orto e piante, come incazzarsi per gli scarsi risultati

:ghigno ammucchiata e, per un annetto, rivoltata ogni paio di mesi.
Non sapevo che oggi si vendesse addirittura in busta.
Cmq bel topic, lo seguirò con interesse.
Non sono un amante della campagna, ma ho tante persone "intorno" che lo sono ed ascolto sempre volentieri qualche racconto, poi le cose fatte con le proprie mani e col proprio sudore hanno sempre un "sapore" diverso.
 
Non sapevo che oggi si vendesse addirittura in busta.
Cmq bel topic, lo seguirò con interesse.
Non sono un amante della campagna, ma ho tante persone "intorno" che lo sono ed ascolto sempre volentieri qualche racconto, poi le cose fatte con le proprie mani e col proprio sudore hanno sempre un "sapore" diverso.
più che fatte con le proprie mani (che è comunque una soddisfazione) parliamo di prodotti naturali.
a mio avviso la differenza più eclatante c'è con pomodori, cetrioli e fragole, non sono neanche parenti di quei cosi che compri in negozio, probabilmente fa tanto anche il lasciarli maturare al punto giusto e mangiarli subito.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
più che fatte con le proprie mani (che è comunque una soddisfazione) parliamo di prodotti naturali.
a mio avviso la differenza più eclatante c'è con pomodori, cetrioli e fragole, non sono neanche parenti di quei cosi che compri in negozio, probabilmente fa tanto anche il lasciarli maturare al punto giusto e mangiarli subito.
I pomodori sono spettacolari, quando entri nel'orto e cominci a sentire l'odore a distanza... Particolarmente apprezzato quando il culo per fare l'orto se l'é smazzato un altro :cool:
 

g++

Titolare
prendo spunto da quanto scritto da @sickboy23: quest'anno anch'io zero albicocche, ciliegie disintegrate dalle cimici marroni, pesche, susine e mele per ora ok.
nell'orto ottimi frutti di bosco e fragole, crescita regolare di tutto tranne peperoni e melanzane.
@Muzungu uso tanti fondi di caffè ed infuso di ortica per dargli azoto ma vengono comunque fuori piante veramente sfigate.
concimo con stallatico equino maturo e produco circa 3 mc di compost ogni anno.
sono graditi consigli, esperienze diverse e madonne varie da tirare quando le cose non vanno come dovrebbero.

ciliege zero pure da noi quest'anno bho

peperoni e melanzane li abbiamo piantati settimana scorsa

pure noi usiamo lo stallatico
tracciato la fila con la zappa, un po' di stallatico ogni 30 cm, ricoperto con la terra e poi in corrispondenza ci mettiamo la piantina
e un bel po di acqua la prima volta

poi dopo ci mettiamo i tubi a goccia tipo i tuareg
 

Muzungu

Campione
ciliege zero pure da noi quest'anno bho

peperoni e melanzane li abbiamo piantati settimana scorsa

pure noi usiamo lo stallatico
tracciato la fila con la zappa, un po' di stallatico ogni 30 cm, ricoperto con la terra e poi in corrispondenza ci mettiamo la piantina
e un bel po di acqua la prima volta

poi dopo ci mettiamo i tubi a goccia tipo i tuareg
qui siamo a livelli kibbutz israeliano
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
maronno.jpg

Sarebbe lammmerda di cavallo?

“Ma toglietemi una curiosità: è vero che qui in continente ci mettete la panna sopra le fragole? Perché noi a Santa Giusta se non ci mettiamo il letame col cavolo che crescono!” (Cit. Lucio Salis a Drive In)
 
prendo spunto da quanto scritto da @sickboy23: quest'anno anch'io zero albicocche, ciliegie disintegrate dalle cimici marroni, pesche, susine e mele per ora ok.
nell'orto ottimi frutti di bosco e fragole, crescita regolare di tutto tranne peperoni e melanzane.
@Muzungu uso tanti fondi di caffè ed infuso di ortica per dargli azoto ma vengono comunque fuori piante veramente sfigate.
concimo con stallatico equino maturo e produco circa 3 mc di compost ogni anno.
sono graditi consigli, esperienze diverse e madonne varie da tirare quando le cose non vanno come dovrebbero.

Cavolo con una concimazione del genere nn ottieni risultati ?
L'unica cosa che potrebbe essere controproducente sono i fondi del caffe' se nn sono stati conservati correttamente, dovresti farli asciugare completamente e mantenerli al chiuso altrimenti si formano muffe che potrebbero poi portare malattie alle piante.

Questo è poi un anno un po' particolare dato il clima, ha fatto freddo sino a tardi e qs produce un ritardo naturale in tutte le coltivazioni, anche da me le melanzane sono decisamente indietro mentre pomodori e peperoni stanno cominciando a produrre i primi frutti. Aglio e cipolle sembrano venire su molto bene e l'insalata la mangio già da qualche settimana. Pessimi i meloni, li ho trapiantati da 3 settimane e ancora nn si sono mossi, se nn danno segni di vita entro una decina di giorni li tolgo e metto altro
 
Cavolo con una concimazione del genere nn ottieni risultati ?
L'unica cosa che potrebbe essere controproducente sono i fondi del caffe' se nn sono stati conservati correttamente, dovresti farli asciugare completamente e mantenerli al chiuso altrimenti si formano muffe che potrebbero poi portare malattie alle piante.

Questo è poi un anno un po' particolare dato il clima, ha fatto freddo sino a tardi e qs produce un ritardo naturale in tutte le coltivazioni, anche da me le melanzane sono decisamente indietro mentre pomodori e peperoni stanno cominciando a produrre i primi frutti. Aglio e cipolle sembrano venire su molto bene e l'insalata la mangio già da qualche settimana. Pessimi i meloni, li ho trapiantati da 3 settimane e ancora nn si sono mossi, se nn danno segni di vita entro una decina di giorni li tolgo e metto altro
Insalata ok, cetrioli in serra li mangio da una decina di GG come le zucchine e le fragole in campo, patate e cipolle vengono su bene, prima infornata di basilico in serra raccolto ed ho spostato le vasche in esterno, ho cambiato il terriccio e riseminato. I pomodori in serra stanno già maturando, ai pomodori sto mettendo dei sacchetti in tessuto per non farli rovinare dalle cimici asiatiche. I fondi di caffè li tengo in un contenitore in legno all'asciutto, magari ho un clima non adatto ai peperoni e malgrado gli sforzi ottengo poco, comunque è un paio d'anni che li pianto e sto ancora sperimentando.
 
Alto