NATIONS LEAGUE

Comunque questa nations leauge può stare sulle palle, ma sta dando davvero spettacolo.
Gli unici che riescono a essere soporiferi quasi come al solito sono gli azzurri :sleep:
Si , si era capito subito che era una formula geniale. Tutte partite tirate e ogni partita conta.
Diventerà un trofeo prestigioso secondo me. A livello degli europei, forse col tempo pure
di più. Dipenderà anche da chi va sull’albo d’oro
 
La Svizzera è la terza squadra a qualificarsi per la Final Four - dopo Inghilterra e Portogallo - grazie al netto 5-2 rifilato al Belgio nell'ultima sfida della fase a gironi di Nations League.
I rossocrociati sono scesi in campo molto tonici e motivati a sgambettare gli avversari di serata, riuscendoci in rimonta, nonostante un avvio di gara tutt'altro che positivo. La formazione belga si era infatti addirittura portata sullo 0-2 al 17', momento in cui Thorgan Hazard ha approfittato di due svarioni della retroguardia locale per sancire la sua doppietta personale (2' e 17'). Al 26' i rossocrociati si sono però svegliati: dapprima Rodriguez ha accorciato le danze su rigore (26') - per intervento falloso di Chadly su Mbabu - dopodiché è iniziato lo show di Seferovic, il quale ha siglato la seconda e la terza rete (31' e 44') ribaltando di fatto le sorti dell'incontro (3-2).
Nella ripresa alla truppa elvetica bastava un solo gol per vincere il girone, che è puntualmente arrivato al 62' con Elvedi su perfetto assist di Shaqiri (uno dei migliori in campo). Il definitivo 5-2 è giunto all'84' ancora con Seferovic, abile a bucare per la quinta volta Courtois (5-2) e a finire per la terza volta sul tabellino dei marcatori.
In classifica Svizzera e Belgio sono appaiate a pari merito in vetta al girone (9 punti), ma in virtù degli scontri diretti favorevoli, Shaqiri e compagni guardano tutti dall'alto. Ricordiamo che la fase finale si disputerà dal 5 al 9 giugno in Portogallo, con i padroni di casa, l'Inghilterra, la Svizzera e una fra Francia e Olanda.
 
Competizione spettacolare ma nutro due dubbi: 1) l'equità della composizione dei gironi 2) quanto le squadra maggiori (cioè, quelle che sono formate da giocatori che nei loro rispettivi clubs lottano su tre fronti) la prendano sul serio - la Svizzera che rifila 5 goals al Belgio che era in vantaggio per 0:2 mi sembra un buon esempio.
Adesso che squadroni come Croazia e Germania sono finiti in "serie B" sono curioso di vedere quanto questo influirà sulle qualificazioni ai tornei "classici" come Europei e Mondiali ...
 
Alto