riflessione sul calcio italiano

SATORI

Fuoriclasse
il problema è grande...io sono educatore ma ho preso l'attestato in psicomotricità. soprattutto in estate faccio fare molti giochi di squadra ai bimbi/ragazzi fascia 6-12 anni..

sai cosa vuol dire che se gli metti 2 cerchi per terra non sanno (a 10 anni!!!) saltare a piedi uniti...?? ne mettono giù prima uno poi l'altro..hanno insicurezza nel salire di corsa su una panchina...sulle spalliere si arrampicano con una lentezza disarmante...
non hanno più il controllo di quello che hanno dalla testa in giù..
il mondo è cambiato, prima in Italia si sopperiva alla mancanza di progetti come quello che presenti te, con la vita di tutti i giorni..
si andava al parco a giocare a pallone...si andava in bicicletta (dio mio non vanno più in bici sti bambini) ci si creava coordinazione...movimento...

hanno paura di fare capriole....
gli straniari no...si buttano, si fanno anche male, ma si buttano...

e a scuola...pensano a fare esercizi "psicomotori" come la zattera......................................................
ah dio mio

fortuna che quelli come me sono venuti su a Goldrake e pallone in cortile.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Allora come mai dalla cantera escono sempre campioncini e dalle nostre primavere ne esce uno decente ogni morte di papa?
Perche' da loro fanno un lavoro di base molto diverso.

Paragona la mobilita' dei giocatori Spagnoli rispetto ai nostri. Quando il calcio e' diventato il tiki-taka da campi tagliati con il tagliaerba, gli Spagnoli hanno capito in fretta che bisognava fare un lavoro fisico diverso.

Al netto di un discorso di altezza e di talento, gente come Xavi,Iniesta,Pedro,Silva, Jordi Alba, Bernat, Isco, Asensio,Saul hanno una mobilita' che i nostri si sognano. Il calcio di oggi e' fatto di brevi accelerazioni negli ultimi 20m e cambi di direzione tipo basket. In Italia chi ha queste doti? COme diceva winston, forse Politano e' il giocatore piu' agile in Italia. Con Insigne appena dietro. In Spagna non sarebbe manco nella nazionale cantanti. Dei nuovi chi c'e' in giro? Barella? Chiesa? Non a caso sono i giocatori italiani maggiormente richiesti.
 
I bambini giocano troppo a fifa e poco all'oratorio
E' questo il ***** di problema. Riportali in strada tutti, poi vedi come sale la qualità, anche solo per un fattore numerico
Italia anni '50 : togliere i bambini dalle strade per costruire il futuro

Italia anni 2010 : portare i bambini sulle strade per costruire il futuro


chiaramente non me la bevo , siamo oltre il luogo comune :ghigno
 
Italia anni '50 : togliere i bambini dalle strade per costruire il futuro

Italia anni 2010 : portare i bambini sulle strade per costruire il futuro


chiaramente non me la bevo , siamo oltre il luogo comune :ghigno

Vabbè, per aggiungere luogo comune a luogo comune a nessun "ex-giovanissimo" sono simpatiche le generazioni successive, che generalmente hanno comodità che "ai suoi tempi" non esistevano. Me compreso, pensa che il primo cellulare "moderno" l'ho preso solo due anni fa, e solo perchè il mio vecchio Nokia era morto. :ghigno
 
Alto