Progetto nuovo stadio

L'esterno non è tutto.

Il campo da gioco si può spostare all'esterno per far crescere l'erba in condizioni favorevoli così il terreno è sempre in uno stato perfetto.

Basterebbe solo rifarla con 10000 posti in più.

poche squadre hanno il campo da gioco estraibile, non è una priorità, basta avere un manto erboso di base buono..tipo quello nuovo di san siro (da come si dice)

l'esterno è una parte importante, comunque, è la primissima cosa che si guarda..
 
Per me bisognerebbe assoldare uno studio che sappia fare STADI, che è ben diverso dal saper fare palazzi o anche solo palazzetti. Sembrerà una fesseria, in fondo un architetto è un architetto, ma non è così. Per costruire uno stadio bisogna proprio capire come funziona uno stadio, come si comporta una tifoseria, dove è meglio mettere determinati servizi....per costruire uno stadio al massimo delle potenzialità, comodo, funzionale, perfetto. Altrimenti ci ritroviamo un palazzo bello esteticamente ma con visuale parzialmente impedita o servizi lontani dai seggiolini etc etc.


scusami, ma imho, è una cazzata.

il bravo architetto è quello eclettico.

addirittura nel rinascimento, estendendo il concetto, erano oltre che architetti anche scultori, pittori, poeti... umanisti completi insomma

avendo una visione completa e generale possono meglio adattarsi alle varie esigenze, molteplici, di un manufatto e di tutte le sue funzionalità.
 
poche squadre hanno il campo da gioco estraibile, non è una priorità, basta avere un manto erboso di base buono..tipo quello nuovo di san siro (da come si dice)

l'esterno è una parte importante, comunque, è la primissima cosa che si guarda..

Gli eventi extracalcistici durante la stagione col caxxo che li fai senza il terreno estraibile
 
tipo? concerti?

infatti a san siro non ne fanno..infatti..come in altri 50-60 stadi..infatti..

terreno estraibile..ma per favore

Ma che centra... Io parlo della stagione invernale e col tetto mobile e terreno estraibile ti accaparri tutti quegli eventi che normalmente si svolgono nei palazzetti e in teoria lo stadio potrebbe ospitare un evento che termini poche ore prima della partita e successivamente riportare il campo nella struttura e far svolgere il match senza alcun intoppo . Non c'è bisogno di specificare il guadagno che otterremmo
 
Ma che centra... Io parlo della stagione invernale e col tetto mobile e terreno estraibile ti accaparri tutti quegli eventi che normalmente si svolgono nei palazzetti

quindi si costruisce uno stadio di calcio andando a favore di esigenze non calcistiche?

mhm..è una cosa in più, l'ho capito..ma non è necessaria, anzi..per l'estetica forse è anche dannosa
 
tipo? concerti?

infatti a san siro non ne fanno..infatti..come in altri 50-60 stadi..infatti..

terreno estraibile..ma per favore

quindi si costruisce uno stadio di calcio andando a favore di esigenze non calcistiche?

mhm..è una cosa in più, l'ho capito..ma non è necessaria, anzi..per l'estetica forse è anche dannosa

L'utilizzo della struttura durante la settimana e paradossalmente nel giorno stesso della partita porterebbe incassi extra super importanti e poi non è detto che la struttura ne risenta esteticamente ; guarda lo stadio degli Arizona Cardinals e se pensi che il rivestimento esterno sia grigio , brutto e anonimo ( come in effetti è) questo non è certamente da attribuire al terreno estraibile. Inoltre non ho capito cosa vuoi dire con andare incontro ad esigenze non calcistiche , è chiaro che il Seat plan e tutto il resto deve essere ottimizzato per il calcio , ma deve poter essere al contempo temporaneamente modificabile per garantire la famosa struttura polifunzionale che ci farebbe ammortizzare il costo dello stadio in molto meno tempo
 
Alto