Morto Gigi Proietti

Può darsi...però dai Nino Manfrei è stato un GIGANTE della commedia all'italiana, non parliamo di una qualunque mezzatacca piena di rancore.
Io lo ammetto poi, Sordi per quanto grande "personaggio", l'ho rivalutato in negativo, amico di Andreotti e ayatollah cattolico (cit. Verdone) e, dicendolo da romano, mi espongo al pubblico ludibrio

Vabbé, ma chissenefrega delle credenze politiche e religiose.
L'unico giudizio che noi esterni possiamo dare è di natura artistica limitato al mestiere.
Il resto è un mero contorno che può aggiungere o togliere in termini di simpatia/antipatia, ma in percentuali minime.

voglio entrare nella diatriba attoriale ?
mio preferito dei grandi del passato cioè quello che sento più vicino al mio stile manfredi che però era ciociaro
su roma sicuramente proietti

Ma alla fine le classifiche nel mondo dell'arte sono una delle cose più tristi che si possa fare. Alla fine è la soggettività ad essere decisiva nei nostri gusti. Siamo tutti d'accordo nel dire che oggettivamente meritino di sedersi tutti allo stesso tavolo ma decretare chi sia il migliore oggettivamente è impossibile. Soggettivamente, poi, è un'altra storia che riguarda solo noi e che nessuno può contestare.

Per me, per esempio, il più grande di tutti è stato Marcello Mastroianni.
 
Alto