Ancora con questa storia dei gobbi. Si', hanno strappato un accordo da strozzini, su questo non ci piove. Ma bisogna ricordare la situazione.
A torino c'era il Toro con le pezze al deretano e il Delle Alpi (prodotto di Italia '90) era una struttura ormai gia' fatiscente in un quartiere periferico diroccato. Non avendo il comune di Torino bisogno, assolutamente, di due stadi, la gobba ha potuto fare la voce grossa col comune, forte anche del fatto che ai gobbi non sarebbe "pesato" particolarmente spostarsi fuori dal comune, dato che non fanno del tifo cittadino la loro prerogativa.
Il discorso economico/finanziario e' molto semplice. I fatidici RICAVI DA STADIO che tutti amano tirare in ballo a ogni pie' sospinto sono divisi, a spanne, in questo modo;
- 90% botteghino
- 10% naming rights
La gobba con 40k persone e SF di CL fa 60 mln di ricavi da stadio con gli abbonamenti e con i biglietti CL, divisi piu' o meno equamente (ogni partita di CL sono ~5 mln a 100E di prezzo medio).
Ora, dato che il nostro stadio avra' un 55k, i nostri ricavi potranno diventare, piu' o meno, 80mln. Ad oggi ne facciamo ~30.
50 sberle l'anno sono tante, ma considerando che il costo del nuovo stadio sara' *minimo* di un miliardo, ci vorranno almeno una quindicina di anni a rientrare dalla spesa con i soli introiti del botteghino.
La richiesta di 165.000 m2 a destinazione commerciale/ospitalita' permette di rientrare molto piu' velocemente. Ipotizzando che ce ne daranno 120k, e che di questi solo 100k saranno affittati, a Milano si viaggia intorno ai 20E al m2 al mese per l'affitto. Sono ~250E l'anno che per 100k,fanno circa 25M da dividere in due coi cuginastri. Facciamo 10M a cranio per fare cifra tonda. E' l'equivalente di 10k posti a sedere in piu' praticamente.