Ritmi in Champions League

Gnuneroblu

Vice capitano
Infatti nella nostra rosa e nella loro mancano elementi come Reus, Sensi, Asamoah...
La realtà è che i loro panchinari sono di livello.
Poi bisogna anche vedere come questi minuti vengono ad essere impiegati: se i nostri corrono il doppio degli altri per limiti tecnico/tattici c'è poco da fare, l'usura è ovviamente maggiore.
Le grandi squadre sono quelle che giocano anche 15 minuti a partita ad un'intensità mostruosa e poi a risultato acquisito gestiscono il possesso palla.
Il modulo di Conte e di Gasperini in Europa mette in difficoltà chiunque se giocato ad alta intensità, ma è dispendioso e non appena le forze calano gli avversari prendono il possesso del campo e segnano con facilità.
 

Angelus

Stella
  Moderatore
Infatti nella nostra rosa e nella loro mancano elementi come Reus, Sensi, Asamoah...
La realtà è che i loro panchinari sono di livello.
Poi bisogna anche vedere come questi minuti vengono ad essere impiegati: se i nostri corrono il doppio degli altri per limiti tecnico/tattici c'è poco da fare, l'usura è ovviamente maggiore.
Le grandi squadre sono quelle che giocano anche 15 minuti a partita ad un'intensità mostruosa e poi a risultato acquisito gestiscono il possesso palla.
Il modulo di Conte e di Gasperini in Europa mette in difficoltà chiunque se giocato ad alta intensità, ma è dispendioso e non appena le forze calano gli avversari prendono il possesso del campo e segnano con facilità.
A parte questo, a me quello che dà fastidio è vedere tutte le squadre europee (non solo Borussia Dortmund o City) che corrono il doppio se non il triplo delle italiane. Boh o hanno preparatori migliori dei nostri o prendono giocatori fisicamente più forti..non ne ho idea..
 

Link88

Stella
Perché hanno una mentalitá completamente diversa, si corre per proporre gioco, per creare superiorità, per segnare, di conseguenza formano squadre fatte di giocatori con attitudini atletiche, capacitá tecniche di base e di rapidità diverse dallo stile italiano, dove si cerca di correre tanto per motivi tattici e difensivi.
 

Link88

Stella
A parte questo, a me quello che dà fastidio è vedere tutte le squadre europee (non solo Borussia Dortmund o City) che corrono il doppio se non il triplo delle italiane. Boh o hanno preparatori migliori dei nostri o prendono giocatori fisicamente più forti..non ne ho idea..
Quanti giocatori prettamente da fase offensiva dotati tutti di rapiditá, conduzione di palla, ottimo passaggio, tiro e dribbling ha il dortmund in campo e quanti ne abbiamo noi? Per noi sono un eccezione, per loro la regola su cui fondare la squadra, non giochi in certe squadre da metá campo in su se non sai fare le due fasi.
 
Ultima modifica:
Abbiamo grandi limiti di gestione della palla in confronto a squadre medie e medio-grandi in Europa e questo alla lunga si paga
Conte ha una grande mentalità e cultura del lavoro ma ho paura che sia monofase e fissato con il suo calcio tutto "testa bassa e andare a mille all'ora". Lui vorrà sempre soldatini.
Un giorno per un salto di qualità anche in Europa ci vorrà un altro allenatore (Poch?)
 

Gnuneroblu

Vice capitano
Io continuo a puntare il dito anche sul modulo che è uno dei più dispendiosi in assoluto.
Ho visto l'Atalanta mettere sotto nei primi 20 minuti il Manchester City in casa loro, andare in vantaggio, mangiarsi un altro gol prima di crollare inesorabilmente.
È un modulo che funziona benissimo se riesce a portare pressione alta, non appena sbagli una ripartenza o come nel nostro caso ti schiacci troppo a ridosso della difesa paghi dazio.
 

Link88

Stella
Prendiamo i nostri esterni e mettiamoli in un Dortmund o un Ajax, al netto di pregi e difetti chi pensa che Lazaro sarebbe la riserva di Biraghi?

All'Inter gioca Biraghi perché da piú garqnzie difensive. In Europa giocherebbe sempre Lazaro per qualitá offensive senza discussione

Si puó riassumere cosí la distanza siderale di mentalitá
 

Link88

Stella
Io continuo a puntare il dito anche sul modulo che è uno dei più dispendiosi in assoluto.
Ho visto l'Atalanta mettere sotto nei primi 20 minuti il Manchester City in casa loro, andare in vantaggio, mangiarsi un altro gol prima di crollare inesorabilmente.
È un modulo che funziona benissimo se riesce a portare pressione alta, non appena sbagli una ripartenza o come nel nostro caso ti schiacci troppo a ridosso della difesa paghi dazio.
É un modulo che se hai esterni prettamente difensivi necessita di tre fenomeni a centrocampo
 
Alto