale", perchè in quello reale di una squadra di calcio, sopratutto di alti livelli e con personaggi particolarmente carismatici come è l'Inter degli ultimi anni, l'allenatore se non vuole casini deve scendere a certi compromessi.

E concedere 2 minuti di una partita già finita a un giocatore a fine carriera, fa parte di questi compromessi...quello accetta di scaldare la panca senza fiatare, però almeno gli concedi la comparsata nella partita importante, se le situazioni lo consentono...
 
Materazzi e Gattuso non sono affatto esempi da seguire e il tuo ragionamento fila...ma in un mondo "ideale", perchè in quello reale di una squadra di calcio, sopratutto di alti livelli e con personaggi particolarmente carismatici come è l'Inter degli ultimi anni, l'allenatore se non vuole casini deve scendere a certi compromessi.

E concedere 2 minuti di una partita già finita a un giocatore a fine carriera, fa parte di questi compromessi...quello accetta di scaldare la panca senza fiatare, però almeno gli concedi la comparsata nella partita importante, se le situazioni lo consentono...

Pure il tuo potrebbe filare....ma deve essere una decisione autonoma dell'allenatore e della squadra, non estorta col lecchinaggio e/o le pressioni come faceva Materazzi...cioè, tu non puoi dire a Benitez: fammi entrare nella finale del mondiale per club altrimenti ti faccio la guerra nello spogliatoio...se fai così non sei uomo e non vuoi il bene della tua squadra ma pensi solo al tuo palmares, al di là di quello che vorresti far credere ai tifosi "gonzi"
 
Inter, Materazzi: "Un ritorno? Non dipende da me..."

Marco Materazzi è tornato sull'addio all'Inter avvenuto nell'estate 2011 con un anno d'anticipo sulla scadenza naturale del contratto. L'ex 23 nerazzurro, rispondendo su Twitter ad una domanda di un suo fan, ha ribadito di non essere stato lui a decidere il divorzio: "Un mio ritorno all'Inter? Purtroppo non dipende da me... Altrimenti non sarei nemmeno andato via!!!", ha scritto Matrix.
 

aMOUre

Esordiente
  Bannato
Giocatore fondamentale per lo spogliatoio.
VERO INTERISTA.

a chi lo deride ricordo che NONSTANTE UN ALTRO ANNO DI CONTRATTO per il BENE dell'inter si è fatto da parte. chiedere a cordoba zanetti e soci di fare lo stesso :roll

ingrati.

che concetti avete voi d'interismo?uno che aveva fimato col milan e che ha fatto la guerra a benitez insieme gli altri ducetti...ma per carità,e non ci provino a propinarcelo come dirigente..mi tengo piuttosto fe-tillo.
 
che concetti avete voi d'interismo?uno che aveva fimato col milan e che ha fatto la guerra a benitez insieme gli altri ducetti...ma per carità,e non ci provino a propinarcelo come dirigente..mi tengo piuttosto fe-tillo.

matrix avrebbe dovuto lasciare almeno 4 anni prima.
non mi è mai piaciuto ma come persona (tre figli fantastici...lo conosco personalmente) è un duro un vincente e come uomo spogliatoio(con le palle) lo preferisco 1000 volte a j4.
chi lo dice che ha firmato col milan?ha giocato??NO.
all'opposto dice di avr avuto proposte dai bilanelli ma ha declinato l'invito.
lungi da me di fare l'apologia di materazzi ma come uomo spogliatoio era un grande.
con benitez?leonardo non lo ha considerato eppure con lui tutto ok. non sappiamo cosa sia successo.
anche Mou non lo schierava mai eppure si stimavano all'inverosimile e Mou lo considerava fondamentale per il gruppo.
 
Alto