Precisazioni sul prestito all'8% di Thohir all'Inter

peppe985

Prima squadra
per chi ha scritto dell'obbligo di interesse nel prestito
quello che dici è falso
i prestiti infruttiferi posso essere fatti
per esempio l'EXOR ha fatto un prestito infruttifero di 90 milioni ai ladri

Capisco che non sono argomenti alla portata di tutti ;)

Per curiosità ho controllato tutti i bilanci della goBBa dal 2011 a oggi.
A oggi (30/06/2014) non esistono prestiti di Exor alla goBBa. Però c'è stato un prestito di 70 milioni nel 2011 che stranamente prevedeva interessi pari all'EURIBOR + 2% MENSILE ("tassi in linea con quelli ricevuto da un importante istituto bancario" cit. dalla relazione del bilancio ufficiale della goBBa).

Vada per questa volta, ma la prossima mi limiterò a rispondere a certe insinuazioni non argomentate e senza fonte con "Spazzatura".
Così risparmio tempo e i lettori realmente interessati all'argomento :giusto
 
Capisco che non sono argomenti alla portata di tutti ;)

Per curiosità ho controllato tutti i bilanci della goBBa dal 2011 a oggi.
A oggi (30/06/2014) non esistono prestiti di Exor alla goBBa. Però c'è stato un prestito di 70 milioni nel 2011 che stranamente prevedeva interessi pari all'EURIBOR + 2% MENSILE ("tassi in linea con quelli ricevuto da un importante istituto bancario" cit. dalla relazione del bilancio ufficiale della goBBa).

Vada per questa volta, ma la prossima mi limiterò a rispondere a certe insinuazioni non argomentate e senza fonte con "Spazzatura".
Così risparmio tempo e i lettori realmente interessati all'argomento :giusto

:ghigno:
 
Capisco che non sono argomenti alla portata di tutti ;)

Per curiosità ho controllato tutti i bilanci della goBBa dal 2011 a oggi.
A oggi (30/06/2014) non esistono prestiti di Exor alla goBBa. Però c'è stato un prestito di 70 milioni nel 2011 che stranamente prevedeva interessi pari all'EURIBOR + 2% MENSILE ("tassi in linea con quelli ricevuto da un importante istituto bancario" cit. dalla relazione del bilancio ufficiale della goBBa).

Vada per questa volta, ma la prossima mi limiterò a rispondere a certe insinuazioni non argomentate e senza fonte con "Spazzatura".
Così risparmio tempo e i lettori realmente interessati all'argomento :giusto

http://www.footballeconomy.com/content/premiership-revenues-top-£25bn
(Rapporto Deloitte)

Qui dice che in Premier dei 2,5 miliardi di sterline di debiti, 1,6 sono sotto forma di prestiti infruttiferi.
Il Chelsea da solo ne ha 984 milioni.
 
Ance qui in Croazia si possono fare i prestiti infruttiferi tra le aziende che pero non significa che cosi deve essere anche in Italia.

peppe985 parla delle regole italiane.

A me sembrava parlasse di regole del ffp.
Ha parlato di..."un finanziamento infruttifero non esiste secondo i principi contabili IFRS/IAS (quelli utilizzati per redigere il bilancio per il FPF)"
Sono principi contabili internazionali.
Ma ok.

P.S. Questo significa che in Premier possono farlo ed in Serie A no?
Mi sembrerebbe totalmente ingiusto.
 

peppe985

Prima squadra
http://www.footballeconomy.com/content/premiership-revenues-top-£25bn
(Rapporto Deloitte)

Qui dice che in Premier dei 2,5 miliardi di sterline di debiti, 1,6 sono sotto forma di prestiti infruttiferi.
Il Chelsea da solo ne ha 984 milioni.

Continua a sfuggirvi un dettaglio fondamentale.
Nessuno ha negato che si può concedere un prestito infruttifero o a "tassi agevolati" ("Soft Loan" come leggi anche nell'articolo).

Peccato che poi contabilmente (se redigi un bilancio IFRS/IAS) li DEVI trattare come prestiti fruttiferi, andando a calcolarti a parte gli interessi passivi impliciti nell'operazione che ti prenderai come costi.
 
A me sembrava parlasse di regole del ffp.
Ha parlato di..."un finanziamento infruttifero non esiste secondo i principi contabili IFRS/IAS (quelli utilizzati per redigere il bilancio per il FPF)"
Sono principi contabili internazionali.
Ma ok.

P.S. Questo significa che in Premier possono farlo ed in Serie A no?
Mi sembrerebbe totalmente ingiusto.

Si possono fare tranquillamente anche in Italia.
Ma nella riclassificazione del bilancio ai fini FPF vanno calcolati degli interessi passivi sul prestito al fair value, tanto per le italiane, quanto per le inglesi.
 
Continua a sfuggirvi un dettaglio fondamentale.
Nessuno ha negato che si può concedere un prestito infruttifero o a "tassi agevolati" ("Soft Loan" come leggi anche nell'articolo).

Peccato che poi contabilmente (se redigi un bilancio IFRS/IAS) li DEVI trattare come prestiti fruttiferi, andando a calcolarti a parte gli interessi passivi impliciti nell'operazione che ti prenderai come costi.

'Soft Loan' è un'espressione che può essere riferita ad un "tasso agevolato" o infruttifero.
In quel caso è un "non-interest bearing".
Infruttifero.
Abramovich ne ha fatto un uso "pesantino" per il suo Chelsea.
Per curiosità....che interessi passivi calcoli?
 
Alto