[P.C.] Gianluigi Buffon

Pecchi di oggettività
Buffon è stato il più Forte portiere italiano e anche quello con la carriera più longeva ad alti livelli

Con questo non voglio dire che sia stato scarso ma come portiere ad alto livello (intendo numero 1 al mondo) sono almeno 10 anni (dopo il mondiale 2006 in pratica) che non lo è più. Certo...ha giocato tantissimi anni ma la lunghezza della sua carriera è essenzialmente dovuta al fatto che gli è stato consentito di "allungare il brodo" proprio in virtù del fatto di essere un "personaggio".
Nella sua carriera gli sono state perdonate troppe cose che invece ad altri sono risultate fatali: stati depressivi, vizi (tipo le scommesse), uscite poco felici..incapacità di gestire successo e soldi (si pensi a quelli che ha buttato nel cesso come imprenditore)....insomma...è stato protetto da se stesso....come dire: "meglio che continui a giocare più tempo possibile, almeno così guadagni qualche milione....perché se smetti....chissà cosa combini..."...
Insomma...anche lui come Del Piero ha incassato il credito di essere sceso in serie B insieme alla juve con un allungamento della carriera...o se vogliamo come Totti per il fatto di non essersene mai andato via dalla Roma per vincere qualcosa di importante.
Molti lo considerano il miglior portiere di sempre ma io credo che questo dipenda parecchio dal fatto che nella sua generazione ci siano stati meno talenti rispetto agli anni '80.
Insomma...mi tengo Zenga tutta la vita......
 
Alto