riflessione sul calcio italiano

Allora come mai dalla cantera escono sempre campioncini e dalle nostre primavere ne esce uno decente ogni morte di papa?
non so se tu abbia avuto modo di vedere l'anno scorso man city - inter in youth league...
i nostri che qua in italia dominavano là, pur essendo usciti a testa alta, hanno fatto fatica a tenere fisicamente gli inglese, che erano più bassi per la maggior parte e tecnici....zaniolo sembrava un muflone che si aggirava per il campo...
gli unici dei nostri a tenere bene furono bettella e nolan
 
Sinceramente avrei detto il Milan :stor
qui non c'e' cultura del calcio, non c'e' memoria storica
le squadre piu' "tifate" (passami il termine) sono quelle con maggiore visibilita'

tanti liverpool, united, barca e real
e molti juve

pochissimi milan, quasi zero inter

p.s. un sacco di gente mi chiede cosa e' la bandiera che ho appesa davanti a casa (sono abituati a vedere stars and stripes)
 
Non girano gli stessi soldi che girano negli altri campionati.. la Juve è l'unica che riesce a competere economicamente e riesce a stare costantemente tra le migliori 8.

Per quanto riguarda la Nazionale, è un periodo storico in cui non stanno uscendo veri talenti, ma penso sia una semplice questione di cicli.
 
qui non c'e' cultura del calcio, non c'e' memoria storica
le squadre piu' "tifate" (passami il termine) sono quelle con maggiore visibilita'

tanti liverpool, united, barca e real
e molti juve

pochissimi milan, quasi zero inter

p.s. un sacco di gente mi chiede cosa e' la bandiera che ho appesa davanti a casa (sono abituati a vedere stars and stripes)
Dov'è che vivi? per curiosità
Io anche ho viaggiato parecchio, l'Inter non sarà così tanto famosa come la Juve (che ormai ha anche CR7 e quindi ha ottenuto massima fama mondiale) ma in paesi come Olanda, Spagna, Germania, Francia, Turchia per mia esperienza personale sanno benissimo che cos'è L'inter
D'altronde è la squadra che ha vinto la Champions del 2010 quindi un po' in giro per il mondo un minimo la si conosce dai
Ovvio che è caduta un po' nel dimenticatoio negli ultimi anni
 
Se hai un po di tempo guardati questi filmati (anche in parte) e vedrai perche c'è una differenza tra noi e loro: Barca - Real, Milan - Inter. Sono entrambi dalla stessa eta ma tecnicamente non c'è paragone. Noi tutto fisico, loro tutto tecnico.
A distanza di 5 anni dal video dell'Inter che hai postato, i 2002 sono campioni d'italia u16 in carica, si sono qualificati come primi nel proprio girone quest'anno e danno 6 giocatori (2 dei quali si vedono nel video) alla nazionale di categoria che tra qualche giorno prenderà parte all'euro u17, dove stanno nello stesso girone della spagna

Detto questo magari hai ragione ma per me è difficile giudicare la politica giovanile dell'inter in questa fascia d'età perche l'inter ha diversi centri di formazione che tiene sott'occhio dove parcheggia giocatori magari ritenuti talentuosi ma non pronti da un punto di vista fisico per affrontare campionati agonistici.

Gli esordienti di quest'anno li ho visti proprio qualche giorno fa in un torneo e i più talentuosi (ma meno prestanti) li hanno messi solo nel secondo tempo ed è una pratica comune nel nostro SG
 
Alto