Ranking UEFA

L'eliminazione della Roma dalla CL non è a tutti costi un aggravante per il ranking UEFA. Anzi. Vi spiego perché.

2015/16: La Lazio l'anno scorso venne eliminata ai preliminari di CL. Andando in EL raccolse 16.3 punti.
2015/16: La Roma l'anno scorso giocò la CL e venne eliminata agli ottavi. Raccolse 16.3 punti.

2014/15: Due anni fa il Napoli venne eliminato ai preliminari di CL. Andando in EL raccolse 25.8 punti.
2014/15: La Roma due anni fa giocò la CL e venne eliminata ai gironi per poi uscire anche in EL. Raccolse 15.8 punti.

Visto che per una squadra cronicamente perdente come la Roma gli ottavi di CL sono assolutamente il risultato migliore immaginabile, andando in EL hanno la possibilità di fare più punti. In CL sarebbero cmq stati inseriti in terza fascia, ergo non avrebbero fatto più di un secondo posto per poi uscire a testa alta agli ottavi contro il Real di turno. In EL soprattutto ai gironi e ai 1/16 e 1/8 essendo sicuramente sempre in prima fascia avranno avversari sicuramente battibili.

Punti fattibili per la Roma in CL:
1.5 (preliminari)
4.0 (Bonus)
7.0 (gironi: 2 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta)
5.0 (Bonus ottavi)
0.0 (ottavi: doppia sconfitta)
2.5 (media paese)
18 punti

Punti fattibili per la Roma in EL:
0.5 (preliminari)
10.0 (gironi: 5 vittorie, 1 sconfitta)
3.0 (1/16: 1 vittoria, 1 pareggio)
3.0 (1/8: 1 vittoria, 1 pareggio)
2.0 (1/4: 1 vittoria, 1 sconfitta)
1.0 (1/2: 1 pareggio, 1 sconfitta)
3 (bonus per aver raggiunto la semifinale)
2.5 (media paese)
25 punti

Ergo: Dal punto di vista esclusivo del ranking italiano per una squadraccia come la Roma sia meglio che giochi in EL e non in CL. Perlopiù i romanisti dovrebbero capire che se hanno incontrato il Porto, lo hanno fatto perchè in precedenza hanno snobbato l'EL e la possibilità di fare punti importanti per il proprio ranking. Se si fossero impegnati di più nella EL di tre stagioni fa (eliminati ai preliminari), sarebbero entrati in prima fascia e tra i possibili avversari ci sarebbero state Steaua Bucarest, Young Boys e squadre simili. Invece hanno preferito snobbare l'EL tre anni fa e ritrovarsi in seconda fascia oggi. Il ranking UEFA è perfetto e non ha pietà anche a distanza di anni.

se arrivava terza ai gironi di CL però era meglio in qualsiasi caso, sia economico che di ranking
 
Riforma Champions League – L’Italia tornerà ad avere quattro squadre in Champions League a partire dalla stagione 2018/19. Lo scrive il quotidiano La Repubblica, secondo cui la riforma del massimo torneo continentale, che si chiamerà Super Champions, è pronta.

L’Italia, spiega ancora Repubblica, ha ottenuto un successo politico, figlio del lavoro di Juventus e Milan, che è ossigeno economico per la svalutata Serie A: da due squadre sicure (più l’eventuale terza dai play-off) dalla stagione 2018-2019 ne riavrà quattro, senza passare attraverso i rischiosi spareggi estivi, in cui tante terze classificate del campionato si sono incagliate.

Le presenze, dunque, raddoppiano: si torna al livello di Spagna, Inghilterra e Germania, che precedono l’Italia nel ranking Uefa. I giochi sembrano essere fatti. Si deciderà tutto a Montecarlo in quarantott’ore, tra domani e venerdì, giorno del sorteggio dei gironi di Champions ed Europa League.
Riforma Champions League, dopodomani l’annuncio

Il primo appuntamento è il consiglio dell’Eca, il consorzio delle big europee, in cui l’Italia è rappresentata da Andrea Agnelli (Juventus) e Umberto Gandini (Milan). Il progetto verrà poi discusso dal Club Competitions Committee dell’Uefa, di cui fa parte Agnelli. La ratifica spetterà al comitato esecutivo straordinario dell’Uefa: dopodomani l’annuncio ufficiale.
Le richieste iniziali dei grandi club, che minacciavano il varo della Superlega per fare pressione sull’Uefa, non sono state completamente accolte. A un certo punto le big volevano l’iscrizione garantita per meriti storici, ma questo criterio non è passato.
I quattro principali campionati monopolizzeranno comunque, con 16 squadre su 32 iscritte, il torneo dal quale più dipendono soldi, immagine e sponsorizzazioni.
Le barriere diventano dunque quasi invalicabili per chi, a livello di fatturato e lignaggio, non appartiene alla crema del calcio europeo. In base all’attuale ranking, nel triennio 2018-2021 ci sarebbero 2 squadre a testa per Portogallo, Francia e Russia (più l’eventuale terza ai play-off), una ciascuna per Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera e i posti restanti da assegnare tra una cinquantina di candidate, che si scannerebbero in un preliminare da brivido.
Riforma Champions League, cambierà il sistema dei premi
Rimangono da definire proprio i criteri di partecipazione alla tonnara, l’assegnazione delle teste di serie, le modalità di accesso all’Europa League sorella minore della Champions e soprattutto il nodo economico della ripartizione dei ricavi delle 32 elette.
Dal 2018 la storia dovrebbe contare un po’ più di adesso. Oggi il 60% dei ricavi deriva dai premi per i risultati, il 40% dal market pool del singolo paese (mercato televisivo e sponsor). Nella nuova percentuale peserà meno il market pool: entreranno anche i parametri della storia del club e del suo bacino d’utenza, come in Italia per la distribuzione dei diritti tv. Per ora, se la presenza del Leicester di Ranieri dovesse restare un’eccezione come gli scudetti di Cagliari, Verona e Sampdoria, sarà solo perché non è più riuscito ad arrampicarsi in cima alla Premier. Poi, nel 2021, si vedrà se i ricchi si accontenteranno di un’altra riforma.

mio Dio, che schifo
 
se arrivava terza ai gironi di CL però era meglio in qualsiasi caso, sia economico che di ranking

economicamente assolutamente sì.

Per il ranking non è detto. Ok, la Roma avrebbe preso il bonus di 4 punti ma finendo terza probabilmente avrebbe perso 3, vinte 2 e pareggiato 1 partita. Quindi avrebbe guadagnato 9 punti (bonus incluso). Nel girone di EL gli avversari sono talmente scarsi che puoi farne anche 12 di punti (come il napoli l'anno scorso).

la francia cosa c'entra con i top campionati??
a)non è un top campionato b)ha una squadra sola

perchè anche loro devono avere 4 squadre in CL??
mah!

Ma infatti nel articolo parlano di 4 posti per ENG, ESP, GER e ITA. Per la FRA si parla di 2 posti.
 
qua è scritto diverso: http://www.fcinter1908.it/in-evidenza/riforma-cl-4-posti-senza-preliminari-per-la-serie-e-ricavi-aumentati-ecco-i-dettagli/

Entro questa settimana potrebbe essere approvata questa riforma che prevederebbe 4 rappresentanti fisse e senza passare dai preliminari per Inghilterra, Spagna, Italia, Francia e Germania più solo 4 provenienti dai campionati minori.

avranno scritto a caso, mi sembra strano che anche la francia sia coinvolta quindi avranno sbagliato a sto punto :nonso

Appunto sono solo voce infondate e senza ancora nessuna conferma da parte della UEFA. Vedremo cosa comunicheranno e amen.
 
Intanto eliminato il West Ham! Di conseguenza sia Germania, Inghilterra che Italia avranno 6 squadre in Europa. Con la differenza che GER e ENG dividono i punti per 7 e l'Italia per 6.

Ulteriore vantaggio per l'Italia è avere 4 in EL e 2 in CL invece di viceversa. Avversari più facili e punti quindi più abbordabili. Dobbiamo sfruttare la situazione per recuperare punti ad entrambi i paesi.
 
Intanto eliminato il West Ham! Di conseguenza sia Germania, Inghilterra che Italia avranno 6 squadre in Europa. Con la differenza che GER e ENG dividono i punti per 7 e l'Italia per 6.

Ulteriore vantaggio per l'Italia è avere 4 in EL e 2 in CL invece di viceversa. Avversari più facili e punti quindi più abbordabili. Dobbiamo sfruttare la situazione per recuperare punti ad entrambi i paesi.

chi è stato eliminato della germania non ricordo
 
Alto